Alimentazione e tumori

Il giorno 6 maggio nell’Aula Magna di Santa Cristina dell’Università di Bologna, CNA Agroalimentare, l’unione settoriale di Cna Bologna ha preso parte alla seconda giornata della Rassegna “Io Loto Noi Lottiamo” in occasione del World Ovarian Cancer Day.

Sono stati numerosi i relatori coinvolti per parlare del tema "Cibo tra scienza, opinioni e mode” in primis il dott. Claudio Zamagni, Direttore SSD Oncologia Medica Addarii del Policlinico di Sant’Orsola componente del comitato scientifico di Loto.

Tra i relatori della giornata, in rappresentanza dell’artigianato alimentare di qualità, per CNA Bologna è stato invitato ad intervenire Matteo Calzolari artigiano panificatore titolare de Il Forno Di Calzolari di Monghidoro.

Matteo, affascinato dalla tradizione, ha portato la filiera cerealicola MontagnAmica a ricercare delle varietà di grani “antichi” utilizzati negli anni trenta, nel territorio montano. Una volta provata la farina di derivazione di questi cereali ne ha ottenuto un risultato eccellente a livello di panificazione. Nasce così un prodotto panificato solo con farina macinata a pietra garantendo profumi complessi e la conservazione delle proteine presenti nel grano.
Il forno utilizzato per la cottura ha una camera di cottura a pietra refrattaria per garantire la temperatura costante.
Un prodotto capace di curare il cuore.

Ringraziamo di cuore tutti gli amici di Loto Onlus per il grande impegno profuso a sostegno delle ammalate di tumore ovarico.​
Guarda la Gallery delle foto CLICCANDO QUI