Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
La presidenza e tutta la Cna di Bologna piangono l'improvvisa scomparsa di Orlando Masini, Presidente Cna Industria Bologna, imprenditore titolare della Silmac di Gaggio Montano e amatissimo dirigente di Cna Bologna da moltissimi anni.
Orlando Masini, 62 anni, è morto la notte scorsa per un malore improvviso mentre era nella sua abitazione in vacanza a Rimini.
Masini era nato nel 1952 a Gaggio Montano da una famiglia di agricoltori. Giovanissimo fondò la sua azienda, la Silmac srl, proprio a Silla di Gaggio Montano. L'azienda da poco ha festeggiato i 40 anni di attività, è specializzata nella produzione di macchine automatiche per il packaging. Masini è sempre stato legatissimo al suo Appennino, dove era stimato da tutta la comunità, e non ha mai trasferito la sua azienda. Una decina di anni fa ha aperto con la Silmac un secondo stabilimento a San Pietro in Casale e due mesi fa una terza sede a Ozzano, complessivamente la Simac occupa una cinquantina di addetti.
Masini è sempre stato attivissimo per Cna: per otto anni Presidente di Cna Porretta, per otto anni Vicepresidente provinciale di Cna Bologna, nel 2013 era stato nominato Presidente di Cna Industria Bologna che associa le circa 2.000 imprese industriali di Cna Bologna. Masini inoltre fa parte del Comitato di indirizzo della Fondazione Carisbo, ha avuto cariche con gli Amici del Museo del Patrimonio industriale ed ha avuto altri numerosi incarichi all'interno di Cna quali la Presidenza del Centro Medico Specialistico.
"Abbiamo perso un carissimo amico, un brillante imprenditore, un dirigente concreto dotato di grande generosità e sensibilità - afferma il Presidente Cna Bologna Valerio Veronesi - siamo tutti sconvolti e addolorati per questa improvvisa scomparsa che ci lascia un grande vuoto".