Silvia Bernabei, Cna: “Fare impresa in montagna richiede un valore aggiunto” Claudio Pazzaglia, Cna: “Imprese di prossimità utili per tutta la comunità” [...]
La robotizzazione dei processi è una strategia di automazione. Un robot è una macchina programmabile, autonoma o semi autonoma, capace di svolgere una serie di compiti al fianco o in sostituzione dell’uomo. Può eseguire mansioni esclusivamente meccaniche e ripetitive oppure adeguare il proprio comportamento all’ambiente circostante, grazie a sistemi di intelligenza artificiale che elaborano dati e modificano gli input alla macchina.
Nel 2018 è previsto un incremento del 500% delle vendite mondiali di unità robotiche. Attualmente il 70% di queste macchine sono concentrate in Germania, USA, Cina, Giappone e Corea del Sud. L’80% dei sistemi robotici oggi utilizzati nelle imprese opera per il 43% nel settore automotive, per il 21% nell’elettronica, per il 9% nella lavorazione del metallo e per il 7% nell’ambito chimico.