Domani parte Regali a Palazzo 2014. L’inaugurazione alle ore 12

In esposizione e vendita le idee regalo di enogastronomia, moda,

artigianato artistico, benessere, arredamento, editoria. L’ingresso è gratuito.

Tanti gli eventi in programma, domani al via la mostra di pittura di Pompilio Mandelli

Già numerosi gli incontri letterari. E lo zuccherino montanaro incontra il cioccolato

Prende il via domani venerdì 5 dicembre alle ore 12 a Palazzo Re Enzo la nona edizione di Regali a Palazzo, la manifestazione prenatalizia organizzata da Cna Bologna che porta in esposizione e in vendita le idee regalo degli artigiani: enogastronomia, artigianato artistico, moda, benessere, arredamento, editoria. L’ingresso è gratuito.

All’inaugurazione interverranno Valerio Veronesi e Massimo Ferrante, Presidente e Segretario Cna Bologna; Matteo Lepore, Assessore all’Economia e al Turismo del Comune di Bologna; Graziano Prantoni, Vicepresidente della Provincia di Bologna; Cinzia Barbieri, Responsabile Affari istituzionali Cna Bologna.

Saranno un’ottantina le aziende espositrici presenti a Palazzo Re Enzo, che presenteranno le loro originali proposte per un regalo di Natale “Made in Bologna”, di qualità e su misura, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

E saranno tantissimi gli appuntamenti, per tutta la famiglia, che Regali a Palazzo offrirà nei prossimi quattro giorni. Con una grande attenzione alla cultura e alla creatività.

Domani, venerdì 5, alle ore 12 verrà inaugurata la mostra di “Pompilio Mandelli – retrospettiva omaggio”, 70 opere dagli anni ’40 al 2004. Pompilio Mandelli, artista di grande interesse nazionale, rappresenta una delle maggiori figure nell’ambito dell’informale italiano. Secondo le parole del critico Spadoni, che riprende a sua volta il Raimondi, è proprio nelle nature morte e nei paesaggi bolognesi che meglio si possono cogliere i tratti del suo carattere.

Già intenso il programma delle presentazioni di libri. La rassegna "Incontri con l'autore" sarà aperta domani venerdì 5 dicembre alle ore 15,00 nel  Salone del Podestà, con la presentazione del libro “Parole e gesti terapeutici. Le relazioni interpersonali e lo sviluppo umano” di Fabio Gambetti (dirigente scolastico del Liceo Minghetti di Bologna), pubblicato da Persiani editore. Oltre all'autore interverranno Emilio Franzoni, direttore neuropsichiatria infantile Università di Bologna, fondatore FANEP e Maurizio Stupiggia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica (S.I.B).

Alle ore 16 verrà presentato il volume  edito da Minerva Edizioni “Marco Belinelli – Alla fine ho vinto”, scritto dal giornalista Daniele Labanti per celebrare l’anello vinto dall’ex giocatore di Virtus e Fortitudo con la maglia dei San Antonio Spurs. Interverranno Daniele Labanti, Marco Tarozzi addetto stampa della Virtus Bologna, Marco Sanguettoli responsabile del settore giovanile bianconero e allenatore di Marco Belinelli.

Alle ore 17.00 presentazione del libro  “Il Bologna di padre in figlio” di Giraldi editore, diario di una passione che non conosce retrocessioni, di Claudio Baratta. Dialoga con l'autore Alberto Bortolotti giornalista sportivo. Non importa la coerenza, non importa la formalità: importano le emozioni, quelle per la squadra della propria città. Un libro che è sia il diario di una passione, che un'analisi reale della vita dentro le case delle famiglie che la domenica si radunano intorno alla partita del Bologna, tra difficoltà, figli che crescono, sogni che certe volte non si realizzano, ma altre volte sì.

Alle ore 18 Alessandro Bosso presenta il suo romanzo edito da Pendragon “Meglio le favole”. Ne parla con l’autore Danilo Masotti (Scrittore, esperto di comunicazione web e social media). Un romanzo di formazione dai toni picareschi, la cui reale protagonista è una delle più grandi risorse umane: l'amicizia.

Alle ore 19 presentazione di  “Via Barberia 4”, volume di Minerva Edizioni che lo scrittore e sceneggiatore Maurizio Garuti ha dedicato alla storia bolognese del Partito Comunista Italiano, a partire dalla leggendaria sede a due passi da Piazza Maggiore. Insieme a Garuti sarà presente l’attrice Patrizia Beluzzi, che leggerà alcuni passi del libro.

Sempre domani partiranno le visite guidate a Palazzo Re Enzo a cura di Gaia Eventi (prenotazioni tel. 051/9911923). Mentre nella saletta di BolognAccoglie dalle ore 14 dimostrazione di Aemilia Ars a cura dell’associazione Il Punto Antico. Dalle ore 18 “Lo zuccherino montanaro incontra il cioccolato” a cura del Gal Appennino bolognese con Forno Tondi e Pasticceria Eporedia.

“Regali a Palazzo” si terrà da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre a Palazzo Re Enzo. Questi gli orari della manifestazione: venerdì 5 dalle 12 alle 20; sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 20; venerdì, sabato e domenica aperitivi e cene fino alle 22. Tutte le informazioni, l’elenco degli espositori, gli aggiornamenti sugli eventi potranno essere consultati sul sito internet www.regaliapalazzo.it, sul sito www.bo.cna.it e sulla application BolognAccoglie.

L’iniziativa è organizzata dalla Cna di Bologna, col contributo della Camera di Commercio, il sostegno di Carisbo, Confcommercio Ascom Bologna e Galleria 56. Il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Bologna. Media partner QN - il Resto del Carlino. Partner tecnico Bologna Welcome. Con il sostegno del Progetto di Cna Emilia Romagna e Regione Emilia Romagna “Export Gate for Made in Italy” (approvato con DGR 990/2013 Programma promozionale regionale attività 4.1 PRAP CUP  E36G13000110009)