Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Vola Stanzani S.p.A., storica azienda di Sala Bolognese leader a livello nazionale nel settore degli Impianti tecnologici e della Refrigerazione industriale che, nell’anno del prestigioso traguardo dei 45 anni di attività, avvia l’ennesima fase di espansione con l’apertura di una nuova sede a Forlì.
Più che un investimento, un balzo evolutivo perché, come dice Martina Stanzani, “dopo l’ampliamento nel 2020 della sede storica emiliana dove siamo nati e cresciuti, con l’apertura di Forlì possiamo dire di essere ancora più vicini ai nostri partner romagnoli”.
Il nuovo insediamento si sviluppa su uno spazio di 500 metri quadri destinati a uffici e magazzino “e – aggiunge la Responsabile Marketing e Comunicazione dell’azienda e Presidente dei giovani imprenditori di Cna Bologna – ci consente di rispondere alle potenzialità e alla domanda di un territorio dove operiamo da anni, che ospita importanti filiere di aziende di medio grandi dimensioni nei settori dell’Alimentare, della GDO e del mondo Horeca”.
Questo passaggio fondamentale nella storia dell’azienda, deriva da una scelta maturata all’interno di strategie condivise nell’ambito di un processo decisionale che, con la guida dell’Amministratore delegato Maurizio Stanzani, insieme al fratello Luca, alle figlie Martina e Francesca e una Direzione Operativa composta dalle principali figure apicali aziendali, si sviluppa secondo la logica dell’azienda familiare “evoluta” che condivide obiettivi e valori al proprio interno. Gli stessi insegnati e tramandati dal padre Umberto Stanzani, con cui Maurizio avviò l’impresa nel 1979.
Un sistema di valori che negli ultimi anni si è consolidato in due importanti “upgrade”. Il Piano per il benessere aziendale dei dipendenti, “un progetto articolato secondo la filosofia del ‘wellbeing aziendale’ – riprende Martina Stanzani – che, oltre a benefit di carattere economico, ne prevede altri che consentono di guadagnare tempo come, ad esempio, il servizio interno di lavanderia e per il lavaggio della propria auto”.
E l’Academy, una scuola interna per la formazione e l’aggiornamento delle risorse, “con l’obiettivo di arricchire e valorizzare il bagaglio di conoscenze dei nostri collaboratori, fornitori e anche i clienti”. Un programma di corsi che vede impegnati anche docenti universitari e prevede una formazione trasversale su tutti i tipi di impianti.
Inoltre, riprende l’imprenditrice, “organizziamo anche degli Open day rivolti a classi di studenti degli Istituti tecnici del territorio per dar loro l’opportunità di passare una giornata in azienda e conoscere i diversi aspetti dell’attività e della nostra filosofia di lavoro”.
Quest’anno l’azienda (che registra fatturati in crescita costante negli ultimi anni e per il 2024 prevede di superare i 30 milioni di euro e ad oggi conta 130 dipendenti) ha conseguito anche un altro importante traguardo, aggiungendo al proprio Sistema di Gestione Integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza, anche la certificazione sulla Gestione per l’efficienza energetica ISO 50001. “Un’ulteriore garanzia per i nostri clienti – conclude Martina Stanzani – che la promozione dell’efficienza energetica venga considerata lungo tutta la catena del valore dell’azienda, a conferma del nostro costante impegno verso la sostenibilità quale valore strategico per la crescita aziendale”.
Attività: Impianti tecnologici e di refrigerazione industriale
Indirizzo: Via della Pace 2/e – 40010 Sala Bolognese (BO)
Tel. 051 828504
Sito web: https://www.stanzani.it/