Durante il Forum Unidi di Milano dell’11 febbraio 2012, il Dr. Matteuzzi aveva annunciato il ritorno a Milano di Expodental dopo 3 anni di expo a Roma, con una presentazione dettagliata del settore dentale: 170.000 addetti (250.000 contando l’indotto) con fatturato che va oltre 10 miliardi. Il titolo del forum era “Promuovere e sostenere la qualità al tempo di crisi. L’industria e la produzione incontrano la politica europea e italiana per definire un percorso comune per il futuro”.

Le Associazioni odontotecniche in quella occasione hanno proposto il documento “Ipotesi di Sostegno per il Settore Dentale”. Forti di questo documento abbiamo portato il nostro contributo all’interno del nuovo tavolo del dentale, con la speranza, questa volta, di non veder sfumate le nostre legittime aspettative.

Il lavoro svolto durante il forum doveva sfociare in una proposta condivisa da presentare al legislatore rispetto al mondo del dentale. L’impegno preso l’11 febbraio scorso, ha avuto seguito vedendo riunite in più occasioni attorno ad un tavolo tutte le componenti del dentale, con una serie di proposte a sostegno di tutto il settore.

Gli incontri dei mesi scorsi hanno contribuito in modo importante a determinare il successo della manifestazione del 40° International Expodental  che si è conclusa con dati più che buoni: 323 aziende espositrici presenti in un padiglione di 20.000 mq, oltre 21.000 presenze nei giorni espositivi e oltre 3.000 partecipanti agli eventi culturali organizzati nell’ambito del V Expodental Forum.

Come ha sottolineato il neo Presidente UnidiGianfranco Berruti: il successo di questa quarantesima edizione è da attribuire alla scelta di Unidi di aver ricercato e mantenuto un rapporto stretto e costante tra tutti gli attori del settore dentale e le loro Associazioni di riferimento.