Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Più di Centrotrenta anni di storia e tanta voglia di innovazione. Sta tutta in questa unione virtuosa la “ricetta” che fa dell’azienda Ditta Garruti Giovanni di Vergato un “modello” e un punto di riferimento per la montagna bolognese e non solo. Un’autofficina di nuova generazione, “meccatronica”, come la definisce Giacomo Garruti,41 anni, oggi alla guida dell’impresa insieme al padre Giuliano, da sempre fulcro e punto di riferimento di questa realtà presente sul territorio dell'appennino Bolognese.
Ad aprire “bottega” nel lontano 1890 e ad avviare la “dinastia” fu un altro Giacomo, fabbroferraio, che nell’officina ferrava i cavali, i mezzi di trasporto del tempo. Poi arrivarono anche in montagna i primi automezzi e nel 1920 la famiglia, con a capo il 'nonno' Giovanni, da cui prende il nome l'attuale azienda, costruisce una nuova casa con sotto l’officina in quella che ancora oggi è la sede dell’attività.
Quattro generazioni si succedono nei decenni successivi scanditi da innovazioni, come l'aver adottato un vecchio motore a 'gasogeno' su di una Fiat 124, premi e riconoscimenti ufficiali, anche da parte della Presidenza della Repubblica italiana.
“Siamo sempre stati al passo con i tempi – dice Giacomo Garruti, laureato e specializzato in lingue straniere – aggiornando costantemente le nostre competenze ed attrezzature. E questo impegno, fatto di lavoro, formazione e studi, insieme alla professionalità ci consente oggi di operare praticamente su tutte le marche di autoveicoli di nuova generazione”.
Il periodo del Covid è stato importante per l’azienda. “Certamente è stata una fase complessa – riprende l’imprenditore – ma allo stesso tempo la conferma della fiducia da parte dei nostri clienti, anche in un momento così difficile, ci ha spronati ad investire puntando sull’innovazione e arricchendo sempre più il know-how sul futuro dell'Automotive”.
“Oltre a rafforzare attività correlate come quella di Gommista con l'acquisizione di nuove attrezzature all'avanguardia – aggiunge Garruti – abbiamo puntato molto sull’elettronica che oggi rappresenta la frontiera avanzata nel settore automobilistico dove si stanno affermando i segmenti dell’ibrido e dell’elettrico”.
“Gli investimenti continuano – prosegue – con attrezzature per la diagnostica e la climatizzazione molto avanzate e in linea con quanto richiedono in questa fase le case produttrici automobilistiche. Una dotazione che ci caratterizza come Autofficina Meccatronica”.
“L'azienda è inoltre da sempre in contatto con i principali istituti tecnici di Bologna per stage di giovani da formare, ed eventualmente inserire, nell'attuale staff” prosegue Giacomo Garruti.
“Il desiderio di offrire un servizio alla clientela sempre più a 360 gradi e la voglia di rinnovamento uniti a passione e grande esperienza sono gli ingredienti che ci caratterizzano e ci fanno guardare al futuro con entusiasmo”.
Nome: Premiata Ditta Garruti Giovanni dal 1890 - Autofficina Meccatronica
Attività: Riparazioni Auto Tutte Marche e Gommista
Indirizzo: Via Antonio Comani, 34, 40038 Vergato (BO)
Telefono: +39 051 910044