Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Cna Bologna sostiene la decima edizione di “La regina del Riso”: a Palazzo Albergati di Zola Predosa si svolgerà una gara di torta di riso il cui ricavato andrà a favore di Fanep onlus, l’associazione che offre sostegno e cura a minori affetti da patologie neuropsichiatriche.
Questa edizione è dedicata ad Alberto Bucci, l’indimenticato Presidente Virtus Bologna scomparso da poco, che era un grande appassionato della torta di riso.
La torta di riso è uno dei dolci più emblematici della cucina bolognese, legata alla tradizione, al culto della tavola e della convivialità. La Regina del dolce Riso giunge alla sua decima edizione a sostegno della Fanep Onlus dedicando un'intera giornata alla "torta degli addobbi" in un clima speciale di cucina e solidarietà aperto a tutti durante l'intero arco della giornata di domenica 28 Aprile.
La giornata inizierà fin dalle 10 di mattina con visite guidate alla Villa e con vari intrattenimenti enogastronomici, tra cui ovviamente assaggi di torte di riso.
Dopo la formazione della giuria, presieduta dal maestro Gino Fabbri, e le eliminatorie, dalle 16 alle 16.30 si terrà la finale.
Alle 17 ci sarà l’asta delle torte finaliste e alle 17.30 la proclamazione dei vincitori.
La giornata a Palazzo Albergati sarà, inoltre, animata da uno spazio animazione per bambini e allietata da una degustazione di panini alla mortadella a cura dell’associazione Tour-tlen.
Emilio Franzoni, fondatore Fanep: “La torta di riso o ‘torta degli addobbi’ è il prodotto per eccellenza del nostro territorio ed è quindi un simbolo importante, inoltre in un periodo in cui le associazioni si burocratizzano sempre di più è giusto che si organizzino anche cose più leggere, aperte a tutti, a scopo nobile e benefico”.