BET – Bologna Empowering Talent: Opportunità per le Imprese Bolognesi

CNA Bologna segnala alle imprese del territorio un’importante iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Bologna e dal Comune di Bologna, finalizzata ad attrarre giovani talenti qualificati per supportare le aziende locali. Il programma, denominato BET – Bologna Empowering Talent, mira a connettere imprese e laureati/laureandi  selezionati da tutta Italia, attraverso un approccio di open innovation, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per le sfide aziendali.

Cos’è BET BET è parte del servizio “Bologna for Talent” e del progetto “Bologna Innovation Square”, che vedono il sostegno di CNA Bologna. L’edizione 2025 è realizzata con il supporto tecnico di Fondazione Golinelli e Almacube. Il programma prevede la partecipazione di 16 giovani laureandi e neolaureati che, durante una “Innovation Residency” di due settimane, collaboreranno con 4 imprese bolognesi per risolvere sfide specifiche legate alla digitalizzazione.

Perché partecipare

Le imprese aderenti al programma BET potranno beneficiare di:

• Accesso diretto a giovani talenti qualificati provenienti da diverse discipline.
  • Soluzioni innovative generate durante le attività della Residency.
  • Opportunità di networking e di attrazione di nuovi talenti interessati a lavorare a Bologna.

Requisiti per le imprese partecipanti

Le aziende interessate a partecipare devono:

• Avere una sede legale e/o operativa nella Città Metropolitana di Bologna.
  • Avere capacità di assumere sul territorio e prevedere un fast track per i talenti di BET.
  • Essere disponibili a collaborare nella selezione dei talenti e a partecipare ad alcune attività durante la Residency.
  • Definire una sfida interna legata alla digitalizzazione dei processi o dei prodotti.
  • Versare un contributo di partecipazione di 9.000 euro + IVA.

Tempistiche

Le imprese interessate potranno definire i propri bisogni di recruiting e innovazione entro novembre 2024. Successivamente, sarà lanciata la Call4Talent e i giovani partecipanti saranno selezionati all’inizio del 2025, con l’avvio delle attività di lavoro sulle sfide aziendali previsto per aprile 2025.

Per approfondire

Per ulteriori dettagli o per partecipare a una call di approfondimento con gli organizzatori e partner tecnici, è possibile contattare CNA Bologna entro venerdì 25 ottobre (c.ranieri@bo.cna.it)