Venerdì 20 mattina, 134 studenti della scuola primaria di Vado, artigiani per un giorno, grazie all'iniziativa “Ti voglio pane”, promossa dalla CNA di Bologna [...]
Il 18 novembre 2024 Cna Comunicazione e terziario avanzato, Confartigianato, Casartigiani, Claai e i sindacati dei lavoratori di categoria Fistel-Cisl, Slc-Cgil, Uilcom-Uil è stato definito il rinnovo contrattuale per i dipendenti delle imprese Artigiane e delle Piccole e Medie Imprese dell'Area Comunicazione.
Il rinnovo è l’espressione di un consolidato e collaudato sistema di relazioni industriali capace di recepire i fabbisogni ed i cambiamenti del mercato. Esso si inserisce in un processo di significativo adeguamento del CCNL all’evoluzione economico-produttiva e del mercato del lavoro attraverso l’estensione della sua sfera di applicazione alle cosiddette “imprese digitali”.
Questa novità, recepisce i fabbisogni di questo segmento produttivo, rende tutta la regolamentazione contenuta nel CCNL un unicum nel panorama contrattuale di riferimento divenendo, in tal modo, il primo contratto collettivo specificatamente rivolto alle imprese digitali di nuova generazione (intelligenza artificiale) e alle imprese che svolgono attività di social media management.
Questo elemento di innovazione, assieme alle altre clausole contrattuali sono il frutto di un sistema virtuoso di relazioni industriali capace di stare al passo con i tempi e di rafforzare la portata applicativa del CCNL e del sistema di rappresentanza delle imprese artigiane e PMI.
Il nuovo accordo sindacale decorre dal 1° gennaio 2023 ed avrà validità sino al 31 dicembre 2026