Semplificazioni ambientali per attività che producono rifiuti pericolo

La Legge “Salva Italia”, ha previsto una semplificazione per le imprese  che, svolgendo le attività di servizio alla persona,  producono rifiuti pericolosi a rischio infettivo  (aghi, siringhe, oggetti taglienti usati) .

Queste imprese, come estetiste, acconciatori, trucco permanente e semipermanente, tatuatori, piercing, agopuntura, podologi, callisti, manicure e pedicure, che  producono rifiuti pericolosi a rischio infettivo  CER 180103 (aghi, siringhe, oggetti taglienti usati),  erano obbligate a tenere il registro di carico e scarico dei rifiuti e annualmente a realizzare la comunicazione  Mud.

Con la semplificazione, gli obblighi burocratici saranno soltanto la semplice compilazione e conservazione in ordine cronologico dei formulari di trasporto dei rifiuti.

Rimangono invariati  l’obbligo di smaltimento annuale e l'iscrizione al Sistri.