Domani parte Regali a Palazzo 2015. L’inaugurazione alle ore 12

Domani parte Regali a Palazzo 2015. L’inaugurazione alle ore 12

Subito il via a mostre, showcooking e presentazioni di libri
E in serata la cena spettacolo col tenore Cristiano Cremonini

Prende il via domani venerdì 4 dicembre alle ore 12 a Palazzo Re Enzo la decima edizione di Regali a Palazzo, la manifestazione prenatalizia organizzata da Cna Bologna che porta in esposizione e in vendita le idee regalo degli artigiani: il “food” sarà decisamente protagonista con numerose aziende alimentari e dell’enogastronomia, ma altrettanto rilevanti saranno le presenze di aziende dell’artigianato artistico, moda, oreficeria, benessere, arredamento, editoria. L’ingresso è gratuito.

All’inaugurazione interverranno Valerio Veronesi e Cinzia Barbieri, Presidente e Segretario Cna Bologna; Matteo Lepore, Assessore all’Economia e al Turismo del Comune di Bologna; Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna; Gianni Tosi, Marco Bergami e Andrea Gabusi, Presidenti provinciali di Confagricoltura, Cia e Copagri riunite in Alleanza per l’Agricoltura;  Erico Verderi, Vicedirettore Generale Carisbo;

Domani la manifestazione entra subito nel vivo: partono le mostre permanenti “Ieri, oggi e domani” del celebre fotografo Maurizio Galimberti, le ceramiche artistiche tradizionali italiane a cura di ArtigianArte, “Il tavolo dei tappezzieri” a cura dell’associazione Tappezzieri di Bologna, “Matrimonio & Cibo” a cura di Casagallery itinerante.

E partiranno anche gli show dedicati al cibo. Dalle 11 alle 20 l’associazione Koinè presenterà nel Salone del Podestà “Le mani in pasta, dal tagliere alla pentola”, corsi accelerati per insegnare a prepararsi pasta e minestrone, mentre nella Saletta proporrà le degustazioni teatralizzate “Il sapere del sapore”. E ancora laboratori e showcooking nel Salone del Podestà: alle ore 18 “Tre formaggi in cerca del vino“ a cura di delegazione Fisar Bologna e alle 19 “Undressing”, evento di food design a cura di Casa Manu.

Grande attesa per la prima delle serate speciali con cena di gala e spettacolo nel Salone del Podestà: alle ore 20 “Lirica a Palazzo, da Verdi a Dalla, una serata con il tenore Cristiano Cremonini”. Per prenotazioni rivolgersi alle sedi Cna o a Bologna Welcome tel. 051/6583.111.

E sempre domani partono le prime due presentazioni di libri nel Salone del Podestà: alle ore 16 “Minuetto e altri racconti” della giornalista Gabriella Pirazzini edito da Giraldi che presenta in anteprima la sua raccolta di racconti, dal ritmo incalzante e dai piccoli passi caratteristici del minuetto. Ne parlerà con Isa Grassano, Cristina Valenti e Giuseppe Tassi.

Alle ore 17 Bianca Rosa Bellomo parlerà di “Elisa Ricci a Bologna. L’Aemilia Ars tra arte e storia” edito da Edizioni Nuova S1, con Pietro Cimmino. Elisa Ricci negli anni ’30 del novecento era la più grande esperta di arti applicate e una profonda conoscitrice d’arte. Indagare sulla sua vita ha fatto emergere una figura straordinaria che ha partecipato a molti eventi della Storia d’Italia.

Altri due appuntamenti di domani: alle ore 17 “Beauty happy Hour” a cura di Biocyte Italia in sala re Enzo e alle 17 “Passato, futuro e…un presente: storie di dislessia” a cura di Aid nella Sala del Quadrante.

Regali a Palazzo è aperta al pubblico venerdì 4 dalle 12 alle 20; sabato 5, domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 dalle 10 alle 20. Il salone dell’alimentare rimarrà aperto fino alle ore 23 per aperitivi e cene tutti i giorni ad eccezione del martedì. L’elenco degli espositori e degli eventi è su www.regaliapalazzo.it e su www.bo.cna.it.

Regali a Palazzo è realizzato da Cna Bologna con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, il patrocinio di Comune e Città Metropolitana di Bologna, della Regione Emilia Romagna e della Cineteca di Bologna. In collaborazione con Alleanza per l’Agricoltura (Confagricoltura Bologna, Copagri Bologna, Cia Bologna) e Confcommercio Ascom Bologna. Il sostegno di Carisbo, GM2, Ciicai, Lem carni, Cotabo, Centro Medico Specialistico Bolognese, Ecipar-I mestieri della Bellezza. La partecipazione dell’associazione Susan G. Komen e di Bologna Welcome. Media partnership de Il Resto del Carlino.