Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Come difendersi dai raggiri, dalle truffe e dal cosiddetto “marketing aggressivo” che spesso ha nel mirino il cittadino più anziano. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa organizzata da Cna Pensionati Bologna, Unione Nazionale Consumatori e Centro Sociale La Magnolia che si terrà lunedì 10 marzo alle ore 14.30 presso il Centro Sociale La Magnolia in via Bianchi 51 a Budrio.
All’iniziativa “Come difendersi da raggiri e truffe” interverranno Giulio Pierini, Sindaco di Budrio; Sandro Vanelli, Presidente Cna Pensionati Bologna; Francesco Greco, Legale dell’Unione Nazionale Consumatori; Gabriella Molinari, Comandante della Polizia Municipale di Budrio e Granarolo dell’Emilia; Pasquale Pangallo, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Budrio.
La Cna Pensionati sta promuovendo ormai da tre anni una serie di iniziative territoriali in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori per ascoltare i cittadini sui trucchi utilizzati più di frequente dagli impostori e per informare soprattutto la popolazione più anziana con consigli utili su come evitare di essere raggirati, tenendo gli occhi sempre bene aperti.
“Il consumatore – spiega Sandro Vanelli presidente Cna pensionati Bologna – è oggi più informato ed attento rispetto al passato, ma la fantasia dei truffatori supera di gran lunga i buoni propositi del legislatore o di chi si occupa di tutelare il cittadino. Può capitare di essere vittima di frodi, raggiri o più semplicemente di pratiche commerciali scorrette. Marketing aggressivo a distanza e fuori dai locali commerciali, imposizione di contratti di utenza non voluti, condizioni contrattuali incomprensibili e squilibrate sono alcuni esempi di pratiche dove il bersaglio primario sono gli anziani”.