Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Cooki cresce e allarga la platea dei suoi fruitori. Progettato e realizzato da Foresite, giovane società di Information Technology, Cooki è il primo software gestionale completo per allergeni, valori nutrizionali, ricette e food cost. Ed è proprio a Cooki che Cna ha guardato allo scopo di mettere a disposizione delle sue imprese nell’agrifood un servizio di qualità.
Foresite e Cna hanno, infatti, siglato un recente accordo grazie al quale Cooki diventa un’importante strumento di lavoro per tutti coloro che operano nel campo alimentare e che, al contempo, vogliono far compiere alla loro impresa un salto di qualità sia in termini di servizio ai clienti sia di gestione e organizzazione dei processi produttivi interni.
«La scelta compiuta da Cna di mettere a disposizione dei suoi associati Cooki è la conferma del valore e delle funzionalità del nostro software gestionale – commenta Giuseppe Grammatico, amministratore e cofondatore di Foresite-. Inoltre ci permette di affiancare, in modo operativo, i professionisti dell’agrifood nel veicolare, in modo efficace e semplice, le informazioni che riguardano gli alimenti somministrati anche in un’ottica di wellness. Tutto ciò a completo vantaggio dei consumatori».
Proposto in formato Saas (software as service) e in versione multilingua, Cooki - che può contare su un database di oltre 1000 ingredienti -, attraverso un sistema multifunzionale e automatico, permette di gestire, in contemporanea e in modo semplice, ricettari e libro ingredienti; attuare le normative vigenti in materia di ingredienti, allergeni e valori nutrizionali; stampare menù e informare. Inoltre, Cooki diventa un prezioso alleato nell’attuazione del protocollo Haccp in quanto, analizzando i singoli ingredienti, può fornire utili suggerimenti per evitare contaminazioni, trattamenti o conservazioni dei prodotti che si deteriorano.
Al contempo, i clienti, a portata di smartpone o ipad, hanno un quadro chiaro ed esaustivo degli ingredienti, degli allergeni e dei valori nutrizionali contenuti nei cibi somministrati. Un sorta di navigatore che li guida, in trasparenza e a tutela della privacy, nella scelta più appropriata degli alimenti.
Duplice, quindi, la funzione di Cooki: per i consumatori può fungere da bollino blu a garanzia del rapporto con chef, maestri pasticceri, bartender o ristoratori, solo per citare alcuni dei principali beneficiari di Cooki. Per chi invece è in cucina può essere un agevole strumento professionalizzante, dando risposte mirate alle esigenze dei professionisti del settore alimentare.