Decreto n 194-2008 sulla disciplina delle modalità di rifinanziamento

Entro il 31 gennaio 2013 dovranno essere versate le tariffe relative alle prestazioni del servizio veterinario e igiene degli alimenti di cui al Decreto Legislativo 194/2008 entrato in vigore nel 2009.

Il Decreto Legislativo 194/2008, pubblicato in G. U. il 12 dicembre 2008, a recepimento del Regolamento CE 882/2004, prevede delle tariffe nazionali a cui sottoporre sia le imprese soggette ai controlli veterinari (Vigilanza Veterinaria –SERVET- ex Bolli Cee) sia le imprese soggette ai controlli igienico-sanitari (Vigilanza SIAN) qualora svolgano una prevalente attività all’ingrosso.

Il DLgs 194/2008 riporta una tariffa finalizzata al pagamento “anticipato” allo Stato dei controlli sanitari ufficiali a cui vanno aggiunti i contributi regionali.
Si ricorda infatti che:

• Le tariffe per le attività soggette al controllo ufficiale di cui alle Sezioni: 1, Macelli; 2, Sezionamento; 3, Selvaggina; 4, Produzione di latte da conferimento latte crudo; 5, Prodotti ittici; e 7, e per le Attività di controllo rivolte agli stabilimenti Bollo CE e/o Registrati sono state aggiornate a far data dal 31 gennaio 2009.
  • Le attività indicate alla Sezione 6, che vi alleghiamo in copia per presa visione, si riferiscono a tutte le tipologie di impresa (artigianale, piccola impresa etc.) assoggettabili alla tariffa.
  • Sono escluse dal pagamento delle tariffe le attività di produzione con vendita diretta (gelateria, paste fresche, pasticcerie, rosticcerie etc.) o con prevalente vendita al minuto.
  • Per gli stabilimenti che effettuano “attività svolte prevalentemente all’ingrosso”, di cui alla stessa Sezione 6, si applica la tariffa forfettaria prevista.
  • Dalla pubblicazione del Decreto si sono succedute diverse disposizioni e chiarimenti ministeriali in merito alle attività soggette a tariffa, gli interessati sono pregati di rivolgersi alla scrivente associazione per eventuali chiarimenti specifici.

A questo proposito, ricordiamo che solo per l’anno 2009/2010 erano le ASL a richiedere alle imprese il pagamento e fornire le modalità per l’effettuazione del versamento e quanto sopra è ancora applicato solo per le nuove imprese.

Dal 2010/2011 sono invece le imprese alimentari a dover effettuare il versamento nelle modalità attuative e di pagamento del citato DLgs. 194/2008.

Maggiori informazioni nell'allegato.