Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Censimento e nuovo sito internet realizzati da Cna Cultura e Creatività
Finora censiti oltre 130 spazi, di cui 50 pubblici e 20 gratuiti
ma il progetto è aperto a nuove proposte
Gli spazi per concerti, mostre, proiezioni e incontri culturali
si possono conoscere nel dettaglio sul sito, con le informazioni per prenotarli
Biblioteche, sale comunali e di quartiere, musei, edifici storici
Ma anche capannoni artigianali, concept store,
ristoranti, sedi Cna. E l’”Orto dei Giusti” di Syusy Blady
Dove è possibile organizzare un concerto a Bologna, presentare un libro, esporre una mostra fotografica, proiettare un film o un documentario? Quanto costa utilizzare questo spazio e dove è possibile farlo gratuitamente? A chi bisogna rivolgersi?
Per rispondere a tutte queste domande ora basta un solo clic: Cna Cultura e Creatività infatti ha realizzato un nuovo sito internet, www.spazioallacultura.it, nel quale è stato raccolto in un catalogo digitale on line l’elenco degli spazi in provincia di Bologna in cui è possibile organizzare iniziative culturali o spettacolari. Con informazioni dettagliate su prezzi, capienza, modalità di utilizzo, accesso e prenotazione, ovviamente anche via mail. Il sito è il punto di forza del progetto “Spazio alla cultura”, il censimento degli spazi per la cultura bolognesi. Un censimento che non si è concluso, ma che resta aperto sempre a nuovi inserimenti.
Finora sono stati “censiti” 134 spazi, di cui 51 pubblici e 19 gratuiti. All’elenco potranno essere aggiunte nuove “location”, proposte da soggetti pubblici e privati interessati a offrire, non necessariamente a pagamento, ambienti adatti a manifestazioni culturali e spettacolari. Le informazioni presenti sul sito sono state inserite direttamente dai proprietari degli spazi.
Nel sito realizzato da Cna Cultura e Creatività dunque si possono scorrere e prenotare spazi “classici” per organizzare eventi culturali: biblioteche pubbliche, sale comunali e di quartiere, centri congressi, musei, ville ed edifici storici.
Ma sono presenti anche spazi insoliti, quali i capannoni artigianali di “Cap40139”, ristoranti come la Cantina Bentivoglio, concept store quali “Un1co- idee in cantiere”, edifici storici come la Torre Prendiparte, il nuovo Studio Cloud 4 aperto ai nuovi artisti contemporanei. E ancora l’Orto dei Giusti di Syusy Blady nel quale si può discutere di agricoltura ed ecosostenibilità in un’accezione culturale. Disponibili anche alcune sedi di Cna, che potranno ospitare mostre e gallerie fotografiche.
Il sito www.spazioallacultura.it è il primo di questo genere a Bologna, oggi infatti le informazioni sugli spazi culturali esistono ma sono frammentate, non raccolte in un unico contenitore e quindi più difficili da fruire. La funzionalità del sito è poi garantita anche dalla sua facilità nella consultazione: col motore di ricerca infatti si potrà scegliere lo spazio culturale più adatto in base alla fascia di prezzo, alla tipologia di iniziativa che si vuole organizzare e ai servizi e alle opportunità che offre lo spazio.
Il sito si rivolge prevalentemente a utilizzatori professionali e organizzatori di eventi, ma per le sue caratteristiche può essere sfruttato da singoli artisti che vogliano informarsi su come e dove poter presentare le proprie opere. Spazioallacultura.it sarà anche molto utile per i proprietari degli spazi che gratuitamente potranno avere visibilità grazie a questo sito. Uno strumento utile infine anche in chiave di marketing territoriale, perché può essere utilizzato da soggetti di altre città che hanno bisogno di organizzare un evento a Bologna.
Per tutte queste ragioni Cna “donerà” il suo sito al Comune di Bologna e alla sua struttura turistica Bologna Welcome, che lo potranno utilizzare come arricchimento per le loro proposte turistiche e culturali, nonché per i loro siti internet.
L’obiettivo del progetto è quello di aggiornare e arricchire in continuazione il nuovo sito, non solo con altri spazi che potranno essere inseriti dai diretti interessati, ma anche creando una vetrina delle iniziative culturali e spettacolari organizzate dagli spazi culturali presenti nel sito. Dunque un vero e proprio magazine on line degli eventi culturali e spettacolari in provincia di Bologna.
Quello degli spazi culturali a diposizione è un tema molto sentito da chi vive di cultura a Bologna, sia per passione che per lavoro. Certamente un’esigenza degli associati a Cna Cultura e Creatività, che l’hanno posto come una tra le priorità del gruppo di interesse nato un anno fa a Bologna.
Un raggruppamento che vuole dare voce e rappresentanza per chi lavora professionalmente nel campo della cultura e dello spettacolo, mettendoli in rete e realizzando progetti. Che vuole offrire loro anche strumenti molto pratici, quali il progetto “spazio alla cultura”, un’esigenza fortemente richiesta da chi opera nel mondo della cultura e che finora non era disponibile a Bologna.
Attualmente Cna Cultura e Creatività Bologna raggruppa 650 aziende, professionisti e associazioni attivi nel settore dell’audiovisivo, dell’editoria, dell’arte, della musica, della comunicazione, del cinema, della fotografia, del design e del web. Nel settore della cultura in provincia di Bologna operano complessivamente 2500 aziende ai quali si aggiungono circa 4500 professionisti.