E’ stato prorogato il termine di presentazione delle domande di Servizio civile universale.

Pertanto fino a giovedì 22 febbraio entro le ore 14 c’è la possibilità di iscriversi al bando per diventare operatore volontario di Servizio civile volontario.

Aiutare gli anziani ad utilizzare gli strumenti digitali; accompagnarli nelle loro attività di inclusione sociale, ludiche e culturali; affiancarli nel loro impegno nel volontariato sociale; renderli preparati a difendersi dai tentativi di truffa.

E ancora: conoscere le necessità delle persone fragili; mappare le opportunità di welfare territoriale a loro disposizione per dare una risposta ai loro bisogni; far conoscere i loro diritti.

Sono queste alcune delle attività previste per chi si candida al bando come operatore volontario di Servizio Civile Universale con Cna presso la Fondazione Impresasensibile Ets Bologna.

Possono presentare la domanda giovani dai 18 ai 28 anni

Possono presentare la domanda i giovani e le giovani dai 18 ai 28 anni,  occorre entrare nel sito https://domandaonline.serviziocivile.it

Dopo le positive esperienze degli scorsi anni, Fondazione Impresasensibile Ets Bologna può ospitare 5 volontari per la realizzazione di due progetti: “I pensionati attivi e contemporanei: animazione culturale con gli anziani” e Welfare e Terzo Settore: territorio, servizi e organizzazioni. Per soggetti in condizione di disagio o esclusione sociale”.

La sede di lavoro sarà Fondazione Impresasensibile Bologna presso Patronato Epasa-Itaco via Riva di Reno 58 a Bologna.

Il servizio civile in Cna ha sempre rappresentato una solida garanzia per i giovani che vi sono stati coinvolti: un importante percorso formativo umano e professionale; relazioni con persone, imprese, Istituzioni e Associazioni. Importante per prepararsi a futuri impegni professionali.

I progetti hanno una durata di 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolati su 5 giorni alla settimana. Ai giovani selezionati è riconosciuto un assegno mensile pari a 507.30 euro.

Come fare domanda e dove chiedere informazioni

La candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Chi intende partecipare al Bando deve richiedere, quindi, lo SPID con un livello di sicurezza 2 sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid). Su tale sito sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial.

Tutte le informazioni per compilare la domanda sono contenute nella Guida alla Compilazione della domanda DOL.

Segnaliamo anche il link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it dove i giovani potranno trovare tutte le informazioni necessarie per la presentazione della domanda secondo le nuove procedure.

Per conoscere i progetti e le modalità di partecipazione ed avere ulteriori informazioni è possibile contattare:

Fondazione Impresa Sensibile inpresa.sensibileets@bo.cna.it 051 299216 - 348 5213721