Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
La manifestazione, nata nel 2010 come concorso e mostra itinerante in varie città italiane, ha come obiettivo quello di promuovere il lavoro dei designer, degli artigiani e dei makers creativi che realizzano un progetto legato al design di piccola serie. L’evento costituisce, dunque, un incubatore di creatività: incentiva attraverso incontri b2b e lezioni di formazione mirate il networking tra progettisti, aziende e artigiani del territorio con la finalità di favorire nuove forme di impresa e di promuovere la sostenibilità del ciclo produttivo.
L’edizione 2016 si articola in due eventi:
- Open Design Italia Challenge
Novità di quest’anno è la modalità di accesso e di selezione tramite un casting in tre città italiane: Milano 14 e 15 aprile durante il Fuori Salone, Roma 28 e 29 aprile e Napoli 5 e 6 maggio (in allegato troverete la locandina degli eventi e la presentazione della manifestazione)
- Open Design Italia On Stage
I designer selezionati nei tre casting avranno l’opportunità di esporre le proprie creazioni all’interno della prestigiosa cornice della Basilica Palladiana a Vicenza dal 10 al 12 giugno. I partecipanti, oltre a ricevere i premi finali assegnati da una giuria internazionale, potranno accedere ai servizi di consulenza e formazione ideati per sviluppare la propria attività ed entreranno in contatto con addetti ai lavori, retailer, aziende e membri di istituzioni ed eventi internazionali.
Il concorso internazionale è aperto a tutti i designer, artigiani, stilisti, professionisti, artisti, maker e società e/o studi che svolgano attività nell’ambito del design. In allegato troverete il Regolamento di partecipazione e per ogni ulteriore informazione vi ricordo che è possibile consultare il sito web dedicato www.opendesignitalia.net