Il design degli artigiani per una “Bologna su misura”

Il design degli artigiani per una “Bologna su misura”

Nell’ambito del “Bologna Design Week” Cna presenta una rassegna di 21 eventi
con 40 imprese dell’arredo, dell’artistico, del fashion e dell’alimentare

Fino al 3 ottobre laboratori aperti per passeggiate letterarie dedicate ai profumi,
mostre di food design anche da gustare, 
visite alla palazzina Liberty dei Giardini Margherita

Dai merletti di Aemilia Ars alle passeggiate letterarie dedicate ai profumi, dal food design con opere d’arte da contemplare e gustare ad una visita alla splendida palazzina liberty dei Giardini Margherita. E ancora mostre d’arte, performances di artigiani artisti, arredamento, moda e ceramica realizzata con la tecnologia della stampa 3D. Il tutto con un filo conduttore, quello del design.

Saranno 21 gli eventi che coinvolgeranno fino a sabato 3 ottobre oltre 40 imprese, eventi organizzati da Cna Bologna con la rassegna “Bologna su Misura”, nell’ambito del “Bologna design Week”. Protagoniste imprese dell’arredo, modellazione e produzione 3D, video mapping, fashion, food design e molto altro, impegnate in originali collaborazioni tra tradizione e collaborazione.

Marchio lanciato da Cna nel 2012 per contrassegnare una folta rassegna di mostre e presentazioni dei progetti e delle collezioni di imprese eccellenti della moda, “Bologna su misura” torna per caratterizzare il “Made to Measure” ed il “Bespoke” delle imprese artigiane del design.

Come Bologna è città a misura d’uomo, così le sue imprese artigiane sono note per la slow production, le produzioni sostenibili, i pezzi unici, con una continua attenzione e ricerca sui nuovi materiali ed uso delle nuove tecnologie. Un percorso unico quello di “Bologna su Misura” in quell’ambito tutto italiano – e molto bolognese – che ha fatto conoscere la città in tutto il mondo.

Una rassegna che impreziosisce “Bologna Design Week”, la prima grande rassegna sul design ideata e curata da Youtool  - design out of the box - che fino al 3 ottobre sta animando il centro storico di Bologna. Un appuntamento che vede per la prima volta riunite le eccellenze culturali, produttive e creative del territorio bolognese. Con questa iniziativa il centro emiliano diverrà un ulteriore polo attrattivo nel sistema del design italiano, grazie a una ricca articolazione di proposte che prevede mostre, workshop, talk e business meeting organizzati all’interno di otto percorsi tematici. Uno dei quali, appunto, è “Bologna su Misura” di Cna.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI BOLOGNA SU MISURA

VANNI & ROBERTO SNC
MI VIDA EN EL PELO (MODA, DESIGN, ARTE E CONTAMINAZIONI) - 28 settembre 2015 - ore 21.00 
Via San Felice 123 Bologna
Vanni e Roberto avviano l’attività di coiffeur nel 1962 a servizio della bellezza della donna e dal 1970 si configurano tra i protagonisti nella rivoluzione della moda dei capelli a livello internazionale, disegnando un pezzo di storia della moda, ancora oggi indice di stile, eleganza ed innovazione.
Nell’evento del 28 settembre vi porteranno nel loro mondo, attraverso la loro musica, la loro arte, le loro passioni, le loro amicizie e la loro moda.
www.facebook.com/Vanni-e-Roberto-parrucchieri-170857186414991/timeline/

LIBRERIA TRAME @ EDIZIONI NUOVA S1
MANUALI DI AEMILIA ARS: REALIZZARE UN MERLETTO AEMILIA ARS NON E' DIFFICILE - 30 settembre 2015 - ore 18.00
Via Goito 3/C Bologna
Libreria Trame nasce nel giugno 2005 allo scopo di avviare e gestire librerie e di ideare e/o collaborare ad eventi culturali. Tre formazioni ed esperienze diverse ma complementari caratterizzano le tre socie Nicoletta Maldini, Orsola Mattioli e Anna Vezzoli tutte e tre autentiche appassionate lettrici.
Nuova S1 è una casa editrice con base a Bologna nata nel 2004 dalla trasformazione di S1 Informatica che dal 1989 operava nel campo del software gestionale. Questa originaria vocazione tecnica e la passione per le lettere e la ricerca storica ha generato l'identità di Nuova S1, il cui filo rosso è attenzione al legame tra passato e presente.
Il 30 settembre Bianca Rosa Bellomo, Carla D’Alessandro e Luisa Monteventi dell’Associazione “I merletti di Antonilla Cantelli” presentano presso la Libreria Trame “Manuali di Aemilia Ars: realizzare un merletto Aemilia Ars non è difficile”. Antonilla Cantelli fu l’ultima grande maestra di Aemilia Ars ed è ricorso nel 2014 il centenario della nascita.
www.libreriatrame.com 
www.nuovas1.it

CGM ART'E LUCA RIGHI
LA SUA VOCE E' PROFUMO - 30 settembre 2015 - ore 17.00
Via Frassinago 2/A-B Bologna
CGM Art’è è una creazione di Luca Righi. Marchio non marchio dell'universo casa-persona si propone di riportare l'Arte accessibile al centro della attenzione quotidiana.
Protagonista dell’evento del 30 settembre la scrittrice Giovanna Zucconi che leggerà i brani del suo ultimo volume La sua Voce è Profumo, una originale passeggiata letteraria attraverso prose e poesie dedicate a fragranze, odori, profumi e presenterà la sua linea di profumi solidi "Serra & Fonseca", racchiusi in preziose sliding box create dal noto ebanista Pierluigi Ghianda, vestiti con fantasie originali di Mariano Fortuny.
Sarà proposto un contest per mettere alla prova la creatività di food blogger e appassionati di cucina, ai quali verrà assegnato come tema un'unica piramide olfattiva, quella che costruisce la fragranza Vetiver. Ed infine, sarà presentata la miniatura di uno degli ultimi progetti di Gavina, Paravento asimmetrico, progetto inedito da lui commissionato e poi rimasto incompiuto per la sua prematura scomparsa.
www.artefrassinago2.com

L'ARTICIOCH
CUBE FOR (DE)SIGN - FOOD DESIGN ALL'ARTICIOCH - dal 30 settembre al 03 ottobre 2015
Via Mascarella 89/B Bologna
L’articiôch è un ristorante ma è anche un bistrot. È un’enoteca ma è anche una birreria. È una caffetteria ma è anche un American Bar. In un arredamento dai dettagli ricercati e dagli spazi scolpiti dalla luce delle grandi vetrate, la cucina è allettante; la proposta di birre vasta; i vini pregiati; i cocktail studiati e preparati a bartender professionisti.
Dal 30 settembre al 3 ottobre l’Articiôch si trasforma in laboratorio di design: sarà presentata un’esclusiva rivisitazione dei suoi piatti forti con un forte accento al food design. Geometrie solide, rette, linee curve, piani simmetrici e asimmetrici condiranno il menù e comporranno opere d’arte da contemplare e da gustare. Un’esperienza estetica che coinvolgerà vista, gusto e olfatto.
www.larticioch.it

SEAB @ CARLOS PAMBIANCHI
FRA LA GRAFICA IERI ED IL DESIGN: UN PONTE PER LA BOLOGNA CHE VORREI - 30 settembre 2015 - ore 19.00
Via De' Gombruti 9/B Bologna
La libreria antiquaria Seab nasce nel 1977 da Arnaldo Forni (1912-1983) nei locali di Via Marsala 25/a. Oggi è in via Dè Gombruti, ma conserva intatto il suo DNA: qui si può trovare ogni tipo di libro di cultura, da quello antico del '500 a quello più moderno e a quello appena stampato.
Harvest by Carlos Pambianchi nasce come progetto di strettissima collaborazione tra il designer e le realtà artigiane locali italiane, come connubio tra la visione del creativo ed la grande esperienza tecnico-artistica disseminata sul nostro territorio.
Il 30 settembre in via Dè Gombruti vi sarà l’esposizione di opere di artisti bolognesi del primo ‘900 coniugata al moderno design di un artista bolognese dei giorni nostri, Carlos Pambianchi.
www.libreriaseab.com
www.harvestcreatives.com

SENAPE VIVAIO URBANO
APERITIVO/DESIGN EXHIBITION “DIVERSI PETALI” – GIOIELLI, ARREDI E LUCE IN VIVAIO - Dal 30 settembre 2015 al 2 ottobre 2015 dalle 18.00 alle 22.00
Via Santa Croce 10A-B-C Bologna
Con l’intento di portare il mondo del verde nel centro di Bologna, Senape Vivaio Urbano si propone come ispirazione per tutti coloro che desiderano arredare di verde la propria casa. L’assortimento è arricchito con una selezione di oggettistica e di complementi d’arredo che parlano di design semplice e funzionale, di autoproduzione creativa e divertente, di recupero attento e non invasivo rispetto alla storia che ogni oggetto racconta.
Dal 30 settembre al 2 ottobre, dalle 18 alle 22, MAGMA Laboratorio in Bologna e Design Inmovimento, realtà emergenti nel panorama del design emiliano, presentano le nuove collezioni di eco-gioielli in PET e oggetti di arredo in collaborazione con Senape Vivaio Urbano, l’oasi clorofilliana per eccellenza della Bologna entro mura. Da questo incontro nasce un percorso profumato da piante ed erbe aromatiche, popolato dalle creazioni realizzate a mano dalle designers per BDW 2015.
www.senapevivaiourbano.com
www.magmalab.org

STUDIO MICAELA MAZZONI
EXTERIOR DESIGN - 1 ottobre 2015 - ore 19.00 c/o STUDIO MICAELA MAZZONI
Via Riva di Reno 43/A Bologna
Micaela Mazzoni è un Interior designer. Il suo Studio ha sede a Bologna dal 1995 e vanta oltre 27 anni di esperienza nella progettazione architettonica d'interni e di gestione del progetto. La sua attività abbraccia molteplici campi, l’architettura d’interni per spazi ad uso privato, di lavoro, commerciali, allestimenti di spazi espositivi, design, art directory e progettazione giardini.
Il 1° ottobre Lo studio di Micaela Mazzoni sarà allestito con progetti per la città e pezzi unici in ferro battuto della bottega Pierluigi Prata.
www.micaelamazzoni.com

EFESTI @ WCAP
EFESTI: HANDMADE IN ITALY - 1 ottobre ore 19.00
Via Oberdan 22 Bologna
Efesti deriva da Efesto, l’artigiano degli dei i cui mirabili manufatti si distinguevano per bellezza, qualità e perfezione. Il nome del “Fabbro divino” è stato declinato al plurale, nella convinzione che possa rappresentare simbolicamente la maestria dei craftsmen proposti dall’e-commerce il cui obiettivo è portare le eccellenze del made in Italy nel mondo.
Il 1° ottobre Efesti presenta Handmade In Italy. In una Bologna sempre più attenta al Design e alle sue sfumature, Efesti presenta le opere di tre designer Emiliano-Romagnoli esposte a settembre alla fiera parigina Maison & Objet. Saranno visibili anche da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre dalle ore 10 alle 18.
www.efesti.com

LE CORNICI ED CHICCHI DI CHIESI BARBARA presenta 2 eventi
1) ARTIGIANATO 360° - 1 ottobre 2015 - ore 18.30 c/o DRUID Via Caduti di Cefalonia 5 Bologna 
2) QUANDO IL VERDE INCONTRA IL DESIGN - 2 ottobre 2015 - ore 17.30 c/o ORTOFLORA Via Caduti di Cefalonia 3/A Bologna
Le cornici ed Chicchi di Chiesi Barbara è un laboratorio artigianale dove dal 1996 prendono vita cornici ed oggetti artistici il cui comune denominatore è la ricerca estetica e funzionale per l’arredo delle pareti. Bottega di grande esperienza nella lavorazione delle cornici, ha cominciato a decontestualizzarle e ad utilizzarle in modo nuovo, creando soluzioni dallo stile unico.
Il 1° ottobre l’evento “Artigianato 360°” presenta design, degustazione birre artigianali e musica. Attraverso i racconti di chi le cose le fa, alla scoperta dell’artigianato come mezzo capace di soddisfare i nostri sensi.
Il 2 ottobre l’evento “Quando il verde incontra il design” un aperitivo per far scoprire al visitatore quante forme e quanti colori può assumere il “verde” quando si incontra con il design. Consigli su arredo verde e su come esibire e curare le piante.
www.lecorniciedchicchi.com

ANTONELLO GHEZZI @ JUNO DESIGN
HI - TECH 4 MANUFACTURING - 1 ottobre 2015 - ore 17.00 - 21.00
Piazzale Jacchia 1/4 Bologna Palazzina Liberty, Giardini Margherita
Ensemble è un gruppo di artisti, architetti e designer che hanno sede nella splendida palazzina liberty, all’interno dei Giardini Margherita. Apriranno per la prima volta al pubblico lo storico palazzo presentando “Variazioni sul tema della leggerezza” alla scoperta delle nuove creazioni del duo d’artisti Antonello Ghezzi, attraverso le ambientazioni ideate dagli architetti Agnese Casadio e Mariano Andres Araneo de La Pillola Architettura. Al loro fianco, il designer Ivàn Andres Saavedra Rosas presenta "Sincro: un mondo di forme"e cura gli allestimenti di alcuni dipinti della pittrice Amandine Samyn. È ospite dell’evento Juno Design, azienda leader nella prototipazione rapida -con cui il collettivo artistico ha creato una linea di gioielli stampati in 3D- e le sue aziende clienti che utilizzano la Digital Fabrication. Stampanti 3D Desktop Makerbot saranno in funzione. www.antonelloghezzi.com; www.junodesign.it

FGC Loft @ I.C.G. DI IMELDE CORELLI GRAPPADELLI
A SCACCHI CON GINEVRA - 1 ottobre 2015 - dalle ore 19.30
Via San Felice 48/B Bologna
FGC Loft nasce nel 2006 dalla passione del legno tramandata in famiglia. Da "bottega" a conduzione familiare a laboratorio di creatività, Giuseppe, Isabella e Clemente Cortese si dedicano alla produzione di arredamenti su misura con metodi artigianali coadiuvati dalle nuove tecnologie ed un intreccio di materiali che si legano al legno, come corian, acciaio, resine, carte, vernici, prediligendo trattamenti particolari che rendono i loro prodotti unici.
Imelde Corelli Grappadelli è designer d’arte, scultrice/orafa e archeologa delle forme. Dal 1987 espone in Italia e all'estero. Le creazioni di Imelde coniugano conoscenza storica, sapere pratico e creatività dell’artista, donando alle sculture e ai gioielli l’energia e la bellezza di un’anima immersa nell’arte di tutti i tempi. Imelde Corelli è stata discepola di maestri orafi Mario Renazzi e Giuseppe Ferri.
Il 1° ottobre presentano insieme “A scacchi con Ginevra”, un connubio tra arte e artigianato all’insegna del design. Scacco matto… Ginevra e il suo cavallo a far da padrona per la collezione Fgc loft. Design, cultura, patafisica e arte appropriativa illustrata dalla design Imelde Corelli Grappadelli.
www.imelde.it
www.facebook.com/imelde.corelli.jewellerydesign
instagram.com/imeldecorelli 
Il blog di Imelde www.fgcloft.it

MICHELE MATERAZZO @ POLIEDRICI
ARTIGIANATO IN ESPOSIZIONE - 1 ottobre 2015 - ore 18.00 
Via Porta di Castello 5/D Bologna
Poliedrici è un'azienda giovane che si occupa della lavorazione dell'EPS, comunemente chiamato polistirolo, attraverso il quale si realizzano dalle forme più semplici a vere e proprie sculture. I campi di lavorazione variano dall'edilizia all'arredamento e oggettistica, fino all'insegnistica, la scenografia e il cake design. La versatilità di questo materiale permette l'utilizzo di resine, colori, smalti e supporti per raggiungere un elevato livello di precisione nella rifinitura. Michele Materazzo, muovendo dall’interesse per gli aspetti estetici, si è avvicinato all’arte applicata dandosi al restauro ricostruttivo e integrativo, oltre che conservativo, utilizzando la tecnica dell’ebanisteria classica e rispettando i criteri di reversibilità dell’intervento. Il 1° ottobre, insieme presentano l'incontro tra due materiali, il legno e l'EPS, attraverso le realizzazioni dell'azienda Poliedrici e dell'artigiano Michele Materazzo, che ospiterà l'evento nella sua bottega. www.poliedrici.com; http://www.artigianatoartistico.com/bd/index.htm

CHRISTIAN DE FRANCHI @ LOOP SRL
DESIGN EXHIBITION: THE OBJECT'S COMPLEX PERSONALITY - 1 ottobre 2015 - ore 18.00-21.00
Via Drapperie 5/2B Bologna
Cristian Defranchi è gioielliere, orafo e gemmologo. Disegna e realizza gioielli in cui ama sperimentare contaminazioni tra materiali e pietre preziose, per ottenere oggetti unici con plurali modalità di utilizzo.
Loop è uno studio bolognese di professionisti e creativi specializzati in installazioni scenografiche interattive e animazione 3D. Loop progetta ambienti immersivi, videomapping interattivi, installazioni per eventi, musei e allestimenti utilizzando tecnologie avanzate e contenuti 3D fotorealistici. L’anima creativa ed eclettica di Loop si concentra in Loop Projects per tutti i progetti ideati e realizzati a partire dal rapporto arte, medium, messaggio e spettatore.
Il 1° ottobre nello spazio di Cristian Defranchi, vetrina di riferimento dell’avanguardia della gioielleria contemporanea, prende vita un gioco della trasformazione delle cose. Tre designers e una convinzione: gli oggetti hanno personalità e usi molteplici, basta dare loro una possibilità. Ecco che allora, scanditi dalle immagini virtuali e interattive di Loop, in un rincorrersi sublime, i gioielli di Defranchi e di Maria Luigia Marvasi 7071, dialogano e si contaminano a vicenda. Un anello si snoda e diventa ciondolo, un orecchino impreziosisce una collana essenziale fatta di fili sintetici annodati a mano, il diamante di una spilla si fonde in un bracciale. E altro ancora.
www.cristiandefranchi.it
www.loopmm.com

ATELIER CORRADI @ ATANOR officina degli elementi
STANZA 237 - LUCCICANZA - 1 ottobre 2015 - ore 19.00
Via Rizzoli 7 Bologna
Atanor officina degli elementi è un centro polifunzionale di artigianato, falegnameria e restauro, da cui nasce il nuovo Brand Passo 32, che sviluppa le sue peculiarità prendendo spunto dalle vecchie forme del mobilio che arredava un tempo gli ospedali, ma se ne discosta immediatamente per abbandonare le linee curve e circolari e lasciare il posto a linee rette e squadrate con l’intenzione di sviluppare prodotti innovativi di nuova concezione che uniscano materiali antichi come legno e ferro, stili che si fondono e confondono da sempre nel nostro tempo e da cui nasce la collezione “Fe”.
Atelier Corradi è un vero e proprio gioiello di architettura e design è custodito al terzo piano dello storico palazzo delle Assicurazioni Generali di via Rizzoli. Progettato negli anni Cinquanta dall’estro visionario e innovativo di Enrico De Angeli, uno dei più grandi architetti bolognesi del Novecento, l’ex Atelier Corradi, ora Cavallo Spose, è uno degli esempi più notevoli di architettura. Perfettamente conservato negli arredi e per questa ragione vincolato della Soprintendenza per Beni culturali, l’atelier è stato recuperato fedelmente e riaperto al pubblico.
Il 1° ottobre Atanor e Atelier Corradi presentano un aperitivo multisensoriale dove materia, forme e luci s’incontrano in uno spazio suggestivo.
www.atanorfalegnameria.com
www.passo32.com
www.cavallospose.it

BOTTEGA DINGI
CESARE LEONARDI, SOLIDI: METAMORFOSI NELLO SPAZIO - 2 ottobre 2015 - ore 18.00
Via Nosadella 37/B Bologna
La Bottega Dingi è specializzata in restauro di metalli e riproduzione di ferramenta per mobili di alto antiquariato dal 1961. Dal 2014 Leonardo Dingi dà vita al marchio ERA-Arredamento di Recupero introducendo nell'attività di famiglia il tema del riuso, del design, della cultura Pop e del '900 che gli permette di appassionare un pubblico più giovane e dinamico, meno o per nulla legato alle convenzioni dell'antiquariato classico.
Il 2 ottobre Dingi presenta ERA- Arredamento di Recupero ed il design di Cesare Leonardi, autore di opere conservate al MOMA e al Centre Pompidou e progettista della serie Solidi, prototipi artigianali custoditi presso l'Archivio Leonardi, nelle fotografie di Joseph Nemeth.
www.dingi.it

MAGLIFICIO SANTI CASHMERE @ LAURA SOPRANI
ARTE E CREATIVITA' AL SERVIZIO DELLA MODA - 2 ottobre 2015 - ore 18.30 - 23.00
Via San Felice 20/C Bologna
Maglificio Santi Cashmere nasce negli anni ’60 in un piccolo paese dell’Appennino tosco-emiliano. Gli eredi, due giovani fratelli, decidono di portare avanti il sapere artigianale della madre che tesseva maglie con macchine a mano. Oggi Leonardo e Sabrina realizzano capi in puro cashmere di alta qualità utilizzando ancora gli antichi telai in legno e macchine manuali.
Laura Soprani è artista, scenografa e designer. Ha curato le scenografie per importanti aziende e noti prodotti, per le più famose fiere internazionali e designer in Italia e all’estero.
Il 2 ottobre, Laura Soprani e Santi Cashmere presentano Arte e creatività a servizio della moda. La “forma” non è mai separata dalla “materia” e dalla sua “funzione”: un sostegno reciproco che crea un mondo sospeso tra fantasia/arte/artigianato/commercio. Questo è il messaggio che Laura Soprani artista, scenografa e designer e Santi Cashmere vogliono instillare nella fruizione del loro sodalizio artistico nell’Atelier Santi in Via S.Felice 20/c a Bologna.
www.santicashmere.it
www.laurasoprani.wordpress.com

CRETE PIECE UNIQUE @ STUDIO ELICA @ BULBO @ TLG legno
JUNGLE FEVER - ANAMNESI DI UNA PATOLOGIA PROGETTUALE
PRESENTAZIONE ARREDI COLLEZIONE "VEGETABLE" MADE IN CADRIANO
Dal 29 settembre al 06 ottobre 2015
Inaugurazione 2 ottobre 2015 - ore 18.30 - 23.00
Via San Felice 48/A Bologna
Crete pièce unique è un progetto nato come luogo ideale per la sperimentazione e la ricerca nell’ambito delle arti applicate e del design, è affiancato dallo studio-laboratorio ELICA di Pastore & Bovina dove nascono le connessioni con l’arte il design e l’illustrazione. Il link ideale per le numerose attività che operano a Bologna in questi settori. Uno spazio in cui è possibile trovare ceramiche artistiche e di design realizzate a pezzo unico, oggetti d’arredo e gioielli di giovani creatori spesso accostati ad affermati artisti internazionali. Una vetrina del ”fatto a mano in Italia” che ora si apre sull’annesso laboratorio in cui ceramica legno e metallo si trasformano sotto gli occhi del visitatore.
Tlg legno nasce come falegnameria operante prevalentemente sul mercato locale da circa 10 anni, specializzata nella realizzazione di arredamento su misura per abitazioni ed attività commerciali, attenta alla ricerca sui materiali e al design. Dal gennaio 2015 ha avviato un percorso di autoproduzione di una linea di arredo con brand CADRIANO, che verrà presentata in questo evento.
Il 2 ottobre inaugura JUNGLE FEVER - anamnesi di una patologia progettuale, che sarà visitabile già dal 29 settembre e fino al 6 ottobre. Un progetto di Elica – Pastore Bovina & Bulbo in collaborazione con Marco Morandi e Boarini La Corte dei Fiori. Presentazione di arredi della collezione “Vegetable made in Cadriano”.
Jungle Fever è un'esplorazione di mondi sommersi, foreste di luci, suoni selvatici e labirinti ceramici. Un’installazione interattiva e multisensoriale alla scoperta di cosa si trova sotto i nostri piedi.
www.cretepieceunique.it
www.tlglegno.com
www.pastorebovina.it
www.bulbolight.com

MARCELLA RENNA
CERAMICA, MOOD E 3D PRINTING - Expo e contest dal 27 settembre al 03 ottobre 2015
Drink e shooting con fotografo il 2 ottobre 2015 - ore 18.30
Via Santa Croce 16/E Bologna
Il laboratorio Ceramic & Graphic di Marcella Renna è un luogo dedito alla creazione e all’innovazione. Qui l’antica arte della ceramica si unisce alla moderna grafica vettoriale, all’illustrazione, alla stampa 3D dando vita ad oggetti che fondono artigianato e design contemporaneo, manualità e precisione. La produzione spazia dal gioiello in porcellana, all’oggetto da tavola, alla stampa d’arredo ed è personalizzabile secondo le esigenze del cliente. La mission del laboratorio è, infatti, quella di creare oggetti che possano rispecchiare la personalità di chi li acquista.
Il 2 ottobre si potrà esplorare l’arte della ceramica in fusione con la moderna tecnologia della stampa 3D, attraverso la rappresentazione dal vivo delle diverse fasi del processo produttivo. Sullo sfondo, la collezione “Mood”: scegli la creazione che più rispecchia la tua personalità e invia un selfie per partecipare al photocontest, aperto per tutta la durata della design week. In premio, per l’istantanea più espressiva, la creazione prescelta. Tra arte, musica e drink, il 2 ottobre con un fotografo professionista ti scatterà una istantanea d’autore!
www.marcellarenna.com

BOTTEGA PRATA @ HD4DESIGN
HOT & COLD - 2 ottobre 2015 - ore 17.00
Via Caldarese 1/D Bologna
HD4design è una società che offre servizi di progettazione, modellazione 3D, rendering, prototipazione e modelli, lavorazioni su misura, grafica. In parallelo si occupa di prodotto, arredo e stand fieristici.
E' un laboratorio di idee creative ed innovative che possono sostenere e soddisfare tutte le esigenze di un progetto, attraverso una grande attenzione per il dettaglio ed un'accurata valutazione dei bisogni personali, dando così vita a risultati assolutamente unici ed originali.
Il laboratorio di Pierluigi Prata è, a pieno diritto, una delle magiche botteghe storiche della città di Bologna. Una vera e propria postazione magnetica che risuona dei colpi assestati ad arte di uno dei mestieri più antichi della nostra civiltà. Un’officina in cui si batte il ferro portando avanti una antica tradizione di padre in figlio, di generazione in generazione, e che da oltre settant’anni si distingue per qualità e maestria nel forgiarlo. Quella dei Prata è, in questo campo, una delle più significative esperienze del ’900 Italiano e non solo. Le loro produzioni si sono distinte aggiudicandosi la preferenza di grandi personalità e artisti del mondo dello spettacolo, sia in Italia che all’estero.
Il 2 Ottobre presentano insieme HOT & COLD. In un contesto storico dal sapore antico materiali caldi e freddi s'incontrano per suscitare emozioni che fondono insieme tradizione ed innovazione artigianale.
www.facebook.com/pages/Ditta-Prata-Pierluigi
www.hd4design.com