Chi innova riuscirà a reggere alla crisi

Un clima di sfiducia che genera pessimismo nelle imprese bolognesi. Le aziende bolognesi del manifatturiero vedono nero per i prossimi mesi: fatturati in diminuzione, investimenti rinviati o cancellati, occupazione in calo seppure lieve. Ma lo scenario cambia per quelle aziende che hanno puntato su mercati esteri e innovazione: rispetto alla media le loro previsioni per il primo semestre 2012 sono decisamente più favorevoli. Export, ricerca e innovazione, reti: sono queste dunque le chiavi più efficaci per contrastare la crisi. Cna su questi temi ha sviluppato progetti che stanno raccogliendo frutti concreti. Il gruppo Innovanet creato da Cna Bologna nel 2010 sta accompagnando una cinquantina di imprese sulle strade dell’innovazione e della ricerca: partecipazione a bandi di finanziamento, progetti, seminari, convenzioni, contatti con atenei e centri di ricerca italiani ed internazionali.