Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Giovani, lavoro e imprese sono stati i temi principali della relazione del Presidente Dario Costantini all’assemblea annuale di venerdì 15 novembre, indicando in apertura la necessità di aggiornare la legge quadro dell’artigianato dopo 40 anni. Costantini ha sottolineato che la grande emergenza è l’inverno demografico. Soltanto negli ultimi 10 anni abbiamo perso 2 milioni di giovani tra i 20 e i 40. Sono 300mila i giovani che hanno lasciato l’Italia e sono quasi 2 milioni i ragazzi che non studiano e non lavorano.
Nei prossimi 5 anni invece le micro e piccole imprese devono assumere 1,7 milioni di lavoratori tra turn-over e aumento degli organici. “È nostro dovere dare risposte alle imprese” ha aggiunto Costantini indicando che l’anno scorso “abbiamo raggiunto le 2 milioni di ore di formazione per mestieri sempre più avanzati tecnologicamente”. Il Presidente CNA ha quindi annunciato a breve la firma di un protocollo con il Ministero dell’Istruzione e del merito per sensibilizzare i giovani verso il lavoro artigiano.
Leggi l’intervento del Presidente Dario Costantini
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Dagli artigiani dipende una parte cospicua del progresso italiano”
“L’artigianato, le medie, le piccole e le microimprese costituiscono una forza del tessuto economico del Paese e si contraddistinguono anche come eccellenze nei mercati globali”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha aperto il suo messaggio indirizzato al presidente nazionale CNA, Dario Costantini, in occasione dell’Assemblea nazionale della Confederazione.
Leggi il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Ministro Adolfo Urso: “Siamo sulla strada giusta”
“Il Paese continua a crescere – ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso – ci conforta che si sia allargata la base occupazionale, sono stati creati oltre 850mila nuovi posti di lavoro, nella quasi totalità contratti stabili, di cui 150mila tra i 15 e i 34 anni. Si può e si deve fare di più, ma siamo sulla strada giusta”, ha evidenziato Urso, che ha sottolineato come “investire sul capitale umano è la forza del sistema Paese”.
Leggi l’intervento del Ministro Adolfo Urso
Il Ministro Giuseppe Valditara: “Valorizzare la cultura del lavoro”
“Quando si deve ragionare sul futuro del nostro Paese, si deve partire da un sistema formativo in grado di offrire agli imprenditori tecnici e lavoratori qualificati”. A dichiararlo il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenuto alla assemblea, dove ha posto l’accento sulle sfide e le opportunità che legano il futuro delle nuove generazioni al sistema produttivo italiano.
Leggi l’intervento del Ministro Giuseppe Valditara