Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
A Regali a Palazzo, manifestazione dedicata ai regali di Natale, non poteva certo mancare Babbo Natale. Ma i Babbi Natale che inaugureranno la manifestazione di Cna Bologna domani giovedì 8 dicembre alle ore 13 sono fuori dal comune: infatti arriveranno dall’alto e si caleranno da palazzo Re Enzo, sede di Regali a Palazzo.
I Babbi Natale sono in realtà i tecnici specializzati di EdiliziAcrobatica, la prima azienda italiana ad avere reso possibili opere di ristrutturazione senza l’uso di ponteggi ma avvalendosi della tecnica alpinistica della doppia fune di sicurezza. Già noti in Italia, oltre che per il loro lavoro, per il tour dei supereroi acrobatici che, calandosi dai tetti dei principali ospedali pediatrici del Paese, regalano momenti di gioia e allegria ai bambini ricoverati.
I Babbi Natale dall’alto sono solo la prima delle tante novità e sorprese che caratterizzeranno Regali a Palazzo 2016.
La manifestazione si aprirà ufficialmente domani giovedì 8 dicembre alla presenza dell’Arcivescovo di Bologna S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi; dell’Assessore all’Economia e alla promozione turistica del Comune di Bologna Matteo Lepore; del Presidente Cna Bologna Valerio Veronesi; del Direttore generale Cna Bologna Cinzia Barbieri; del Direttore Confagricoltura Bologna in rappresentanza dell’Alleanza per l’Agricoltura Bologna Andrea Flora; del Vicedirettore Generale Carisbo Erico Verderi.
Regali a Palazzo, giunta all’undicesima edizione, proseguirà fino a domenica 11 dicembre.
Accanto alle imprese della moda, oreficeria, benessere ed artigianato artistico, in una Bologna sempre più “City of Food”, ampio spazio troveranno le imprese dell’enogastronomia. Il filo conduttore della manifestazione sarà infatti il cibo declinato nelle sue varie forme: non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici accanto alla presenza di più cucine da quelle della tradizione bolognese e toscana, a quella vegetariana e biologica.
Saranno 118 le aziende coinvolte nella manifestazione, di queste 43 dell’enogastronomia tutte espositrici a Palazzo Re Enzo. Lo scorso anno è stata visitata da 35.000 persone, bolognesi e tanti turisti anche stranieri.
E subito domani giovedì 8 dicembre si parte con un programma ricchissimo di eventi. Alle ore 20 ci sarà la presentazione del progetto Bån Nadèl: un cd con una canzone inedita ed un video con gli auguri da parte dei principali protagonisti dello spettacolo bolognese e di alcuni grandi sportivi. Tutti i ricavati sono a favore dell’Associazione Onlus “Bologna nell’Anima – Gli Amici di Sergio”. Molti dei 60 artisti protagonisti di Bån Nadèl si esibiranno domani sera a Palazzo Re Enzo, solo per citarne alcuni: Franz Campi, Barbara Cola, Paolo Buconi, Gabriele Orsi e Angela Sette, Andrea e Pippo Santonastaso, Antonietta Laterza, Eraldo Turra, Pia Tuccitto.
Si parte alla grande anche nello spazio dedicato alla presentazione dei libri. Con un gruppo amatissimo: gli Skiantos. Alle ore 17 infatti sarà presentato “Io sono uno Skianto. La fantabiografia di Dandy Bestia” di Alessandra Ortolani (edizioni Giraldi) con Luciana Apicella. Il libro ripercorre i principali eventi della vita del chitarrista storico degli Skiantos, Fabio Testoni (in arte Dandy Bestia) che si esibirà dal vivo durante la presentazione. Ma ci saranno altri libri molto interessanti: alle ore 15 “Corpi estranei” di Christian Rovatti (Giraldi Editore); alle ore 16 “La grande storia del Bologna a fumetti” di Damiano Matteucci (Edizioni Minerva) coi giornalisti Stefano Biondi e Fernando Pellerano; alle ore 18 “Etèprèlla! Bruno Lanzarini, un bolognese in palcoscenico” e “Cantico dei Cantici. Canta dal Canti” entrambi editi da Maglio Editore; alle ore 21 “Appello agli abitanti della Terra contro il cancro della paura” di Simone Ramilli (Edizioni Pendragon).
A Regali a Palazzo quest’anno si fanno le ore piccole. Dalle ore 19 alle 23 dj Toz (chill out, bossanova, 70-80-90, house).
L’edizione di quest’anno di Regali a Palazzo è “Food edition – La corte dei sapori”. Insomma grande spazio al cibo di qualità: il Salone del Podestà ospiterà le imprese rappresentative di tutta la filiera (dai produttori ai ristoratori), dove sarà possibile degustare e acquistare prodotti tipici, uno spazio sarà adibito al ristoro e alla consumazione dei prodotti sia a pranzo che a cena.
In tutte le serate ci sarà la possibilità di assaporare i cibi della tradizione bolognese e toscana nella splendida cornice del Salone del Podestà con spettacoli e cene di gala a tema sempre diversi. Un ambiente prestigioso dove il sapere si sposa con il sapore, con le cene organizzate da Idea in Cucina per la tradizione bolognese; Brio Caffe con i sapori della toscana e, in Sala Re Enzo, Alchemilla Bio per una cucina vegana biologica, per un’esperienza unica in un contesto dove tutto è creazione.
Nel cortile di Palazzo Re Enzo ampio spazio sarà predisposto per i prodotti dell’agricoltura a KM 0 con il coinvolgimento delle Associazioni dell’agricoltura: Confagricoltura, Cia e Ugc.
Nel salone del Podestà saranno realizzati corsi e degustazioni teatralizzate a cura di Koinè; show cooking a cura di Corsi & Percorsi come alle ore 16 “Il manzo è in lenta cottura” di Michele Cocchi di Idea in Cucina; “Birra e cioccolato” alle ore 19 con Unionbirrai; sempre nel salone del Podestà Etiquette Academy Italy darà utili consigli dedicati al bon ton per il regalo e a come si apparecchia con eleganza la tavola: alle ore 16 decorazioni floreali per i pacchetti regalo e alle ore 18 decorazione della tavola di Natale.
Nello spazio Benessere donna – fashion mood di sala Re Enzo dalle ore 20 sfilata e ricostruzione di un immaginario “Palazzo di Barbie” a cura di Ecipar. Sfilata che nello stesso spazio sarà anticipata alle ore 13 dalla presentazione del calendario benefico dell’associazione Loto con la squadra di Pallavolo Fatro Ozzano e dalle 16 alle 19 “Momenti di bellezza e benessere a Palazzo” sempre a cura di Ecipar.
Per tutti i turisti verranno inoltre organizzate da Bologna Welcome delle visite guidate del Palazzo della durata di 30 minuti tutti i giorni alle 12:30 (per prenotazioni 051/6583111 – booking@bolognawelcome.it).
Regali a Palazzo avrà i seguenti orari: giovedì 8 dicembre dalle ore 12 alle ore 23, venerdì 9 e sabato 10 dicembre dalle ore 10 alle ore 23, domenica 11 dicembre dalle ore 10 alle ore 20. L’ingresso come sempre è gratuito.
L’elenco degli espositori e degli eventi è sul nuovo sito www.regaliapalazzo.it, tutte le notizie e le curiosità sulla pagina facebook di Regali a palazzo.
La manifestazione realizzata da Cna Bologna ha il contributo della Camera di Commercio di Bologna, il patrocinio di Comune e Città Metropolitana di Bologna, della Regione Emilia Romagna e la collaborazione di Bologna Welcome. Col sostegno di Carisbo, Confcommercio Ascom Bologna, Confagricoltura Bologna, Cia Bologna, UGC, Cotabo, GM2, Ecipar-I mestieri della Bellezza, Centro Medico Specialistico Bolognese, Scatolificio Medicinese, Essential, Poliedrici. La partecipazione dell’associazione Loto. Media partnership de Il Resto del Carlino e Nettuno TV; Communication Partner di Absolut Eventi&Comunicazione. Un grazie alla scuola di cucina Corsi&Percorsi.