Sistema nazionale degli pneumatici fuori uso (PFU)

Nasce ECOPNEUS, la prima struttura associata ad occuparsi della gestione degli pneumatici fuori uso (PFU). Servizio garantito alle aziende che si registrano al sito

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Ministeriale 11 aprile 2011 n. 82, giovedì 9 giugno 2011 è nato ufficialmente il “SISTEMA NAZIONALE DI GESTIONE DEI PNEUMATICI FUORI USO (PFU)”.

Tale sistema sarà gestito da strutture “associate” a cui i produttori ed importatori di pneumatici potranno delegare sia i propri obblighi di gestione dei PFU provenienti dal mercato del ricambio sia le attività per il trattamento dei PFU derivanti dalle operazioni di demolizione dei veicoli. Una di queste “strutture associate” già esiste ed è ECOPNEUS, che è stata costituita da alcune primarie marche di produttori di pneumatici (Bridgestone, Continental, Goodyear, Dunlop, Marangoni, Michelin e Pirelli). E’ possibile che ne vengano costituite altre. Al di là dei soci fondatori, questa struttura può raccogliere PFU anche di altre marche.