Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando “Digital Export - Anno 2023” mirano a rafforzare la capacità delle imprese regionali di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nella ricerca di nuovi mercati di sbocco. Le risorse stanziate sono pari a 1,4 milioni di euro.
BENEFICIARI
Micro, Piccole e Medie Imprese, del settore manifatturiero di attività economiche (ovvero codici ISTAT ATECO sezione C “attività manifatturiere” Divisioni dalla 10 alla 33 , “primari” o “secondari”); Avere sede legale/unità operativa in Emilia-Romagna; iscritte al REA delle CCIAA di competenza dell’Emilia-Romagna (da almeno 12 mesi); attive e costituite entro il 31/12/2020, in regola con il Registro imprese e con i diritti camerali e Durc regolare. Sono escluse dal presente Bando le imprese beneficiarie di contributi a valere sul Bando Digital Export – Anni 2021 e 2022 che hanno rinunciato al contributo senza darne comunicazione nelle modalità e tempistiche definite dai rispettivi bandi.
ENTITÀ CONTRIBUTO
L’investimento minimo per la realizzazione del progetto dovrà essere € 10.000.00. Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ritenute ammissibili. Il contributo non potrà comunque superare il valore di € 10.000,00. I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto pari al 4%. Ai contributi si applica il regolamento in materia di aiuti “in de minimis”.
TIPOLOGIA DELLE INIZIATIVE FINANZIABILI
I progetti devono essere rivolti ad un massimo di 2 Paesi esteri tra loro omogenei per similarità nella tipologia di settori target o contiguità geografica (sono escluse le aree geografiche) ed articolati in almeno 2 ambiti di attività tra quelli di seguito:
- TEM-DEM - lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di T.E.M. Temporary Export Manager e D.E.M. Digital Export Manager.
- INCONTRI B2B/B2C - la realizzazione di incontri B2B e B2C in presenza o virtuali a distanza, in Italia o all’estero, con operatori dei Paesi target individuati nel progetto.
- FIERE - la partecipazione a fiere e convegni specialistici a carattere internazionale (si rimanda al link https://www.calendariofiereinternazionali.it per la verifica del carattere internazionale delle fiere organizzate in Italia) e con finalità commerciali. Non saranno ammesse ai sensi del presente Bando partecipazioni a fiere/eventi già finanziati per gli stessi beneficiari dal “Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export e partecipazione ad eventi fieristici nel 2023”.
- MARKETING DIGITALE - la realizzazione di attività di marketing digitale attraverso uno o più canali digitali: posizionamento sui motori di ricerca, digital advertising (incluse sponsorizzazioni durante un evento), SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), D.E.M. (direct E-mail Marketing). Tutte le attività di marketing digitale dovranno obbligatoriamente essere realizzate per il tramite di una società di consulenza.
- BUSINESS ONLINE - l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme: quote di adesione a vetrine/piattaforme digitale/al posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento della gestione di business on line; realizzazione di landing page;
- SITO WEB - la traduzione dei contenuti del sito web aziendale nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto, purché finalizzati allo sviluppo di attività di promozione.
- MATERIALI PROMOZIONALI - il potenziamento dei materiali promozionali e di marketing nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto.
I progetti dovranno essere avviati dopo l’atto di concessione del contributo pubblicato sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna (www.ucer.camcom.it) e dovranno concludersi entro la data del 31.12.2024. Non saranno ammesse proroghe. I documenti di spesa dovranno contenere l’indicazione del codice CUP che verrà fornito dall’ente.
TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA
Presentazione della domanda dalle ore 12:00 del 9 ottobre 2023 alle ore 14:00 del 27 ottobre 2023. Bando valutativo a graduatoria.
Per informazioni e presentazione della domanda scrivere a: ufficioestero@bo.cna.it