CONCLUSA LA NONA EDIZIONE DI CIOCCOSHOW. Confermate le quasi 300.000

CONCLUSA LA NONA EDIZIONE DI CIOCCOSHOW. Confermate le quasi 300.000

La nona edizione di Cioccoshow si è conclusa favorevolmente malgrado la giornata di pioggia di venerdì, una variabile che comunque non ha scoraggiato i golosi che appena chiusi gli ombrelli si sono riversati sulle piazze e sulle strade del centro storico per degustare cioccolata calda, praline, dragée, creme spalmabili e quanto altro in vendita durante Cioccoshow. Si confermano così le 290 mila presenze nelle cinque giornate di manifestazione, come lo scorso anno, che fu già un anno record per il Cioccoshow.

Successo della manifestazione anche sui social network che hanno funzionato da aggregatori di contenuti per i visitatori, 27.500 gli utenti registrati.

Ha fatto registrare un vero e proprio boom di presenze il ciclo delle visite guidate organizzate in occasione di Cioccoshow dall’Associazione Vitruvio. Sono stati circa 600 i partecipanti, a testimonianza dell’interesse del pubblico per questo ciclo di visite, non solo bolognesi ma anche tanti turisti provenienti da Piemonte, Veneto, Toscana e Lazio.

Sempre molto seguita la ciocconight che ha animato il centro storico con concerti e performance di danza eseguiti dagli allievi della Music Academy Europe di Bologna. Sabato scorso dal pomeriggio alla mezzanotte decine di migliaia di bolognesi e turisti hanno affollato Piazza Maggiore per assistere allo spettacolo, prendendo poi d’assalto gli stand dei cioccolatieri.

Proclamati domenica i vincitori 2013 di Cioccoshow Award, il riconoscimento dedicato agli espositori presenti alla manifestazione: per la categoria cioccolatino classico alla castagna, prodotto tipico dei colli e dell’Appennino Bolognese in forma manuale ha vinto la Pasticceria Dolcevita, per la categoria cioccolatino classico alla castagna, prodotto tipico dei colli e dell’Appennino Bolognese in forma stampato il riconoscimento è andato a Pasticceria Vecchia Brianza, per la categoria soggetto al cacao con aceto balsamico ha vinto la Pasticceria Turchi. Per il miglior packaging, il riconoscimento è andato quest'anno alla Cioccolateria La Golosa di Concordia Sagittaria che ha dimostrato grande attenzione al packaging dei suoi prodotti, per i quali ha sviluppato più linee in funzione delle numerose referenze, tutte coerenti con il prodotto presentato, si tratti delle tradizionali tavolette di cioccolato, della pasta, della crema di cioccolato. Il miglior allestimento espositivo è andato invece ad Antonella Dolci di Alessandria che ha presentato uno spazio molto curato, accogliente e dall’inconfondibile stile provenzale. Per le categorie afferenti al prodotto cioccolato, il giudizio tecnico è stato valutato dai Maestri Pasticceri Renato Zoia, Luigi Derniolo e Domenico Falcone.

Per le categorie di packaging e visual, invece, il giudizio tecnico è stato affidato all’agenzie di comunicazione Absolut e all’agenzia di Visual Merchandising XT Retali.

Premiati anche i vincitori del concorso “Vinci il tuo peso in cioccolato” indetto dal quotidiano Il Resto del Carlino, la Signora Loredana Colasanto è la vincitrice della nona edizione del Cioccoshow che con la sua “Delizia d’Autunno” e si è aggiudicata 67 chili di cioccolato!

Il Cioccoshow dà l’appuntamento per l’edizione del 2014 in cui compirà 10 anni e già si lavora per rendere la manifestazione ancora più attrattiva ed internazionale.

Il Cioccoshow è promosso da Cna Bologna e dall’associazione dei maestri cioccolatieri Ciocchinbo. Con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, la partecipazione di Confcommercio Ascom Bologna e l’organizzazione di BF Servizi. La manifestazione è patrocinata dal ministero delle Politiche Agricole, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e Comune di Bologna

 


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