I “Giganti e nani” del Civ a Regali a Palazzo. Domani Gianfranco Civo

I “Giganti e nani” del Civ a Regali a Palazzo. Domani Gianfranco Civo

E per i laboratori e showcooking domani si impara a fare i tortellini,
a degustare il brasato di seitan con polenta e il vino in anfora di terracotta

Prosegue con successo la manifestazione di Cna ad ingresso gratuito
Nei saloni di Palazzo Re Enzo esposizione e vendita delle aziende alimentari,
della moda, dell’oreficeria, del benessere, dell’artigianato artistico e dell’arredamento

Cento ritratti di personaggi famosi che il “Civ” ha conosciuto personalmente, da Sophia Loren a Renato Dall’Ara, da Claudio Villa a Giacomo Bulgarelli, a Marco Di Vaio. Il “Civ” è Gianfranco Civolani, notissimo giornalista sportivo bolognese, e i ritratti sono raccontati nella sua ultima fatica letteraria, “Giganti e nani”, edita da Minerva, che verrà presentata a Regali a Palazzo domani lunedì 7 dicembre alle 17 dallo stesso autore insieme al giornalista Marco Tarozzi.

Il libro di Civolani è uno dei numerosi volumi che saranno presentati domani a Regali a Palazzo. Si parte alle 11 di coi “Racconti Bolognesi” a cura di Stefano Andrini per la Historica Edizioni, proseguendo alle 12 con “Presepi di Gusto” di Marilena Lelli per l’editore Persiani insieme a Gioia Lanzi, Franco Mioni e Roberto Zalambani. Alle 15 Matteo Freddi presenta il suo libro “Ben ti voglio Lucia. Il Re a Bologna” edito da Persiani. Per arrivare alle ore 16 con “La Montagna Etrusca. Simboli e misteri. Dagli Etruschi l’origine dei Merovingi, del Giglio di Francia e di Firenze” di Graziano Baccolini edito da Nuova S1 con Paolo Zani.

Sempre ricchissima l’offerta di iniziative legate al cibo. Alle 13 si impara a fare i tortellini con “Pasta fresca di Giampaolo Mansour”, alle 18 a cura di Antonio Ognibene della Cantina Gradizzolo laboratorio su “Degustare il passato: il vino in anfora di terracotta prodotto sulle nostre colline” e alle 19 showcooking “Due grani per una tradizione: brasato di seitan con polenta” a cura di Pina Siotto, cuoca del ristorante biologico del Centro Natura. Alle 18 Biocyte Italia presenterà “Beauty Happy Hour”.

La cena spettacolo di domani alle ore 20 sarà una serata di “Note in cucina. Una serata con la musica classica ed il jazz” (per prenotazioni Bologna Welcome 051/6583111).

Ma anche i burattini di Riccardo faranno uno spettacolo dedicato al cibo, infatti lo spettacolo alle ore 17.30 sarà “Sganapino Fornaio”.

Per scoprire le ultime tendenze dalle passerelle internazionali in fatto di trucco e acconciature e per adottare lo stile giusto in occasione delle imminenti festività, da non perdere alle 17 “Atelier di make up, bon ton, stile e immagine per le feste natalizie” a cura di Simona Artanidi di Etiquette Academy Italy in colaborazione con Mia Make up.

Continuano le mostre permanenti “Ieri, oggi e domani” del celebre fotografo Maurizio Galimberti, le ceramiche artistiche tradizionali italiane a cura di ArtigianArte, “Il tavolo dei tappezzieri” a cura dell’associazione Tappezzieri di Bologna, “Matrimonio & Cibo” a cura di Casagallery itinerante.

E sempre fino a martedì dalle 11 alle 20 l’associazione Koinè presenterà nel Salone del Podestà “Le mani in pasta, dal tagliere alla pentola”, corsi accelerati per insegnare a prepararsi pasta e minestrone, mentre nella Saletta proporrà le degustazioni teatralizzate “Il sapere del sapore”.

Regali a Palazzo è aperta al pubblico lunedì 7 e martedì 8 dalle 10 alle 20. Il salone dell’alimentare rimarrà aperto fino alle ore 23 per aperitivi e cene tutti i giorni ad eccezione del martedì. L’elenco degli espositori e degli eventi è su www.regaliapalazzo.it e su www.bo.cna.it.

Regali a Palazzo è realizzato da Cna Bologna con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, il patrocinio di Comune e Città Metropolitana di Bologna, della Regione Emilia Romagna e della Cineteca di Bologna. In collaborazione con Alleanza per l’Agricoltura (Confagricoltura Bologna, Copagri Bologna, Cia Bologna) e Confcommercio Ascom Bologna. Il sostegno di Carisbo, GM2, Ciicai, Lem carni, Cotabo, Centro Medico Specialistico Bolognese, Ecipar-I mestieri della Bellezza. La partecipazione dell’associazione Susan G. Komen e di Bologna Welcome. Media partnership de Il Resto del Carlino.