Digital Export Academy decorazioni e arredo per la casa

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, attiva in Italia con oltre 623.000 associati, organizza una nuova edizione del percorso formativo Digital Export Academy® dedicato ad un massimo di 100 aziende artigiane del settore decorazioni e arredo per la casa. La Digital Export Academy® giunta ormai alla VI annualità è un percorso con marchio registrato ICE, gratuito ed erogato in modalità online non registrata e dedicato alle principali tematiche del marketing digitale per l’internazionalizzazione. La presente edizione si compone di una fase di lezioni in aula virtuale e una fase di affiancamento consulenziale personalizzato.

OBIETTIVI
La Digital Export Academy® si rivolge a PMI che intendono sviluppare competenze sugli strumenti di marketing, comunicazione, vendita e promozione digitale a supporto della propria strategia di internazionalizzazione. Attraverso il percorso le aziende potranno:

• Conoscere gli strumenti digitali a supporto dell’internazionalizzazione;
  • Apprendere come valorizzare asset intangibili come la qualità, la tradizione e il Made in Italy;
  • Sviluppare una propria strategia di marketing internazionale con il supporto di un consulente esperto della Faculty ICE (riservato alle aziende selezionate).

CALENDARIO
Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario dalle 9:30 alle 13:00 ad eccezione della giornata inaugurale che aprirà alle 9:15 con i saluti istituzionali:

• 6 maggio: modulo Web-marketing e intervento di Focus Mercato sulla Francia e sulle iniziative fieristiche e digitali di Maison&Objet
  • 8 maggio: continuazione del modulo Web-marketing
  • 13 maggio: modulo E-commerce
  • 15 maggio: modulo Story-telling
  • 20 -22 maggio: modulo Marketplace e saluti finali

QUANDO
Fase d’aula: 6 incontri online dalle 9.30 alle 13.00 tutti i lunedì e mercoledì dal 6 al 22 maggio.Il 6 maggio alle 12.30 è previsto un intervento sulle opportunità promozionali ICE per arredo e decorazioni con Focus Mercato sulla Francia; dopo la fase d’aula, le prime 30 aziende iscritte in ordine cronologico che avranno partecipato a tutti gli incontri accederanno alla fase di affiancamento, 10 ore di consulenza da realizzarsi durante i mesi di giugno, luglio e settembre, in base a un calendario di incontri che sarà concordato direttamente con l’esperto.
Non sono previsti costi di partecipazione per le aziende rientranti nei criteri di ammissibilità.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
La prima fase di formazione si svolgerà a maggio 2024 in modalità virtuale attraverso la piattaforma per videoconferenze LifeSize, accessibile da browser.
La seconda fase è dedicata a 30 aziende selezionate e consisterà in un affiancamento di un esperto della Faculty ICE per 10 ore. Durante gli incontri, online e in presenza, sarà realizzato un check up aziendale (analisi punti di forza e debolezza, individuazione della value proposition) e l’elaborazione di una strategia di marketing digitale per l’export.

I DOCENTI
Gli esperti docenti e consulenti della Digital Export Academy® appartengono alla Faculty Agenzia ICE e contano una pluriennale esperienza in formazione e consulenza di internazionalizzazione d’impresa.
Raffaella Còndina, Web Marketing
Rita Palumbo, Story-Telling
Alfonso Pace, E-Commerce
Doris Zaccaria, Marketplace

ADESIONI
Per l’iscrizione occorre compilare il seguente form:
L’adesione dovrà essere perfezionata entro il 30 aprile 2024.
Le aziende saranno ammesse in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti disponibili compatibilmente con il possesso dei requisiti. Il corso è riservato a figure aziendali che curano l’export o attività di marketing. L’ammissione di un eventuale secondo partecipante sarà valutata in seguito alla chiusura adesioni in base al numero di posti rimasti vacanti.

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
Il percorso formativo è rivolto ad aziende artigiane produttrici del settore decorazioni e arredo per la casa registrate presso le CCIAA.
Il percorso in aula è riservato ad un massimo di 100 aziende che:

• siano imprese italiane del settore decorazioni e arredo per la casa con un massimo di 32 dipendenti;
  • siano dotate di sito web e/o almeno un canale social attivo e aggiornato;
  • non si trovino in situazioni di morosità nei confronti di Agenzia ICE.

Al termine è previsto l’invio di un attestato di partecipazione per le aziende che avranno seguito tutti gli incontri. Alle aziende danneggiate dagli eventi climatici e con sedi operative/produttive nei comuni di Emilia-Romagna, Marche e Toscana, per i quali nel corso dei Consigli dei Ministri del 23 e del 25 maggio 2023 è stata deliberata la dichiarazione di stato di emergenza, sarà data la possibilità di fruire degli affiancamenti a fronte della partecipazione a tre incontri su sei.

AGENZIA ICE
Uff. Formazione alle Imprese
Claudia Tola
Tel. 06 5992 6106/6244
digitalexportacademy@ice.it

CNA
Ufficio Promozione e Mercato Internazionale
Manuela Grammel
internazionale@cna.it

È in ogni caso esclusa la partecipazione di società di consulenza.