Operativo il registro telematico per gli operatori di gas fluorurati

Da lunedì 11 Febbraio u.s. è operativo il Registro Telematico gestito,per tutta la Regione,dalla Camera di Commercio di Bologna nel quale vanno obbligatoriamente registrate le persone e le Aziende che trattano gas fluorurati ad effetto serra.

Per quanto riguarda gli autoriparatori,il gas è l' R134, vanno registrate le persone e le Aziende che si occupano di svuotamnento e ricarica degli impianti di aria condizionata degli autoveicoli. Le registrazioni vanno fatte assolutamente entro 60 giorni dall'istituzione del Registro Telematico,quindi entro il 12 Aprile 2013.

Una volta registate le persone hanno l'obbligo di frequentare un apposito corso della durata di 8 ore,quattro di teoria e quattro di pratica. Il corso va obbligatoriamente fatto entro 6 mesi dall'istituzione del Registro Telematico,quindi entro il 12 Agosto 2013. Fatto il corso l' Ente di Formazione trasmetterà l'attestazione dell'avvenuta partecipazione al corso alla Camera di Commercio per far diventare definitiva la registrazione fatta precedentemente .

CNA Unione Servizi si sta attivando sia per quanto riguarda le registrazioni sia per quanto riguarda l'organizzazione dei corsi. Al servizio predisposto da CNA possono accedere sia le Imprese di autoriparazione socie sia le Imprese non socie.