Cioccoshow, addio a Bologna

Cioccoshow, addio a Bologna


CNA: “Troppi ostacoli alla manifestazione, cambieremo città”

“Dal Comune aumento della Cosap deciso all’ultimo minuto, 

lentezze burocratiche e divieti allo svolgimento degli eventi”

 

Da mercoledì 14 a domenica 18 novembre,

ritorna nel centro storico di Bologna la manifestazione

dedicata al cioccolato artigianale

 

Quest’anno l’edizione n. 8 del Cioccoshow è la più ricca della sua storia

Raccolta fondi per i bambini del terremoto, un primato da battere per il Guinness,

mostra di Concetto Pozzati in sala Borsa, Ciocconight ricco di sorprese

 

E’ un cioccolato amaro quello del Cioccoshow 2012, nonostante che l’edizione di quest’anno, la più ricca della sua storia, offra tantissimi eventi e si impegni nella raccolta fondi a favore dei bambini emiliani colpiti dal terremoto.

“Mai come quest’anno – spiega Massimo Ferrante, Segretario Cna Bologna – il Cioccoshow ha dovuto subire ostacoli impressionanti al suo svolgimento. Con gli organizzatori della manifestazione avevamo affrontato, come ogni anno dalla sua nascita, la questione degli stand in Piazza Maggiore e con grande senso di responsabilità avevamo accettato una riduzione della superficie utilizzabile, una dislocazione ai margini del Crescentone e si era investito su nuovi stand per ottenere l’autorizzazione di Soprintendenza e Comune. Ma quest’anno, nonostante avessimo sollecitato il Comune sull’organizzazione del Cioccoshow fin da febbraio, veramente è stato passato il segno”.

“Abbiamo appreso ad una settimana dall’inizio della manifestazione che il Comune al Cioccoshow avrebbe triplicato la Cosap, il canone per l’occupazione del suolo pubblico, impedendo di rispettare il budget del Cioccoshow e definendolo ‘puro evento commerciale’. Allo stesso tempo i nostri organizzatori hanno dovuto affrontare difficoltà incredibili dovute alle lentezze burocratiche degli uffici comunali. Infine addirittura sono stati impediti eventi collaterali alla manifestazione perché in contrasto coi T Days. Se si vuole impedire al Cioccoshow di poter esprimere tutte le sue potenzialità, allora ci sembra che l’unica soluzione sia portarlo in altre città che molto probabilmente saranno più accoglienti di Bologna”.

“E’ un peccato non solo per chi ha fatto nascere e crescere il Cioccoshow – conclude Ferrante – ma per tutta Bologna. Dai nostri dati infatti risulta che ogni anno al Cioccoshow vengono circa 300.000 visitatori da tutta Italia, è la manifestazione sul cioccolato artigianale più importante d’ Italia, è un volano che durante i giorni dell’evento genera un indotto di quasi 3 milioni di euro su negozi, alberghi, ristoranti, trasporti e altri esercizi della città”.

Il Cioccohsow 2012 parte mercoledì 14 novembre. Piazza Nettuno, via dell’Archiginnasio, Piazza Galvani, Piazza Maggiore, via Orefici saranno i luoghi dedicati all’area espositiva, mentre in Piazza Re Enzo sarà situato il Laboratorio Artigianale.

 

La manifestazione é anche quest’anno patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal Comune e Provincia di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna. Cioccoshow è come sempre promosso da Cna Bologna, dall’ Associazione CiocchinBò insieme a Coldiretti, con la partecipazione di Confcommercio Ascom Bologna, il contributo della Camera di Commercio di Bologna.

L’organizzazione dell’evento è curata da BF Servizi S.r.l – Gruppo Bologna Fiere.

Cioccoshow vuole raggiungere per questa ottava edizione un nuovo primato realizzando

la moneta di cioccolato più grande del mondo! Il 15 novembre si potrà assistere alla verifica del Guinness da parte del giudice che si svolgerà alle ore 12 presso la sede di Bologna Welcome, in Piazza Maggiore 1/e. Acquistando le monete di cioccolato raffiguranti quella del record, il pubblico potrà contribuire fino al 18 novembre alla raccolta fondi per il progetto di ricostruzione della Scuola Elementare “G. Lodi” di Crevalcore (Bologna) in collaborazione con l’Associazione Aiuta.

Tante le novità di questa ottava edizione:

“Quasi Dolce” la mostra personale del pittore Concetto Pozzati che da mercoledì 14 a sabato 17 novembre sarà possibile visitare gratuitamente in Salaborsa. La mostra è curata da Galleria d’Arte Cinquantasei.

Ciocconight – Realizzata da Cna e Confcommercio Ascom Bologna sabato 17 novembre. Partirà alle 18.30 con un aperitivo in Galleria Cavour e proseguirà fino a notte fonda nelle vie e nelle piazze del Cioccoshow.

Tappa di selezione della squadra italiana per l World Chocolate Masters 2013 a cura di Callebaut. I Master Mondiali del Cioccolato sono un prestigioso concorso culinario internazionale esclusivamente riservato all’impiego creativo del cioccolato in tutte le sue forme. Quest’anno, il tema prescelto si intitola “The Architecture of Taste” e i partecipanti sono invitati ad interpretarlo in tutte le loro creazioni. La competizione è aperta ai maestri cioccolatai – uomini e donne – più abili del mondo.

Il Cioccoshow Award, seconda edizione, il premio istituito da BF Servizi, CNA e

CiocchinBo, nato nel 2011 con l’intento di premiare gli artigiani che, all’interno della manifestazione, si distinguono per la qualità della produzione e dell’esposizione del proprio prodotto. Quest’anno le categorie che verranno premiate saranno le seguenti:

  • 1a categoria: miglior tartufo tradizionale;
  • 2a categoria: miglior tartufo innovativo;
  • 3a categoria: miglior cioccolatino stampato al miele di girasole;
  • 4a categoria: miglior packaging;
  • 5a categoria: miglior allestimento espositivo.

Per le categorie afferenti al prodotto cioccolato, il giudizio tecnico sarà valutato da una giuria di esperti e maestri di pasticceria composta da:

  • Gino Fabbri, presidente Accademia Maestri Pasticcieri Italiani,
  • Renato Zoia, vice-presidente CNA alimentare di Bologna, e vice-presidente Ciocchinbo,
  • Tino Carlini, vincitore della prima edizione del Sigep d’Oro,
  • Luigi Derniolo, presidente dell’Associazione Pasticcieri Salentini,
  • Maurizio Busi, Accademia Maestri Pasticcieri Italiani.

Per le categorie di packaging e visual, invece, il giudizio tecnico verrà affidato ad esperti del settore. La premiazione avverrà domenica 18 novembre alle ore 11.00 nel laboratorio artigianale in piazza Re Enzo.

 

Cioccocinno - Tornano i laboratori didattici in collaborazione con Start su scienza, cioccolato e sostenibilità ambientale… il modo più dolce per coinvolgere bambini e ragazzi in attività creative tra scienza ed arte.

La Scuola di Cioccolato – Dove tutti gli amanti del cioccolato, grandi e piccini potranno cimentarsi nella lavorazione di questo cibo così ricco e così desiderato. La Scuola darà a tutti gli appassionati del cioccolato la possibilità di diventare per un giorno dei cioccolatieri.

Tutti i corsisti potranno così conoscere le tecniche per la lavorazione del cioccolato.

Le lezioni saranno tenute dal Maestro Cioccolatiere Andrea Marin.

Il Laboratorio Artigianaledi piazza Re Enzo,  sarà il luogo dove scoprirete tutti i segreti del cioccolato e del gelato. Al laboratorio partecipano i vincitori del concorso Social Media Free Trip indetto dal Comune di Bologna. L’ingresso è gratuito.

In occasione di Cioccoshow saranno effettuati tour della città e visite guidate in collaborazione con Vitruvio per scoprire i tesori storici della nostra città sorseggiando cioccolata calda o degustando un buon cioccolato.

 

Campane e Carampane

Una visita-spettacolo, organizzata da Vitruvio in collaborazione con la Curia Arcivescovile e l'Unione Campanari di Bologna. L'immancabile zdàura Onorina Pirazzoli ci porta dall'alto della torre campanaria della cattedrale di San Pietro fin nel profondo della tradizione felsinea. Seguendola, il pubblico conoscerà la storia delle campane e dell'Unione Campanari Bolognesi, che proprio nel 2012 hanno compiuto cento anni. Qui, esperti campanari illustreranno come nasce una campana, attraverso un processo antico e affascinante, come cambiano i nomi in base alle caratteristiche tecniche di ogni pezzo e daranno vita ad un concerto eseguito con una tecnica unica al mondo.

 

Una Gran Piazzata

Una visita-spettacolo che ci mostrerà Piazza Maggiore da un punto di vista privilegiato, il terrazzo dell'imponente Basilica di San Petronio, condotta dal personaggio teatrale della zdàura Onorina Pirazzoli e da una guida. L'itinerario contribuisce alla raccolta fondi per il restauro della basilica.

 

Scuffia in Camuffa - L'origine del cioccolatino più romantico

E' uno spettacolo itinerante guidato dal personaggio teatrale della zdàura Onorina Pirazzoli, arzilla massaia bolognese che conosce tutti gli aneddoti e le curiosità sulla città.

 

La Caccia al Tesoro - Bologna Sottosopra

Bologna Sottosopra è una caccia al tesoro. Il tesoro è la città di Bologna, piena di angoli, scorci, storie più o meno conosciute.  Il gioco si svilupperà nel centro storico e diversi saranno gli aspetti proposti, in luoghi non sempre accessibili e soprattutto ricchi di veri incognite..da svelare! Il Cioccoshow sarà il luogo ideale dove fare sosta, grazie anche a un goloso assaggio.

Percorso per bambini dai 4 ai 12 anni accompagnati da genitori.

In collaborazione con il Comune di Bologna in occasione di “Città Sane dei Bambini e delle Bambine”

 

Inoltre, stanno già arrivando presso la redazione del Resto del Carlino tante gustose ricette del concorso Vinci il Tuo Peso in Cioccolato, organizzato in collaborazione con Cioccoshow.

L’ingresso alla manifestazione come di consueto sarà gratuito e rispetterà i seguenti orari: mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10 alle 20, il sabato fino alle ore 24.