Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Il Presidente Veronesi: “E’ il regalo di Cna e degli artigiani alla città,
vogliamo fare festa con tutti i bolognesi per dare loro gioia e speranza”
Il Segretario Barbieri: “Con queste iniziative vogliamo mostrare
una Cna che sta cambiando pelle e che sta guardando al futuro”
Per il settantesimo Cna anche una mostra fotografica di volti artigiani sotto il Pavaglione
di Maurizio Galimberti, l’artista che ha immortalato le star di Hollywood con la Polaroid
Nella rinata via Rizzoli post-cantierone un Expo di eccellenze artigiane
Video performance sul Nettuno e un contributo di 20.000 euro per il suo restauro
Cna Bologna festeggia 70 anni dalla sua nascita, avvenuta il 14 giugno 1945, poche settimane dopo la Liberazione di Bologna. Il suo compleanno lo vuole festeggiare assieme a Bologna e a tutti bolognesi, perché l’artigianato e la piccola impresa bolognese, fin dalla sua origine, sono sempre stati legati alla loro città e al loro territorio.
Dunque le iniziative che Cna metterà in campo saranno rivolte a tutti i bolognesi, con un programma di eventi che dal 10 al 17 luglio si terranno nel centro storico di Bologna.
La sera del 16 luglio in Piazza Maggiore Cna propone due concerti ad ingresso gratuito che saranno un vero e proprio evento: sul palco saliranno prima Irene Grandi e successivamente Francesco De Gregori. Nello scenario che per tutta l’estate ospita “Sotto le stelle del cinema”, si esibiranno dunque due grandi protagonisti della musica italiana.
La scelta non è stata casuale: dieci anni fa per il suo sessantesimo anniversario Cna organizzò per i bolognesi un concerto di Lucio Dalla al Fiera District, a pochi metri dalla sede provinciale dell’associazione. Una grande emozione e poi un ricordo per un grande protagonista della cultura bolognese. Nella sua Piazza Grande, a pochi metri dalla sua abitazione, si esibirà Francesco De Gregori che proprio con Dalla collaborò ad un progetto musicale che fece storia, il disco e il tour “Banana Republic”. Quello che già si preannuncia come un grande spettacolo, viene ulteriormente arricchito da Irene Grandi, una delle voci più dinamiche ed emozionanti del pop italiano.
Irene Grandi porterà molte canzoni dal suo recente album “Un vento senza nome”, con cui a distanza di cinque anni è tornata con 11 inediti. Il ritratto di un'artista più complessa artisticamente e più consapevole.
Il concerto di Francesco De Gregori si inserisce nel suo “VIVAVOCE Tour” con cui l’artista presenta live “VIVAVOCE”, il doppio album certificato disco di platino dove rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio.
La serata sarà aperta da un saluto del Presidente Cna Bologna Valerio Veronesi e del Segretario Cna Bologna Cinzia Barbieri che con gli ex Presidenti Cna ripercorreranno con l’uso delle immagini sul maxischermo i 70 anni di storia di Cna Bologna in dieci minuti. Una narrazione su emozioni, ricordi e prospettive future.
Ma non sarà solo la musica a celebrare i 70 anni di Cna. Dal 10 al 17 luglio sarà allestita open air, sotto il Portico del Pavaglione, la mostra fotografica di Maurizio Galimberti. Un fotografo famoso per i suoi ritratti ‘a mosaico’, con cui ha immortalato star di Hollywood come George Clooney, Sofia Coppola, Catherine Zeta-Jones, fino a Johnny Depp, il cui scatto andò sulla copertina di Time Magazine. Per i 70 anni di Cna Bologna ha messo davanti all’obiettivo della sua Polaroid trenta artigiani della associazione bolognese, raccontando così il variegato mondo dell’impresa artigianale che spazia dai mestieri tradizionali a quelli più innovativi.
In una festa Cna non potevano mancare come protagonisti gli artigiani. Saranno una trentina le aziende che presenteranno le loro novità nell’Expo Made in Bologna che si terrà dal 14 al 16 luglio dalle 17.30 alle 22.30 nella rinnovata Via Rizzoli pedonale post-cantierone. Una decina di isole espositive ed un grande spazio per l’alimentare in piazza Re Enzo dove saranno protagoniste aziende della moda, dell’artistico, del benessere, della produzione e della comunicazione. Sono giovani imprese Cna del Made in Bologna che svolgono sia attività tradizionali che mestieri innovativi. Il pubblico potrà acquistare creazioni di moda e bigiotteria, conoscere nuovi mestieri, provare nuove tendenze, assaporare piatti della tradizione, apprendere l’abilità artigianale.
Last but non least, la statua del Nettuno. Nella gara di solidarietà per raccogliere fondi per il suo restauro non è mancata Cna che ha messo a disposizione 20.000 euro.
E per celebrare la statua più amata dai bolognesi, nelle sere del 16 e 17 luglio l’opera del Giambologna si sdoppia trovando un gemello nel protagonista della perfomance di video mapping che nelle due sere si animerà sul Torrione di Sala Borsa, nel crocicchio quindi più in vista della città, visibile dalle Due Torri come da via Indipendenza e dalla piazza del Nettuno stesso, in un dialogo tra passato (la statua del Giambologna) e futuro (un Nettuno frutto dei linguaggi dell’innovazione).
“Abbiamo voluto organizzare questa grande festa – spiega il Presidente Cna Bologna Valerio Veronesi - per dare gioia ad una città e ad un territorio che dopo anni molto difficili, di crisi non solo economica, si merita una speranza per consolidare i fragili elementi di ripresa che si intravvedono. Non è un caso che le celebrazioni del settantesimo Cna hanno come messaggio ‘Ieri, oggi e domani’. Settanta anni di storia sono un cammino lungo, pieno di ostacoli e di successi, ma per Cna sono un punto di partenza, non di arrivo. Cna sa che il futuro ci riserva altre sfide, legate al cambiamento e alla natura delle imprese”.
“Queste iniziative – afferma Cinzia Barbieri, Segretario Cna Bologna - vogliono anche mostrare alla città come Cna abbia intenzione di fare un salto in avanti con positività e con coraggio. Voglia trovare una nuova identità, mettendo al centro le persone, le imprenditrici e gli imprenditori. Offrendo loro opportunità e servizi su misura, la standardizzazione non è più un valore. L’associazione deve essere al loro fianco, deve potenziare le loro qualità, li deve aiutare a stare sul mercato, deve far conoscere il loro valore. Ci sono tanti modi di comunicare questi concetti. Abbiamo scelto di farlo con un grande concerto, la mostra di un grande fotografo, tante iniziative. Insieme a tutti i bolognesi”.
Sono numerosi i partner che hanno affiancato e sostenuto Cna in questo progetto. Main sponsor sono Carisbo, UnipolSai Assicurazioni, Assicoop Bologna e Unisalute. Le iniziative hanno il sostegno di Borbonese, Ciicai, Cotabo, Euroma Group, Felsineo, Harley Davidson, Giovanni e Lorenzo Morigi Restauratori, Pei, Stanzani, Stm. La collaborazione di Cna nazionale, Cedab, Centro Medico Specialistico, Ecipar, Serfina. Il patrocinio del Comune di Bologna e Made in Bobo. L’evento del settantesimo è stato pensato e realizzato insieme ad Elastica, eventi e comunicazione e a BfServizi per la parte Expo.
Tutte le notizie, gli eventi e le interviste sul settantesimo di Cna Bologna sono sul blog www.cnabologna70.it