Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Si comunica che il presente bando pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna è atto a supportare progetti realizzati da micro, piccole e medie imprese e Soggetti giuridici iscritti al repertorio Economico Amministrativo (REA) per la partecipazione a una o più fiere internazionali svolte nel corso del 2023 in paesi esteri o in Italia purché con qualifica internazionale, sia in presenza sia digitalizzate (fiere virtuali); e per la partecipazione ad eventi d’affari (B2B) o eventi promozionali, sia in presenza che digitali.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese e Soggetti giuridici iscritti al repertorio Economico Amministrativo (REA) aventi sede legale o unità operativa in Regione Emilia-Romagna ATECO C, D ,E ,F, M, N (solo 82), Q (solo imprese), J ed R (solo soggetti iscritti al registro imprese o al REA della Camera di Commercio competente).
ENTITA' CONTRIBUTO: L’investimento minimo per la realizzazione del progetto dovrà essere 10.000 euro + IVA. Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ammissibili. Il contributo regionale non potrà comunque superare il valore di euro 25.000,00. Ai contributi si applica il regolamento in materia di aiuti “in de minimis”.
TIPOLOGIA DELLE INIZIATIVE FINANZIABILI:
A) FIERE INTERNAZIONALI: partecipazione da parte dell’impresa beneficiaria del contributo a fiere all’estero o in Italia (in quest’ultimo caso solo a fiere con qualifica“internazionale”), di natura fisica o virtuale.Nel caso di fiere in presenza saranno ammessi i seguenti costi: affitto spazi, noleggio allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), gestione spazi, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti. Nel caso di fiere virtuali saranno ammessi i seguenti costi: iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari.
B) B2B ED EVENTI: adesione da parte dell’impresa beneficiaria del contributo a eventi promozionali, incontri di affari, b2b in forma fisica o virtuale, collettivi e di livello internazionale, organizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito internazionale. Gli eventi non possono essere organizzati dal beneficiario, né essere a suo esclusivo beneficio, ma essere eventi a favore di diversi soggetti partecipanti. Spese ammissibili analoghe a quelle per le fiere.
C) COSTI GENERALI per la definizione e gestione del progetto pari al 5% del totale delle spese alle lettere A) e B).
Tutte le spese relative al progetto devono essere fatturate con data a partire dall’01/01/2023 con l’eccezione degli anticipi, ed entro il 31/12/2023.
TERMINE MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Il presente bando sarà aperto a partire dalle ore 12.00 del 16/03/2023 (termine iniziale) e fino alle ore 16.00 del 18/04/2023 (termine finale). Ogni impresa può presentare una sola domanda. I progetti relativi alle domande saranno oggetto di valutazione di ammissibilità, di merito e di attribuzione di punteggio al fine di stabilire una graduatoria in ordine decrescente di punteggio.
Per informazioni e presentazione della domanda scrivere a: