Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Intervenire sul tema dell’occupazione femminile e spingere le imprese ad adottare misure concrete per ridurre il divario di genere rispetto alla parità salariale, alle opportunità di crescita all’interno dell’azienda e alla tutela della maternità.
La UNI/PdR 125:2022 è una delle misure presenti nel PNRR "Inclusione e Coesione", ed interviene appunto sul fronte dell’occupazione femminile.
La norma prevede l'adozione e la valutazione di specifici Indicatori di prestazione (KPI) inerenti alle Politiche di parità di genere.
La certificazione UNI/PdR 125:2022 aiuta le aziende che vogliono realizzare queste azioni per la parità di genere, anche trasformando la cultura aziendale e i sistemi di gestione.
Un’azienda che voglia certificarsi deve:
• realizzare un sistema di gestione;
• misurare e gestire specifici indicatori relativi al genere nelle aziende con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti;
• essere certificata da un ente terzo accreditato e ricevere verifiche annuali per mantenere il sistema di gestione.
CHI SI PUO’ CERTIFICARE E QUALI VANTAGGI SI OTTENGONO
La realizzazione del sistema di gestione è volontaria, applicabile in ogni settore e da qualunque tipo di azienda, di qualsiasi dimensione e forma giuridica, ad esclusione delle Partite IVA che non hanno dipendenti, e permette di:
• ottenere sgravi contributivi nella misura dell’1%;
• essere maggiormente attrattivi nei confronti del personale o dei potenziali candidati.
• operare in modo socialmente sostenibile (un valore sempre più riconosciuto e richiesto dal mercato);
• beneficiare di vantaggi in caso di partecipazione a gare e bandi emessi da enti pubblici.
La norma prevede diversi obblighi in funzione delle dimensioni aziendali, semplificati per le micro e piccole imprese.
CNA BOLOGNA può affiancare le imprese per l’ottenimento della certificazione, per informazioni: Luca Corazza tel. 3485213722 - l.corazza@bo.cna.it