Due panchine rosse davanti alla sede CNA Bologna

Due panchine rosse davanti alla sede CNA Bologna

Due panchine dipinte di rosso all’ingresso della torre CNA in viale Aldo Moro, sede dell’Associazione. Come segno permanente dell’impegno del sistema CNA Bologna e di tutti i suoi associati a combattere ogni forma di violenza, a promuovere il rispetto per le donne e a sostenere la parità di genere.

Sono state inaugurate questa mattina lunedì 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. All’inaugurazione hanno partecipato le collaboratrici e i collaboratori di CNA Bologna che sono scesi dai loro uffici, indossando un accessorio rosso, ulteriore segno di impegno e di unità in una causa importante. Insieme uomini e donne perché insieme si può arrivare ad un reale cambiamento di comportamenti.

“Tutti quelli che ogni giorno entreranno nella sede CNA Bologna potranno vedere le nostre panchine dipinte di rosso – commenta Antonio Gramuglia, Presidente CNA Bologna -. E’ un ulteriore messaggio che abbiamo voluto dare con questa iniziativa: l’impegno contro la violenza alle donne deve essere quotidiano, non legato solo ad una giornata”.

“La parità di genere per CNA Bologna non è solo un principio etico ma un impegno costante nel costruire azioni e politiche di genere e di inclusività che tutelino la diversità – aggiunge Maria Luisa Rubbi, Presidente Comitato Impresa Donna CNA Bologna - CNA Bologna ha definito la sua Politica di genere per porsi come esempio per tutto il sistema. Questo obiettivo vuole anche dare continuità agli indirizzi di parità già promossi dal gruppo di interesse CNA Impresa Donna nato per attuare la missione di tutela, rappresentanza e sviluppo all’imprenditoria femminile”.

All’inaugurazione sono intervenute anche Sabrina Betti Vicepresidente CNA Bologna e Benedetta Rasponi Vice Presidente Comitato Impresa Donna CNA Emilia Romagna.

Per dare ulteriore concretezza rispetto a questo posizionamento CNA Bologna ha istituito un Comitato Guida per la Parità di Genere, che possa sostenere nel tempo il sistema di azioni intraprese, in quanto iniziative da realizzarsi nell’ambito delle strategie di gestione delle risorse umane.

Questo che CNA Bologna ha deciso di intraprendere deve essere un percorso duraturo e costante nel tempo in quanto diversità, inclusione ed eguaglianza sono ormai elementi del quotidiano.