SPECIALE RERVISIONI AUTO  2011 - Osservatorio Autopromotec

SPECIALE RERVISIONI AUTO 2011 - Osservatorio Autopromotec

Esaminando i dati degli ultimi 10 anni, il parco veicoli sottoposto a Revisione obbligatoria, è passato da 9,6 milioni di veicoli ad oltre 15,2.Questo è dovuto principalmente alla capillare presenza ,che si è concretizzata negli anni,dei Centri di Revisione Privati in tutta la Penisola ed all’obbligo di Revisione anche per quanto riguarda i ciclomotori ed i motocicli.

Grazie al  grande lavoro di queste Imprese,nella stra grande maggioranza officine di autoriparazione artigiane e/o loro forme consortili,si può tranquillamente affermare che è notevolmente aumentata la sicurezza  della circolazione e che la migliore messa a punto del veicolo ottrenuta  in sede di Revisione,ha fortemente contribuito alla riduzione dell’inquinamneto atmosferico.

Nella Provincia di Bologna operano una ottantina di Centri di Revisione,oltre il 90% associati a CNA.

 Nel 2011 questi Centri hanno eseguito  circa  264.000 revisioni ( 227.405 veicoli, 27.500 motoveicoli, 9124 ciclomotori).Una media di 3.300 revisioni a Centro rispetto una media nazionale di 2.210 revisioni a Centro.Questo dato pone Bologna al settimo posto in Italia nel rapporto Centri di Revisione,parco circolante,revisioni effettuate.

Nei confronti di questo comparto CNA è ora fortemente impegnata in tre direzioni:

    -richiesta di aggiornamento  della Tariffa della Revisione,sarà una decisione del Governo ma, l’attuale Tariffa è ferma al 2007;

    - sperimentazione di tutte le procedure per l’applicazione del protocollo di controllo MCTC NET    2. E’ importante sottolineare che è stato firmato un accordo tra gli operatori del settore,tra cui CNA  che ne è stata la promotrice, e la Direzione Centrale della Motorizzazione Civile che stabilisce che MCTC NET 2 diventerà operativo,e quindi obbligatorio per i Centri, solo ed eslcusivamente dopo le verifiche sperimentali in 20 Centri di Revisione individuati in tutta la Nazione. Questo a tutela di tutti i Centri e per evitargli inutili spese;

    - nella realizzazione di un  Network Nazionale dei Centri di Revisione associati CNA;