Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Il Cioccoshow dà ufficialmente appuntamento alle sue decine di migliaia di appassionati del cioccolato artigianale da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2017.
E’ partita infatti la macchina organizzativa che anche quest’anno vuole proporre una manifestazione ricca di opportunità dolciarie, di eventi, di personaggi e di partnership importanti. Il Cioccoshow è promosso dalla Cna di Bologna e organizzato da Bf Servizi Gruppo Bologna Fiere.
La prima novità del Cioccoshow riguarda il luogo in cui si svolgerà la manifestazione che quest’anno sarà Piazza XX Settembre, tra via Indipendenza e il viale della Stazione. Il Comune di Bologna infatti aveva informato promotori e organizzatori che è in atto un nuovo assetto organizzativo e gestionale delle piazze bolognesi di pregio e che in questo nuovo riassetto Piazza Maggiore non sarebbe stata assegnata a manifestazioni che avessero una finalità prevalentemente commerciale. Tra le motivazioni del Comune, le nuove norme sulla sicurezza riferite alle principali piazze delle città italiane.
Il Comune ha dunque proposto Piazza XX Settembre, dopo aver valutato anche altre soluzioni, ed ha garantito ai promotori e organizzatori del Cioccoshow che questa sarà un’area che proprio partendo dal Cioccoshow avrà un importante sviluppo con un progetto di riqualificazione per attrarre bolognesi e turisti. In un punto strategico della città per la sua contiguità con Stazione ferroviaria, Autostazione, Velostazione, Piazzola. E col People Mover che porterà in maniera rapida le persone dall'aeroporto in quella zona.
Uno sviluppo ci sarà subito e concreto grazie all’avvio di FICO Eataly World nel periodo in cui si svolgerà proprio il Cioccoshow. Cioccoshow che sarà la “dolce porta” di Fabbrica Italiana Contadina per i visitatori che arriveranno a Bologna dalla stazione: la partenza delle navette, che porteranno al più grande parco al mondo dedicato alle meraviglie dell’agroalimentare italiano, avverrà infatti proprio vicino agli stand dei cioccolatieri. Tutto questo favorirà la collaborazione tra le due realtà, con iniziative che vedranno una reciproca valorizzazione di FICO e del Cioccoshow. Il tutto a vantaggio degli appassionati del cibo di qualità, del cioccolato artigianale e del divertimento collegato all’alimentazione.