Cna sostiene le Olimpiadi di Informatica a Squadre

Cna sostiene le Olimpiadi di Informatica a Squadre

“Per Cna il rapporto tra scuola e impresa è fondamentale, per questo motivo Cna Bologna quest’anno è tra i sostenitori delle Olimpiadi di Informatica a Squadre che si svolgono da oggi all’Istituto Aldini Valeriani. Il futuro della nostra economia dipende da come questi due mondi sapranno dialogare e da come l’orientamento scolastico saprà sempre più avvicinare le propensioni e le aspettative degli studenti alle concrete esigenze del mercato del lavoro”.

 

È il commento di Antonio Gramuglia, Presidente Cna Bologna, sull’impegno di Cna verso questa importante manifestazione che si svolge dal 2017 e che quest’anno vede l’Italia come paese ospitante.

 

“Siamo orgogliosi che un Istituto storico come le Aldini Valeriani ospiti questa quinta edizioni delle Olimpiadi – prosegue Gramuglia -. Le Aldini Valeriani sono da sempre un punto di riferimento per l’imprenditoria bolognese, dalle sue aule sono usciti studenti che poi sono diventati imprenditori e tecnici specializzati di alto livello in settori strategici per l’economia bolognese. L’informatica è sicuramente uno dei suoi punti di forza. Auguriamo a tutti i partecipanti di trovare grandi soddisfazioni da questa competizione”.

 

Dal 18 al 21 maggio all’Istituto Aldini Valeriani

 

Dal 18 al 21 Maggio 2022 a Bologna presso l’I.I.S. Aldini Valeriani di Bologna si tiene la 5° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica a Squadre nel corso delle quali si confrontano 12 squadre di 5 nazioni: Italia, Romania, Egitto, Ungheria e Siria.

 

La storia delle Olimpiadi di Informatica a squadre

Nel Febbraio 2010 alcuni docenti dell’Emilia-Romagna dopo essersi confrontati decisero di organizzare un Campionato delle Olimpiadi di Informatica a Squadre in Emilia-Romagna con i seguenti scopi:

● educare gli studenti ad un lavoro di team, fondamentale anche per prepararli al mondo del lavoro

● coinvolgere studenti motivati, interessati e competenti e/o desiderosi di crescita intellettuale

● valorizzare le eccellenze nelle nostre scuole.

Il progetto è stato da subito completamente gratuito per tutte le scuole secondarie superiori pubbliche e private.

La Regione Emilia-Romagna co-finanziando, il progetto ha permesso di contare su:

● 140 ore di formazione

● 15 docenti formatori

● 50 incontri di formazione

● 19 docenti impegnati nel tutoraggio.

La I edizione ha visto partecipare sette squadre (56 studenti) in cinque città e di conseguenza scuole diverse (Bologna, Cesena, Reggio Emilia e Parma).

L’anno successivo si sono formate quindici squadre (120 studenti) con la partecipazione anche della città di Modena. La Regione Emilia-Romagna riesce nuovamente a finanziare il progetto.

In breve il progetto si allarga ad altre scuole e regioni fino ad arrivare, nonostante la sospensione dei finanziamenti da parte della Regione Emilia-Romagna, a coinvolgere nel 2017 tutte le Regioni, 110 scuole, 417 Squadre con 2.239 atleti.

Nello stesso 2017 nascono le Olimpiadi Internazionali di Informatica a Squadre (IIOT) inizialmente coinvolgendo tre nazioni: Italia, Romania e Russia.

Dal 22/06/2018 il progetto si è strutturato in un Comitato Olimpico delle Olimpiadi di Informatica a Squadre dotato di un regolamento interno e composto dal Presidente, dal Dirigente Scolastico dell'IIS "Aldini Valeriani", da due docenti dello stesso istituto, da un rappresentante del MIUR, da un referente scientifico proveniente dal mondo universitario, da un rappresentante dei docenti referenti scolastici in Italia.

Il campionato si struttura ulteriormente permettendo agli studenti del biennio di risolvere gli stessi problemi del triennio, con un linguaggio di programmazione in più (Python) e con una classifica separata.

Alla cerimonia di premiazione viene invitata anche la squadra che vince il campionato del biennio. Questo consente il coinvolgimento di studenti fin dal primo anno delle superiori.

Il Ministero dell’Istruzione ad oggi, mediante il comitato delle OII, finanzia annualmente il progetto e ciò, insieme alle donazioni da parte di alcune aziende locali, ha consentito l’ospitalità delle 31 squadre in occasione della gara finale in presenza e il supporto dello staff tecnico che prepara i testi delle gare e gestisce la piattaforma di gara.

Nonostante la pandemia la gara finale nazionale si è sempre potuta disputare in presenza ad eccezione dell’anno 2021 in cui si è dovuta disputare online.

Le IIOT si sono svolte regolarmente ogni anno dal 2017 (ad eccezione del 2020), alternando le nazioni ospitanti tra le tre fondatrici ed accogliendo di anno in anno altre nazioni ospiti. Nel 2021 la gara finale internazionale si è dovuta svolgere online a causa della pandemia, ed è stata perciò considerata una edizione speciale.

Per la IV edizione di Maggio 2022, edizione che vedrà l’Italia come nazione ospitante, si prevede la partecipazione di Romania, Egitto, Ungheria, Siria, già membri ufficiali dell’Olimpiade come nazioni ospiti.

Il progetto è annoverato tra le eccellenze del Ministero dell’Istruzione dall’a.s. 2016/17 a tutt’oggi e gode del patrocinio gratuito della Regione Emilia-Romagna

 


Chat on Whatsapp