Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Soddisfazione degli autoriparatori e degli installatori associati CNA per la proroga,anche se arrivata l'ultimo giorno utile, per l'iscrizione al Registro Naziionale Gas Fluorurati.
CNA Unione Servizi alla Comunità esprime soddisfazione per la proroga di 60 giorni, prevista dal Decreto Direttoriale del Ministero dell'Ambiente ,per consentire agli Imprenditori che installano,riparano e fanno la manutenzione di apparecchiature contenenti gas serra (pompe di calore,gruppi frigoriferi,condizionatori d'aria,lavatrici industriali,climatizzatori civile e climatizzatori per vetture) di iscriversi al Registro Nazionale dei gas fluorurati e quindi per ottenere il certficato o l'attestato che abilita ad operare come previsto dal DPR 43/2012.
La scadenza originaria era il 12 Aprile u.s, ora sarà il 12 Giugno.
Le Confederazioni e CNA Unione Servizi alla Comunità,sottolineano come decisamente positivo il fatto che il Ministero dell'Ambiente ha compreso le sollecitazioni della Associazioni da Categoria che, facevano presente le enormi difficoltà per circa 200.000 operatori a regolarizzare la loro posizione entro il 12 Aprile u.s. Se non lo avessero fatto per quella data ,rischiavano di dover lavorare non in regola e conseguentemente erano passibili delle grosse sanzioni previste per le Imprese inadempienti. La proroga di 60 giorni permetterà così a tutte le Imprese che ne hanno l'obbligo di regolarizzarsi con un pò più di calma.
Per gli autoriparatori regolarizzarsi consta di due momenti:
- iscrivere l'Azienda e le persone che all'interno dell'Azienda si occupano delle ricariche degli impianti di aria condizionata dei veicoli al Registro Camerale Gas Fluorurati;
- obbligo di partecipare,per la persona/persone iscritte al Registro ad un apposito corso di 8 ore.