Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Il Seminario Nazionale dedicato alle Tintolavanderie, che si è tenuto a Pisa il 1° Ottobre, ha visto la presenza di numerosi imprenditori e imprenditrici provenienti da diverse regioni d’Italia. È stato un interessante percorso formativo, nel campo della Comunicazione e dell’Ascolto Attivo, che ha toccato temi sensibili e complessi per il mondo delle lavanderie, dove le competenze relazionali diventano elemento qualificante e sostanziale nello stabilire un rapporto duraturo con il cliente.
Nel corso della giornata sono state illustrate, quindi, le conoscenze e le competenze necessarie, da un lato a migliorare la capacità di accoglienza, che diventa parte integrante del servizio offerto al cliente, dall’altro a saper gestire creativamente le situazioni di lamentela o reclamo, riuscendo a trasformarle in occasioni di fidelizzazione della propria clientela.
Il seminario è stato tenuto da Yoga Patti, formatore esperto nel campo della comunicazione e dell’arte dell’ascolto, orientato alla gestione creativa dei conflitti, secondo un approccio non accademico che individua nell’umorismo lo strumento adatto a risolvere situazioni di conflitto e di contrasto relazionale.
Era presente all’evento, Giuseppe Pennino, figura di riferimento per il settore delle Tintolavanderie, che ha ricevuto un riconoscimento dalla CNA di Pisa, per il contributo e il lavoro che da sempre ha svolto a servizio del settore.
Insomma, una giornata all’insegna del lavoro, della partecipazione e della convivialità.