Il regalo di Natale? E’ a Palazzo Re Enzo

Il regalo di Natale? E’ a Palazzo Re Enzo

Da giovedì 5 a domenica 8 dicembre Bologna torna capitale

del dono natalizio con la ottava edizione di “Regali a Palazzo”

Idee regalo dell’artigianato artistico, enogastronomia, abbigliamento

arredamento, oreficeria, fotografia e bellezza

 

In programma una mostra di pittura dedicata all’artista Carlo Corsi

Con Cna cultura e creatività presentazioni di libri, documentari e incontri

con personaggi come Alex Zanardi, Marino Perani, Eugenio Riccomini

Parte del ricavato devoluto a favore dei bambini colpiti dal terremoto

 

Regali di Natale “Made in Bologna”, di qualità e su misura? A Palazzo Re Enzo ce ne saranno per tutti i gusti e per tutte le tasche. Prodotti tipici dell’enogastronomia bolognese, pezzi unici dell’artigianato artistico, eccellenze commerciali. E ancora idee regalo per abbigliamento, bellezza, oreficeria, fotografia, arredamento e oggettistica per la casa.

 

Chi vuole fare un regalo di Natale originale e prestigioso non può mancare alla ottava edizione di “Regali a Palazzo” che si terrà da giovedì 5 a domenica 8 dicembre a Palazzo Re Enzo. Inaugurazione giovedì alle ore 12, questi gli orari della manifestazione: giovedì 5 dalle 12 alle 20, venerdì 6 e sabato 7 dicembre dalle ore 10 alle ore 22, domenica 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 20. Tutte le informazioni, l’elenco degli espositori, gli aggiornamenti sugli eventi possono essere consultati sul sito internet www.regaliapalazzo.it, sul sito www.bo.cna.it e sulla application BolognAccoglie.

L’ingresso è gratuito.

 

“Regali a Palazzo” è anche un’occasione per passare quattro giorni a Palazzo Re Enzo tra mostre, eventi culturali e spettacoli per tutta la famiglia. Partendo dalla prestigiosa mostra antologica dedicata al pittore bolognese Carlo Corsi. Proseguendo col ricchissimo programma culturale con presentazioni di libri inediti e ospiti come Alex Zanardi, Marino Perani ed Eugenio Riccomini. Fino agli spettacoli coi burattini.

 

“Regali a Palazzo – spiega Valerio Veronesi, Presidente Cna Bologna - è ormai un appuntamento consolidato nel panorama degli eventi cittadini e anche grazie a questa manifestazione Bologna si è inserita tra le capitali del turismo natalizio italiano: ogni anno decine di migliaia di persone affollano le sale di Palazzo Re Enzo, in particolare le famiglie coi loro bambini ma anche i numerosi turisti in visita a Bologna”.

 

“Saranno un centinaio le aziende espositrici presenti a Palazzo Re Enzo – aggiunge Massimo Ferrante, Segretario Cna Bologna - un segnale di come, seppure in un periodo difficile per l’economia, le imprese bolognesi credono in questa manifestazione e la considerano un efficace mezzo di promozione dei loro prodotti”.

 

"Regali a Palazzo è un'iniziativa per promuovere la nostra città, tra gli eventi cittadini in programma per questo Natale, un appuntamento ormai consolidato. Nella cornice di Palazzo Re Enzo molte piccole aziende artigiane e del commercio potranno esporre e vendere creazioni e prodotti del nostro territorio, un'occasione per trovare un'ampia varietà di articoli natalizi di qualità" dichiara Enrico Postacchini Presidente Confcommercio Ascom Bologna.

 

"Regali a Palazzo richiama, in particolare, un turismo composto da famiglie e bambini attratto dalla nostra città che, in veste natalizia, accoglie una delle più famose manifestazioni italiane dedicate al Natale. Migliaia di persone che in questa occasione visiteranno Bologna, avranno anche la possibilità di conoscerla meglio attraverso il calendario di proposte e di eventi programmato da BO ON nel periodo invernale" afferma Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna

 

Lo scorso anno furono 20.000 i bolognesi e i turisti che salirono gli scaloni di Palazzo Re Enzo. Quest’anno è atteso un flusso anche maggiore, in quanto “Regali a Palazzo” è stato inserito nelle manifestazioni invernali bolognesi promosse anche a livello nazionale col marchio “BO ON - Bologna si accende. Novembre 2013-gennaio 2014. www.bolognawelcome.com/boon”.

 

Quest’anno “Regali a Palazzo” durerà quattro giorni, uno in più rispetto allo scorso anno, l’orario nelle giornate di venerdì e sabato si allungherà fino alle 22, dando l’opportunità di cenare a Palazzo Re Enzo con le specialità tipiche dell’enogastronomia bolognese.

A “Regali a Palazzo” inoltre si potrà aiutare i bambini emiliani colpiti dal terremoto, parte del ricavato sarà devoluto all’associazione AIUtA che li destinerà alla ricostruzione della scuola elementare Lodi di Crevalcore.

 

“Regali a Palazzo” è organizzato dalla Cna di Bologna in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, col contributo della Camera di Commercio, il sostegno di Carisbo, Ecipar-I mestieri della bellezza, Pavirani Costruzioni, Galleria 56. Il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Bologna. Partner tecnico BolognaCongressi. Media partner il Resto del Carlino.

 

La cultura a Palazzo

La mostra antologica di Carlo Corsi, la presentazione di libri

la proiezione di documentari, le mostre sull’artigianato

 

La cultura quest’anno avrà un ruolo molto importante a “Regali a Palazzo”. Non solo per le numerose mostre ed eventi che si susseguiranno a Palazzo Re Enzo. Tutti i settori coinvolti nelle esposizioni artigianali e commerciali infatti mostreranno al pubblico la loro abilità nell’ideare e creare manufatti e confezioni: attraverso laboratori, mostre, corsi, dimostrazioni dal vivo, degustazioni.

 

Gli eventi culturali saranno davvero prestigiosi: dopo il successo delle mostre di pittura degli scorsi anni “Da Bertelli ad Afro” e  “La Bologna cruciale di Garzia Fioresi” quest’anno Galleria d’Arte Cinquantasei di via Mascarella in collaborazione con Cna curerà la mostra “Carlo Corsi. Mostra antologica, 80 opere dal 1908 al 1966”.

 

Definito il “francese di Bologna” per la sua stretta vicinanza ad alcuni tra i maggiori protagonisti d’Oltralpe del primo ‘900, Carlo Corsi, nato a Nizza nel 1879 e morto a Bologna nel 1966, è stato un poeta del colore, ancor oggi da restituire pienamente al ruolo che gli compete. A “Regali a Palazzo” saranno esposte circa 80 opere che coprono l’intera storia dell’artista. Accompagnerà la mostra, curata da Estemio Serri, un catalogo delle edizioni Galleria Cinquantasei.

 

Ricchissima la proposta letteraria e documentaristica, nello spazio proposto da Cna Cultura e creatività. A cura di Edizioni Pendragon, Minerva Soluzioni Editoriali, Edizioni L’Inchiostroblu, Giraldi Editore, personaggi molto amati dai bolognesi presenteranno al pubblico libri in gran parte inediti, con un focus particolare dedicato alla sport. Solo per citare alcuni eventi di un programma ricchissimo: Fernando Pellerano e Danilo Masotti giovedì presenteranno i loro volumi “Dizionario Slang” e “Umarells 2.0”; Alex Zanardi e il dott. Claudio Costa venerdì presenteranno il libro di Roberto Boccafogli “Eterno rosso”; sabato Alberto Bortolotti presenterà il volume di Marino Perani e Andrea Maurizzi “Marino Perani, l’ala che fece volare il Bologna”, visto che ormai è prossima la ricorrenza dei 50 anni dall’ultimo scudetto del Bologna, all’iniziativa parteciperanno anche giocatori del Bologna di ieri come il “mitico” Renato Villa e Franco Colomba; Emilio Marrese presenterà il volume “Un saluto ai ragazzi. Racconti Fortitudo”. Sempre sabato nel pomeriggio Eugenio Riccomini parlerà de “I portici di Bologna”, mentre Mauro Rosati  presenterà “Street Food Heroes. Guida al miglior cibo di strada italiano” con Pierluigi Masini. Domenica nel pomeriggio Gianluigi Schiavon e Alessio Paco Fiodor Berardi presentano i loro volumi “Quella faccia l’ho già vista” e “E’ facile smettere di amare se sai come farlo”, seguiti dalla presentazione del libro “Il bolognese per tutti. Bulgnais par tott” con Fabio Mauri e Antonio Baldassarro. Ci saranno anche presentazioni “off”, domenica, alla Libreria Trame in via Goito, “Ricette fatali. Donne velenose in cucina”. Con “Un giorno da ricordare” sarà possibile a Natale fare un regalo speciale, la copia de il Resto del Carlino del giorno di nascita.

 

Presenti anche librerie antiquarie e giovani stampatori che utilizzano tecniche artigianali a caratteri mobili. Oltre ai libri e agli editori verranno proiettate le produzioni della Der, l’associazione dei documentaristi dell’Emilia Romagna, che presenteranno ogni giorno documentari del ciclo “Doc & Food”, rassegna di documentari realizzati dagli autori emiliano romagnoli sul cibo come cultura, innovazione e socialità, e del ciclo “Doc 4 child”, rassegna di documentari per bambini e ragazzi.

 

 

Il “Made in Bologna” a Palazzo

Artigianato artistico, i laboratori di BolognAccoglie, la moda

l’arredamento, l’enogastronomia, la bellezza

 

Saranno numerose le aziende che esporranno il meglio dell’artigianato artistico “made in Bo”. Ceramisti, orafi, artisti della carta, scultori proporranno manufatti realizzati apposta per la manifestazione ed a misura di ogni tasca. Tornerà il gruppo di aziende di ArtigianArte, il centro per la valorizzazione dell’artigianato artistico che ha sede ai piedi della Torre Asinelli. Saranno presenti le aziende dell’associazione tappezzieri di Bologna con un’originale asta di beneficienza domenica sera e un gruppo di orafi bolognesi. L’originalità della manifestazione è data anche dal fatto che molti artigiani artisti non solo esporranno e venderanno i loro prodotti, ma con “laboratori” all’aperto mostreranno direttamente al pubblico la loro maestria nel realizzare le loro opere. Anche con una serie di mostre dedicate agli abiti femminili del ‘900 a cura del Museo della Tappezzeria, agli oggetti di arredo in ferro battuto, ai burattini di legno, alle ceramiche artistiche italiane.

 

Nello spazio “BolognAccoglie”, in particolare, le aziende che fanno parte di questo gruppo, protagonista dell’omonima application di Cna,  proporranno dimostrazioni dal vivo della loro abilità artigianale: lezioni di cucina, salotti “olfattivi”, maestri cioccolatieri e artisti della terracotta.

 

Nel salone della moda si potranno acquistare prodotti dell’abbigliamento e accessori, cappelli e cashmere. Una delle novità di quest’anno è la presenza di uno spazio dedicato ai giovani imprenditori di Cna Emilia Romagna col progetto “Gita a Palazzo” sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, dove per Gita si intende “Giovani imprese da trasmettere ed avviare”: quindi start up e aspiranti imprenditori con le loro idee e i loro progetti di arredo, pittura, sartoria, alimentare, profumi ed essenze.

 

Particolarmente “appetitoso” il settore eno-gastronomico in Sala Atti. Non mancheranno i prodotti più classici dell’artigianato alimentare bolognese, dalla mortadella doc al parmigiano reggiano, dal cioccolato d’autore ai salumi insaccati dell’appennino. I visitatori potranno anche degustare direttamente a Palazzo, sia a pranzo che a cena, piatti della cucina tradizionale e vini del territorio.

 

Nel salone della bellezza acconciatori ed estetisti Cna insieme agli allievi dei corsi di qualifica di Ecipar Bologna esprimeranno la loro creatività attraverso dimostrazioni di total look, mescolandosi sinergicamente con le performances di musica e danza degli allievi di Music Academy Europe sede di Bologna.

 

L’intrattenimento a Palazzo

Gli spettacoli dei burattini, le visite guidate,

le luci sulla città, l’auto da corsa ad energia solare

 

“Regali a Palazzo” mantiene la sua caratteristica di essere anche un’occasione di intrattenimento per le famiglie e i bambini che la visiteranno. Ci saranno i burattini, sia in scena che in laboratorio, proposti dalla Compagnia “I Burattini di Riccardo”, presente a “Regali a Palazzo” fin dalla prima edizione: proporrà l’inedito spettacolo “La fondazione della Torre Asinelli”, un modo di raccontare la nostra storia ai bambini ed anche agli adulti.

 

Si potrà partecipare alle visite guidate a Palazzo Re Enzo condotte da Gaia Eventi.

 

La manifestazione inizia il 5 dicembre ma Palazzo Re Enzo si è già acceso di luci dallo scorso 30 novembre, quando il centro storico si è illuminato con le luminarie di “Luci sulla città”. Le luci di Palazzo Re Enzo, a basso consumo, resteranno accese fino al 6 gennaio.

 

Ma “Regali a Palazzo” si accenderà anche con l’auto da corsa alimentata dall’energia solare “Emilia 3”, l’”Onda solare” bolognese che ha partecipato alla competizione mondiale riservata a questo tipo di prototipi, che verrà esposta nella galleria di Palazzo Re Enzo.