Cioccoshow, oltre 290.000 visitatori

Anche quest’anno Cioccoshow ha raccolto i consensi di un folto pubblico, oltre 290.000 i visitatori accorsi alla kermesse del cioccolato artigianale

Tanti sono stati gli eventi in programma durante la manifestazione a partire da:

• Guinness World Record: la moneta di cioccolato più grande del mondo.
  • “Quasi Dolce” la mostra personale del pittore Concetto Pozzati.
  •  Le opere di cioccolato realizzate dal maestro Ermes Trombetti.
  • l World Chocolate Masters 2013, la tappa di selezione della squadra italiana per a cura di  Callebaut.
  •  I laboratori didattici in collaborazione con Start su scienza, cioccolato
  • Raccolta fondi per il progetto di ricostruzione della Scuola Elementare “G. Lodi” di Crevalcore (Bologna) in collaborazione con l’Associazione Aiuta.
  • La Ciocconight che ha animato fino a mezzanotte Piazza Maggiore, Piazza Galvani, Piazza Nettuno, via dell’Archiginnasio, Piazza Re Enzo, via Orefici con i giocolieri, gli artisti del Ferrara Buskers Festival e la musica di Radio Bruno.

Proclamati domenica 18 novembre i vincitori del Cioccoshow Award 2012, i riconoscimenti sono andati a Pasticceria Vecchia Brianza per la categoria Tartufo Tradizionale, Dolceria Sapori del Borgo Antico per la categoria Tartufo Innovativo, CioKoarrua per il Miglior packaging e Chocolandia Miglior allestimento espositivo.

Più di 300 le ricette pervenute per il concorso “Vinci il tuo peso in cioccolato” che ha visto la signora Gotte vincitrice dell’edizione 2012, premiata con 70 chilogrammi di cioccolata.

Le visite guidate, organizzate in collaborazione con l’Associazione Vitruvio, hanno registrato una tale affluenza di pubblico che per la caccia al tesoro e la visita-spettacolo "Campane e Carampane" si sono raddoppiare i turni visite per le richieste ricevute. Le iniziative di Vitruvio previste per sabato 17 e domenica 18 novembre, nell'ambito del Cioccoshow, hanno sfiorato le 500 presenze. Oltre 200 i partecipanti alla scuola di cioccolato in Piazza Galvani.

Cinque giorni all’insegna dell’allegria, d’iniziative culturali e enogastronomiche.