Resterà aperto dal 15 febbraio al 31 marzo 2023 il bandoIl piccolo commercio al centro”, promosso dai Comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa a sostegno degli esercizi di vicinato (commercianti e artigiani) con contributi a fondo perduto, a sostegno di progetti e investimenti sul potenziamento e la valorizzazione delle attività del commercio e dell’artigianato locale in grado di contribuire anche al benessere delle comunità locali e dei cittadini residenti.

Il bando è l’esito di un percorso di ascolto e condivisione promosso tra il 2021 e il 2022 dal Comune di Casalecchio di Reno e dal Comune di Zola Predosa, insieme a Città metropolitana di Bologna e in collaborazione con Cna e le altre associazioni di categoria Ascom e Confesercenti.

Mercoledì 15 alla conferenza stampa di presentazione (nella foto), Cna Area Valli del Reno-Lavino-Samoggia ha confermato la disponibilità a favorire la partecipazione delle imprese artigiane sia al bando che agli incontri di approfondimento.

Gli oltre 400 mila euro del fondo – che discende da un Accordo urbanistico sull’area commerciale al confine tra i due Comuni – saranno dunque destinati a sostenere il commercio e l’artigianato di prossimità, nei quartieri e nelle frazioni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa con un contributo a fondo perduto che può arrivare fino a 32.000 euro a progetto, purché si tratti di progetti di sviluppo e innovazione commerciale in grado di generare un impatto economico, sociale e culturale sulla città e a beneficio dei cittadini.

Per maggiori informazioni: sindacale@bo.cna.it, tel. 329/6373838

Possono candidarsi le micro e piccole imprese del commercio e dell’artigianato di vicinato di Casalecchio e Zola appartenenti a queste tipologie:

- esercizi commerciali al dettaglio (panifici, macellerie, cartolerie, edicole, abbigliamento, cultura, tempo libero, etc.);

- attività della piccola e della media ristorazione (bar, ristoranti, gelaterie, birrerie, etc.);

- attività artigiane e dei servizi alla persona, alla casa, ai beni di produzione, alle imprese e agli automezzi (limitatamente a cicli e motocicli);

- supermercati della piccola e media distribuzione.

Ogni progetto per essere ammissibile deve essere presentato da un gruppo di almeno tre imprese.

Tra i criteri premiali si segnalano infatti la capacità dei commercianti e degli artigiani di candidarsi in modalità collaborativa (almeno 3 attività insieme), di ampliare il partenariato a soggetti del terzo settore e del volontariato locale, di attivare servizi e spazi commerciali innovativi e iniziative destinate ai cittadini con particolare attenzione ai soggetti più fragili.

Le imprese devono avere la sede in queste aree:

Nel Comune di Casalecchio: 1) Croce 2) San Biagio 3) Marullina e aree lungo la via Porrettana 4) Aree del Centro storico 5) Ceretolo.

Nel Comune di Zola Predosa: 1) Ponte Ronca 2) Lavino Ovest 3) Lavino Centro 4) Lavino Est 5) Riale.

I progetti devono riguardare almeno uno dei sei ambiti strategici del bando:

1) azioni e interventi di riqualificazione degli affacci, delle vetrine e degli ingressi delle attività commerciali che lambiscono spazi pubblici quali strade, piazze, parchi e giardini e aree pubbliche urbane;

2) azioni immateriali per la visibilità e il posizionamento delle attività nel mondo digitale;

3) attivazione o potenziamento o messa in rete di attività ed eventi di tipo culturale, ricreativo e sociale;

4) azioni mirate alla valorizzazione dei prodotti del territorio;

5) azioni orientate alla sostenibilità ambientale, all’economia circolare e a forme di commercio consapevole;

6) azioni orientate alla personalizzazione, diversificazione e specializzazione dell’offerta commerciale e/o degli spazi di vendita.

Alla prima fase di candidatura delle proposte (febbraio-marzo 2023) seguirà una seconda fase di co-progettazione dedicata ai soli progetti ammessi a finanziamento (aprile-maggio 2023), in cui negozianti e amministrazione metteranno a fuoco tempi e dettagli dei progetti più meritevoli.

Per agevolare la partecipazione al bando dei piccoli negozi di vicinato, durante la fase di apertura del bando sono previsti 7 incontri pubblici sui territori di Casalecchio di Reno e Zola Predosa, a partire dal 22 febbraio e fino al 21 marzo 2023

I primi due incontri si terranno:

22.02.2023 ore 13:30/15:00

PRESENTAZIONE DEL BANDO AI COMMERCIANTI E ARTIGIANI, ILLUSTRAZIONE ESPERIENZE ITALIANE

Un negozio non è solo un negozio: l’esperienza della città di Bari

Verso i distretti del commercio: le esperienze in Trentino e Veneto

Casa della Conoscenza, via Porrettana 360, Casalecchio

27.02.2023 ore 14:00/15:30

INCONTRO CON I COMMERCIANTI / ARTIGIANI DI ZOLA PREDOSA

Enoteca dei Cavalieri, via Risorgimento 5, Riale

Per ulteriori informazioni e per consultare il calendario completo degli incontri:

www.piccolocommercio.it