Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Chi sviluppa affari sui mercati internazionali ottiene risultati migliori
L’export è stato l’unico dato in positivo nell’ultimo trimestre 2013 a Bologna
Le imprese che hanno sviluppato affari sui mercati esteri registrano performance superiori rispetto alla media. Tra i dati congiunturali dell’ultimo trimestre 2013 in provincia di Bologna l’unico positivo (+7%) riguarda l’export.
Sono due indicatori di quanto sia ormai strategico per le imprese bolognesi puntare sull’internazionalizzazione. Ma per aziende di piccole e piccolissime dimensioni non è semplice sviluppare affari oltre confine, ancor di più verso quei paesi emergenti extraeuropei dove il Made in Italy è un marchio sempre più attrattivo.
A queste imprese si rivolge il progetto di Cna Bologna “Time To Go – Il mondo aspetta la tua impresa” realizzato col contributo della Camera di Commercio e di UniCredit Banca, che offre agli imprenditori strategie, strumenti e opportunità per fare business sui mercati esteri.
Molti piccoli imprenditori già vedono il mercato internazionale come l’opportunità per rilanciare e risollevare la propria impresa. Ma internazionalizzare l’impresa, come un viaggio, richiede preparazione e cultura: essere ben strutturati, avere chiara la destinazione, sapere cosa si vuole ottenere, scegliere con cura i partner per avere successo nel paese su cui si decide di puntare.
Time To Go vuole offrire la migliore “cassetta degli attrezzi” per non sbagliare strategia. Incontri e workshop con professionisti che garantiscono il giusto orientamento all’imprenditore e le strategie di marketing più efficaci. Opportunità concrete di cui può usufruire l’impresa rivolgendosi a Cna: sportello estero, informazioni commerciali, temporary export manager, tutela marchi e brevetti all’estero, partecipazioni a fiere. La possibilità di essere in rete con altre aziende della stessa dimensione e settore grazie ai consorzi export di Cna.
L’avvio del progetto è in programma lunedì 14 aprile al Museo della Storia di Palazzo Pepoli in cui esperti, giornalisti, viaggiatori, imprese con esperienze di successo, in un talk show condotto da Patrizio Roversi, illustreranno alla platea di imprenditori consigli, strategie e tendenze per portare con successo il proprio Made in Italy nel mondo.
Fatturati migliori per chi fa business all’estero
L’export in provincia di Bologna è cresciuto del 7%
Ottime prospettive sui mercati asiatici, sudamericani e africani
L’economia sta sempre diventando a due velocità tra chi punta al business estero e chi concentra la propria attività solo in Italia. Lo dimostrano anche i dati di una ricerca a campione fatta da Cna sulle proprie imprese del manifatturiero. Analizzando i dati del 2013, risulta che in media il fatturato è cresciuto per il 22% delle imprese ed è diminuito per il 44% rispetto all’anno precedente. Se invece ci si concentra solo sulle imprese che hanno sviluppato l’export, il fatturato è cresciuto per il 30% di queste aziende ed è diminuito per il 38% di loro. Per tutti gli altri il fatturato è rimasto stabile. In sostanza questo dato dimostra che chi si internazionalizza ha migliori probabilità di successo.
Sempre in tema di export, l’indagine della Camera di Commercio sull’andamento economico nel quarto trimestre 2013 evidenza che questo sia l’unico dato in positivo: il fatturato è sceso del 2% rispetto all’anno precedente, la produzione dello 0,7%, gli ordini dello 0,8%. Al contrario il fatturato estero è salito del 7% (del 10% nell’artigianato) e gli ordini esteri sono saliti del 5,2%.
Se questo è il passato, anche le previsioni future sembrano sorridere per chi avrà lo sguardo sui Paesi esteri, soprattutto quelli più lontani dall’Europa. Da un’indagine realizzata dall’Ice risulta che sono attesi tassi di crescita fino al 2015 interessanti per molti settori:
- Sistema moda: +3,4% nell’area Euro, +12,3% nei paesi emergenti asiatici, +8,8% in America Latina, +9,2% nell’Africa meridionale
- Alimentari e bevande: +2,6% nell’area Euro, +10,8% nei paesi emergenti asiatici, +8,5% in America Latina, +9,1% in Africa meridionale
- Meccanica: +3,1% nell’area Euro, +9,6% emergenti Asia, +7,6% America Latina, +6,5% in Africa Meridionale
Con Time To Go opportunità, consulenze e iniziative
per avere gli “attrezzi” giusti con cui andare sui mercati esteri
Il progetto “Time To Go” è rivolto in particolare alle imprese di piccole e di piccolissime dimensioni, appartenenti a tutti i settori produttivi, anche se il primo evento di lunedì 14 aprile si focalizzerà in particolare sul sistema moda.
Le opportunità
Rivolgendosi allo staff consulenza e internazionalizzazione di Cna Bologna, il piccolo imprenditore avrà un supporto e un accompagnamento per affrontare in modo strategico i nuovi mercati esteri. Time to Go infatti garantisce:
- Uno sportello estero che funziona come primo orientamento all’impresa che vuole andare all’estero
- Informazioni statistiche per conoscere i mercati di sbocco potenzialmente più interessanti per il proprio settore di attività
- Informazioni commerciali sui soggetti con cui poter avviare collaborazioni all’estero
- Schede Paese, ovvero le informazioni sul quadro economico generale del Paese individuato
- Pianificazione strategica ovvero la definizione di una strategia aziendale e di un’attenta pianificazione operativa degli interventi
- Temporary export manager per l’impresa che vuole organizzare al proprio interno la funzione commerciale estero
- L’assistenza all’avvio di relazioni commerciali coi mercati esteri e la ricerca di partners nel Paesi individuati
- La promozione sui mercati esteri e la partecipazione a fiere internazionali
- Servizi di interpretariato e traduzione per le imprese
- Programmi di insediamento produttivo e commerciale all’estero
- Contrattualistica internazionale
- Tutela della proprietà intellettuale (registrazione e tutela marchi, brevetti, design, modelli, diritto d’autore)
- Panoramica sulle più interessanti misure di finanziamento per l’estero e assistenza nella presentazione delle domande
I workshop coi professionisti
Il progetto Time To Go mette a disposizione gratuitamente degli imprenditori aspiranti all’estero un sistema di workshop da maggio a settembre per acquisire cultura sui metodi e le soluzioni per internazionalizzarsi, principalmente su tre filoni:
- Le vie all’estero – orientamento al mercato internazionale: approfondimento sui temi del marketing internazionale e su come occorre adattare il proprio modello di business e le variabili di prezzo, prodotto, comunicazione, distribuzione in funzione di una strategia di mercato estera
- Web Marketing e mercato estero: come il digital web marketing rappresenti una modalità per entrare in contatto con nicchie di mercato internazionale
- One to One Workshop: per approfondire con esperti punti di forza e di debolezza di un progetto azienda di internazionalizzazione.
Il 14 aprile con Patrizio Roversi al Museo della Storia
Il progetto Time To Go avrà il suo battesimo ufficiale lunedì 14 aprile alle ore 19 nel Museo della Storia di Palazzo Pepoli in via Castiglione 8 in un evento rivolto alle imprese, focalizzato sulle tendenze e gli orientamenti della moda, come simbolo delle tendenze culturali internazionali sul Made in Italy.
Al talk show condotto da Patrizio Roversi, interverranno:
- Stefano Tura, giornalista Rai corrispondente da Londra
- Francesco Morace, sociologo, autore di “Italian Factor. Moltiplicare il valore di un paese”
- Syusy Blady, viaggiatrice, narratrice, “Turista per caso”
- Stefano Mascagni, ad di Ascot Mascagni, azienda con una positiva esperienza di internazionalizzazione
- Massimo Ferrante, Segretario Cna Bologna
Per informazioni sul progetto “Time To Go – Il mondo aspetta la tua impresa”: consulenza@bo.cna.it, tel. 051/299.510, www.bo.cna.it/timetogo, pagina facebook Time To Go