Al via il primo corso professionale per l’attività di somministrazione

Al via il primo corso professionale per l’attività di somministrazione

Da quest’anno anche CNA Bologna con il proprio ente di formazione professionale Ecipar organizza corsi rivolti all’acquisizione dei requisiti professionali per l’accesso all’attività di Commercio e Somministrazione di Alimenti e Bevande, secondo quanto previsto dalla normativa attualmente in vigore.

L’esercizio di un’attività di commercio alimentare, sia in sede fissa che ambulante, e di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, è consentito a chi è in possesso di specifici requisiti professionali stabiliti dalla legge ( D.Lgs n.59/2010 art.71 comma 6). 
 
Da quest’anno anche CNA Bologna con il proprio ente di formazione professionale Ecipar organizza corsi rivolti all’acquisizione dei requisiti professionali per l’accesso all’attività di Commercio e Somministrazione di Alimenti e Bevande, secondo quanto previsto dalla normativa attualmente in vigore. 
 
L’imprenditore commerciale e somministrazione di alimenti e bevande deve essere "in grado di gestire, manipolare, trasformare e somministrare sostanze alimentari e bevande, garantendo la qualità dei prodotti e la tutela del consumatore sia sotto l’aspetto igienico-sanitario che economico.” Perciò programmi e argomenti di studio dovranno interessare: 
  •  Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti 
  •  Manipolazione igienica e sicura degli alimenti 
  •  Gestione sicura del luogo di lavoro 
  •  Prevenzione incendi e adozione di procedure antincendio 
  •  Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell’esercizio commerciale 
  •  Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale 
 
Quali sono i requisiti minimi per accedere al corso per l’abilitazione alla vendita e somministrazione di 
alimenti? 
 
  • Il compimento 18° anno d’età. 
  • I candidati stranieri dovranno dimostrare una conoscenza della lingua italiana orale e scritta tale da consentire una partecipazione attiva al percorso formativo. 
    Tale conoscenza potrà essere verificata mediante test di ingresso. 
 
Il corso in programma prevede la partecipazione di massimo 25 operatori, prevede, come stabilito da apposita legge regionale, una durata di 100 ore e sarà realizzato nel periodo: dal 30/04/2013 al 30/07/2013. Le giornate del corso saranno: il martedì e il giovedì dalle 18 alle 22. 
La frequenza è obbligatoria per l’80% delle ore del corso. 
 
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza per l’accesso all’attività di Commercio e somministrazione di alimenti e bevande (D.Lgs n.59/201 - art. 71, cc 6)
 
Il corso si terrà presso la sede dell’Ecipar Bologna – Via di Corticella, 186 (40128) Bologna e prevede una quota di partecipazione individuale di Euro 550,00 
Termine di iscrizione: 22/04/2013 
___________________________________ 
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 
Ecipar Bologna Via Di Corticella 186, (40128) Bologna - Tel. 051/4199711 
Referenti corsi: 
Fabiola Nocentini – Tel. 051/4199732 f.nocentini@bo.cna.it 
Giovanna Gavelli – Tel. 051/4199707 g.gavelli@bo.cna.it