Dalla tradizione al bio vegan. Regali a Palazzo è “Food edition”

Dalla tradizione al bio vegan. Regali a Palazzo è “Food edition”

Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre a Palazzo Re Enzo si svolgerà l’11sima edizione di Regali a Palazzo. Un’occasione per conoscere l’artigianato di qualità e per trovare un regalo di Natale originale ed unico, fatto a mano.

Accanto alle imprese della moda, oreficeria, benessere ed artigianato artistico, in una Bologna sempre più “City of Food”, ampio spazio troveranno le imprese dell’enogastronomia. Il filo conduttore della manifestazione sarà infatti il cibo declinato nelle sue varie forme: non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici accanto alla presenza di più cucine da quelle della tradizione bolognese e toscana, a quella vegetariana e biologica. Non a caso quella di quest’anno è stata chiamata “Food edition – La corte dei sapori”.

Saranno 118 le aziende coinvolte nella manifestazione, di queste 43 dell’enogastronomia tutte espositrici a Palazzo Re Enzo. Lo scorso anno è stata visitata da 35.000 persone, bolognesi e tanti turisti anche stranieri.

Regali a Palazzo avrà i seguenti orari: giovedì 8 dicembre dalle ore 12 alle ore 23, venerdì 9 e sabato 10 dicembre dalle ore 10 alle ore 23, domenica 11 dicembre dalle ore 10 alle ore 20. L’ingresso come sempre è gratuito.
L’elenco degli espositori e degli eventi è sul nuovo sito www.regaliapalazzo.it, tutte le notizie e le curiosità sulla pagina facebook di Regali a palazzo.

La manifestazione realizzata da Cna Bologna ha il contributo della Camera di Commercio di Bologna, il patrocinio di Comune e Città Metropolitana di Bologna, della Regione Emilia Romagna e la collaborazione di Bologna Welcome. Col sostegno di Carisbo, Confcommercio Ascom Bologna, Confagricoltura Bologna, Cia Bologna, UGC, Cotabo, GM2, Ecipar-I mestieri della Bellezza, Centro Medico Specialistico Bolognese, Scatolificio Medicinese, Essential, Poliedrici. La partecipazione dell’associazione Loto. Media partnership de Il Resto del Carlino e Nettuno TV; Communication Partner di Absolut Eventi&Comunicazione. Un grazie alla scuola di cucina Corsi&Percorsi.

Il settore enogastronomico sarà quindi il filone conduttore della manifestazione. Il Salone del Podestà ospiterà le imprese rappresentative di tutta la filiera (dai produttori ai ristoratori), dove sarà possibile degustare e acquistare prodotti tipici, uno spazio sarà adibito al ristoro e alla consumazione dei prodotti sia a pranzo che a cena.

Ospiterà inoltre imprese dell’eccellenza dell’Artigianato Artistico oltre alle mostre di ceramiche artistiche tradizionali a cura di Artigianarte, il tavolo di tappezzeria a cura dell’Associazione dei Tappezzieri di Bologna, i burattini a tavola a cura di Burattini di Riccardo e le dimostrazioni di ricamo classico bolognese a cura de La Prilletta.

Sempre nel salone del Podestà saranno realizzati eventi musicali, corsi e laboratori teatralizzati, show cooking come “Dolce Natale Vegan” a cura di Bertelli Lorenzo di Alchemilla Bio o “Farina e acqua” a cura dello chef Mario Ferrara. Non mancheranno momenti in cui cibo e sapori tipici si incontrano con l’intrattenimento e il divertimento con l’obiettivo di promuovere la cultura alimentare anche attraverso lo spettacolo.

Sempre nel salone del Podestà Etiquette Academy Italy darà utili consigli dedicati al bon ton per il regalo e a come si apparecchia con eleganza la tavola. Koinè organizzerà invece “degustazioni teatralizzate” e corsi accelerati per imparare a fare il burro e le tagliatelle.

In Sala Atti sarà realizzato un open space letterario dedicato ai giovani: degustazioni di prodotti tipici accompagnate da birre artigianali, vino e cocktail, presentazioni di libri alla presenza degli autori, momenti musicali e dj set.

In Sala Re Enzo sarà allestita una sala dedicata alle donne: moda, oreficeria, benessere e un’offerta alimentare legata al bio-vegan Gli espositori presenteranno il meglio dei loro prodotti con esibizioni e sfilate.

Inoltre nel cortile ampio spazio sarà predisposto per i prodotti dell’agricoltura a KM 0 con il coinvolgimento delle Associazioni dell’agricoltura: Confagricoltura, Cia e Ugc.

Anche i più piccoli potranno trovare un loro spazio nella manifestazione: nella Loggia saranno messe in scena alcune favole legate al cibo, spettacoli dei burattini, e possibilità di acquistare dolciumi e caramelle.

In tutte le serate ci sarà la possibilità di assaporare i cibi della tradizione bolognese e toscana nella splendida cornice del Salone del Podestà con spettacoli e cene di gala a tema sempre diversi. Un ambiente prestigioso dove il sapere si sposa con il sapore, con le cene organizzate da Idea in Cucina per la tradizione bolognese; Brio Caffe con i sapori della toscana e, in Sala Re Enzo, Alchemilla Bio per una cucina vegana biologica, per un’esperienza unica in un contesto dove tutto è creazione.

In tre serate ci sarà anche la possibilità di assistere a spettacoli e partecipare a cene di gala con temi sempre diversi. Questo il programma:
-          Giovedì 8 dicembre: Presentazione del progetto Bån Nadèl, un CD con una canzone inedita ed un video con gli auguri da parte di sessanta protagonisti dello spettacolo bolognese, la direzione artistica è di Franz Campi. Durante la serata alcuni artisti offriranno al pubblico brani del loro repertorio. Il ricavato andrà a favore dell’associazione onlus “Bologna nell’anima”
-          Venerdì 9 dicembre “Tenore in Cucina”. Divertissement lirico - gastronomico con il tenore Cristiano Cremonini, l’attore Dario Turrini e il pianista Denis Biancucci
-          Sabato 10 dicembre “Il Peccato fa gola”. Un viaggio itinerante attraverso il tempo e la città. Vi portiamo a spasso … ” dall’ingresso alla scranna”, con Maurizia Cocchi e Cinzia Mazzacurati in collaborazione col Teatro Alemanni.

Protagonista a Palazzo Re Enzo anche Salvador Dalì e la mostra in corso a Palazzo Belloni “Dalì Experience” di cui Cna è tra i sostenitori: saranno proposte promozioni ai visitatori interessati a visitare la mostra dopo essere stati a Regali a Palazzo. Inoltre diversi espositori artigiani stanno già preparando originali creazioni dedicate al maestro del surrealismo.

Anche quest’anno non mancheranno poi gli appuntamenti letterari a cura di Cna Cultura e Creatività e delle case editrici bolognesi Pendragon, Minerva, Giraldi e Maglio Editore. Saranno più di una ventina le presentazioni di libri alla presenza degli autori. Solo per citarne alcuni: un anticipo dell’attesissimo derby Virtus-Fortitudo grazie alla presentazione di “Cugini mai. 50 anni di derby tra Fortitudo e Virtus” di Enrico Schiavina con la presenza di Marco Tarozzi (Ufficio stampa Virtus) e Andrea Tedeschi (Ufficio Stampa Fortitudo); il mito degli Skiantos con il volume “Io sono uno Skianto. La fantabiografia di Dandy Bestia” di Alessandra Ortolani con esibizione dal vivo di Fabio Testoni; la fenomenologia degli umarells di Danilo Masotti insieme a Giorgio Comaschi col libro “Oltre il cantiere: fenomenologia degli umarells”.
Lo spazio dedicato ai libri, in Sala Atti, offrirà l’opportunità di far tardi a ritmo di musica con dj set e Gipsy Swing.

In Sala Re Enzo la sala dedicata alle donne si propone un’esposizione di aziende del Made In Italy, dell’oreficeria, della cura della persona e della moda. Per quanto riguarda gli eventi si è pensato a una ricostruzione di un immaginario “Palazzo di Barbie” organizzato da Ecipar – I mestieri della Bellezza con il contributo di AB Cosmesi di Antonio Bacci. Un’altra serata sarà dedicata allo swing e la successiva alla lettura, canti suoni e odori che inducono al benessere, accompagnati da danza mediorientale.

Anche i più piccoli potranno trovare un loro spazio nella manifestazione: nella Loggia saranno messe in scena alcune favole legate al cibo, spettacoli dei burattini con i Burattini di Riccardo, e possibilità di acquistare dolciumi e caramelle.

Per tutti i turisti verranno inoltre organizzate da Bologna Welcome delle visite guidate del Palazzo della durata di 30 minuti tutti i giorni alle 12:30 (per prenotazioni 051/6583111 – booking@bolognawelcome.it).

Non ultimo per importanza molta attenzione sarà dedicata alla solidarietà: sabato pomeriggio per tutti coloro che avranno acquistato un pensiero a Regali a Palazzo ci sarà la possibilità di poter confezionare il pacco dall’Associazione Loto. Con una piccola donazione si potranno aiutare i più bisognosi, e chissà… avere la possibilità di vedere un personaggio famoso mentre realizza la confezione del pacco di Natale.

Come sempre l’allestimento di Regali a Palazzo sarà molto curato per accogliere con stile le migliaia di visitatori: quest’anno si utilizzerà la scenografia del grande e indimenticato Gino Pellegrini, lo scenografo che seppe conquistare Hollywood e che al ritorno in Italia, a San Giovanni in Persiceto, lasciò il segno della sua arte in tanti edifici pubblici e privati, oltre ad insegnarla anche insieme a Cna in numerosi percorsi di formazione. Inoltre saranno esposte le immagini del fotografo internazionale Maurizio Galimberti che ritraggono l’artigianato bolognese al femminile.

A Regali a Palazzo anche i servizi di Cna per i cittadini e per i pensionati. In uno spazio dedicato, i visitatori potranno conoscere tutte le opportunità che Cna mette a disposizione dei cittadini e ricevere in omaggio un volume a scelta nello spazio Cna Cultura o una degustazione se acconsentono di lasciare i propri dati per contatti successivi.