Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Giunge alla sua decima edizione Cioccoshow, la manifestazione dedicata al cioccolato artigianale che fece il suo esordio nel 2005 nella splendida cornice di Piazza Santo Stefano, lanciata da Cna, dall’Associazione dei maestri cioccolatieri Ciocchinbò e da BF Servizi organizzatrice dell’evento, per far scoprire la tradizione artigianale dei maestri cioccolatieri attraverso praline, dragée, cioccolatini dalle forme e dai gusti più svariati. Dal 2005 a oggi il Cioccoshow si è conquistato un’attenzione particolare da parte del grande pubblico e degli addetti ai lavori per l’importante ruolo che ha saputo svolgere per la promozione della cultura del cioccolato artigianale.
L’incremento in termini di partecipazione (dai 80.000 visitatori delle prime edizioni ai circa 290.000 delle ultime) hanno portato la manifestazione a essere considerata sia un appuntamento irrinunciabile per il territorio metropolitano bolognese che un rilevante palcoscenico per l’intera produzione del cioccolato artigianale italiano.
Quest’anno la manifestazione festeggia il decennale con un’edizione ancora più ricca e interessante, un’edizione di taglia XL come recita la nuova immagine di campagna, grazie all’ampliamento della parte espositiva in via Indipendenza (da venerdì 14 a domenica 16 novembre) e su via Rizzoli durante il T-Day; ma anche grazie alla promozione della manifestazione a New York a settembre con la quale abbiamo fatto conoscere la qualità del cioccolato artigianale italiano.
Quale modo migliore di celebrare la decima edizione della manifestazione più grande d’Italia dedicata al cioccolato artigianale se non ospitando un grande cioccolatiere? Per fare questo abbiamo scelto il “Re del cioccolato” Ernst Knam, famoso chef e pasticcere che metterà a disposizione la sua arte durante gli show cooking nel laboratorio artigianale di Cioccoshow in Piazza Re Enzo, aperti gratuitamente al pubblico.
Ecco le novità di questa decima edizione, promossa da Cna Bologna e Associazione Ciocchinbo, organizzata da BF Servizi, col contributo della Camera di Commercio di Bologna; il patrocinio di Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna; la collaborazione di Confcommercio Ascom Bologna. Il tutto sotto il marchio Bologna City of Food.
IL CAFFE’ LETTERARIO
Il "Caffè Letterario" è uno spazio polifunzionale in Via Indipendenza dedicato a lezioni di degustazione di caffè e cioccolato realizzato a cura del Centro di Perfezionamento per i Professionisti del Bar di Essse Caffè Spa e alla presentazione di libri sul tema enogastronomico. Docenti Essse Caffé Spa: Barbara Chiassai, Maurizio Barbi e Antonio Stoppa.
IL CONTEST
Grande successo per il contest “Crea la Mascotte di Cioccoshow” che ha coinvolto 196 concorrenti per per un totale di 299 progetti. I partecipanti hanno avuto modo di esprimere tutta la loro creatività dando vita a simpatici e originali personaggi. Tra gli elaborati presentati la Commissione giudicatrice ha selezionato i tre vincitori: 1° classificato: Michela Burzo; 2° classificato: Mauro Bendandi; 3° classificato: Yari Ciotti;
I vincitori saranno premiati sabato 15 novembre prima della Ciocconight che quest’anno sarà animata da gruppi musicali tradizionali in rappresentanza dei Paesi di provenienza del cacao (Messico, Brasile, Ecuador, Perù, Africa).
LE MOSTRE
La storia del cacao in collaborazione con il “Centro Studi Pasticceria Internazionale”, Lo sapevate che la storia del cacao e del cioccolato ha avuto inizio quasi 4000 anni fa?
E che le fave di cacao sono state un'importante moneta presso i Maya e gli Aztechi?
Sono pochi gli alimenti che possono vantare una storia ricca ed affascinante come il cacao e il cioccolato. I pannelli, allestiti in collaborazione con il “Centro Studi Pasticceria Internazionale”, rappresentano la storia del cioccolato, dalle origini della sua scoperta da parte degli spagnoli alla sua introduzione in Europa, alla sua trasformazione da bevanda speziata e amara nella dolce cioccolata e poi, grazie alle invenzioni e sviluppo di tecnologie alla nascita del cioccolato come lo conosciamo ora: tavolette, praline, gianduiotti…
La mascotte
Esposizione di tutti i progetti del Contest “Crea la Mascotte di Cioccoshow”
Le mostre saranno allestite in Via Rizzoli dalle ore 10.00 di sabato 15 alle ore 20.00 di domenica 16 novembre.
NUOVE AREE ESPOSITIVE
In via Indipendenza l’area dedicata al mondo delle gelaterie artigianali (Gelateria Gianni, Cremeria Santo Stefano, Gelateria La Torinese, La Sorbetteria Castiglione) e in via Dell’Archiginnasio i produttori di birre artigianali che si degusteranno in abbinamento al cioccolato.
IL CIOCCOSHOW STORE
Cioccoshow Store sarà la nuova piattaforma di e-commerce ideata e realizzata da BF Servizi, in collaborazione con l’Associazione CiocchinBò e CNA. Si tratta di un servizio esclusivo, dedicato agli espositori di Cioccoshow, che consentirà all’operatore commerciale di proporre 365 giorni l’anno una selezione dei propri prodotti, che normalmente il pubblico può acquistare direttamente durante la manifestazione, consentendo così di fidelizzare ulteriormente la propria clientela e, nel contempo, affrontare mercati internazionali.
L’adesione a Cioccoshow Store non è obbligatoria né tantomeno automatica. Il pre-requisto necessario è quello di essere stato espositore di Cioccoshow almeno per due edizioni e che la dimensione aziendale sia di livello artigianale. La qualità del prodotto, inoltre, è indispensabile in quanto i mercati affrontati ricercano esclusivamente il Made in Italy di qualità.
Ogni azienda avrà una propria vetrina virtuale che racconterà la propria storia, corredata da video e immagini dei prodotti, le referenze proposte con relativi prezzi al pubblico, offerte speciali per ricorrenze particolari (S. Valentino, Natale, compleanni, ecc.)
IL CIOCCO SCONTO – in collaborazione con Confcommercio e Cna
In occasione della manifestazione sono numerose le imprese che hanno aderito all’iniziativa del ciocco sconto, per tutti i clienti che acquistano cioccolato del cioccoshow buoni sconti nei centri benessere e nelle autorimesse aderenti all’iniziativa ….E per la ciocconight più di 40 i ristoranti aperti fino alle ore 24! Alle signore golose Cotabo offrirà uno sconto di 2 euro per una corsa in città da ritirare presso lo stand Cioccoshow Store in Piazza Re Enzo.
LA SCUOLA E IL LABORATORIO
La Scuola di cioccolato in Piazza Galvani -Tutti i partecipanti si eserciteranno all’interno di una cucina professionale (appositamente ricreata), seguiti dal Maître Pasticcere Andrea Marin e il figlio d’arte Lorenzo Marin.
Il Laboratorio Artigianale in Piazza Re Enzo - Dove si svolgeranno le lezioni dedicate agli alunni delle scuole, per approfondire la cultura del cacao; giovedì 13 si terrà invece una giornata di formazione professionale a cura di ICAM.- venerdì 14 dalle ore 10 alle ore 11 Showcooking dello Chef Ernest Knam - Creazione di 2 cioccolatini con infusione a freddo - dalle ore 15 alle ore 16 Il cioccolato in forno - Come si creano 8 crostate al cioccolato diverse in poco tempo; sabato 15 dalle ore 10 alle ore 11 Showcooking dello Chef Ernest Knam - La salumeria mondiale e il cioccolato - dalle ore 15 alle ore 16 Spezie rare poco conosciute in abbinamento al cioccolato.
Come ogni anno, ci sarà il Cioccoshow Award 2014 assegnato ai migliori artigiani partecipanti che si distingueranno per la qualità della produzione e l’esposizione del proprio prodotto. Protagoniste del 2014 saranno, oltre al cioccolato, le Spezie scelte come “tema” di questa edizione per questo ambito premio.
IL CIOCCOCINNO
Il cioccolato può diventare un’occasione per coinvolgere bambini e ragazzi di Bologna in attività creative su scienza, arte, cioccolato e sostenibilità ambientale. In collaborazione con Fondazione Golinelli - Scuola delle idee Piazza Re Enzo 1N (Voltone del Podestà) – Bologna laboratori per bambini
Ciocco Scienza. Mangiare col cervello!
Il laboratorio metterà a frutto le moderne conoscenze scientifiche sul gusto, partendo dall’alimento da sempre più amato da grandi e piccoli: il cioccolato.
In “forma” col cioccolato
In uno spazio disseminato di sacchi di juta, scatole e contenitori chiusi, i piccoli esploratori dovranno scovare tutte le forme che può assumere la cioccolata. Dalle fave di cacao che sembrano proprio dei fagioli, al cacao in polvere che tra le mani sembra farina fino al budino, dalla mousse soffice come una neve fino alla dura barretta!
Racconti di cioccolato
Filastrocche, favole, letture animate sul cibo più amato dai piccoli, arricchite da suggestioni visive e olfattive, che faranno immergere i bambini in un’atmosfera… dolcissima!
Tanti gli eventi collaterali dall’OFF Letterario che si svolgerà sabato 15 novembre dalle ore 15 alle ore 17 in alcuni locali del centro storico oltre alle visite guidate per la città in collaborazione con l’Associazione Vitruvio.
CIOCCONIGHT
Dal Messico al Brasile, dall’Ecuador al Perù, fino all'Africa... il 15 novembre dalle 20 alle 24, durante la Ciocconight, il pubblico avrà l'occasione di conoscere la musica e i balli tradizionali dei Paesi maggior produttori di cioccolata. Un modo nuovo per rendere ancora più internazionale il Cioccoshow, ancora più XL!
Fra i premi che verranno assegnati durante la manifestazione anche quello legato al Concorso “Vinci il Tuo Peso in Cioccolato” organizzato da Cioccoshow in partnership con Il Resto del Carlino.
La Città è pronta a vivere con entusiasmo la sua grande festa della cioccolata, Piazza Maggiore, via Archiginnasio, Via Rizzoli, via Indipendenza, Piazza Galvani e Piazza Re Enzo saranno i luoghi della manifestazione, nel cuore della città, per promuovere cinque giorni davvero golosi.
L’ingresso alla manifestazione come di consueto sarà gratuito e rispetterà i seguenti orari: mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10 alle 20, il sabato fino alle ore 24.
L’elenco completo degli eventi è scaricabile dal sito www.cioccoshow.it
Ufficio Comunicazione Ufficio Stampa
Cna Bologna BF Servizi S.r.l.
Maurizio Collina Elena Sabbatini
Tel. 348/602.3310 Tel 347/3186223
E-mail: m.collina@bo.cna.it E-mail: ufficiostampa@bfservizi.it