Irene Grandi e Francesco de Gregori domani sera in Piazza Maggiore per

Grande attesa per quello che si annuncia l’evento dell’estate bolognese
Intanto per le celebrazioni del settantesimo Cna Bologna
prosegue l’Expo dei giovani artigiani in via Rizzoli
a cui si è aggiunto il “cortile dei sapori” a Palazzo Re Enzo

In programma domani e venerdì anche il videomapping dedicato al Nettuno
Prosegue fino al 17 la mostra sotto il Pavaglione di Maurizio Galimberti

Mancano poche ore al concerto dell’estate bolognese. Domani sera per festeggiare i 70 anni di Cna Bologna sul palco di Piazza Maggiore alle 21.30 saliranno prima Irene Grandi e successivamente Francesco De Gregori. Nello scenario che per tutta l’estate ospita “Sotto le stelle del cinema”, si esibiranno dunque due grandi protagonisti della musica italiana.

Irene Grandi porterà molte canzoni dal suo recente album “Un vento senza nome”, con cui a distanza di cinque anni è tornata con 11 inediti. Il ritratto di un'artista più complessa artisticamente e più consapevole. Il concerto di Francesco De Gregori si inserisce nel suo “VIVAVOCE Tour” con cui l’artista presenta live “VIVAVOCE”, il doppio album certificato disco di platino dove rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio.

La serata, condotta da Giorgio Comaschi, sarà aperta da un saluto del Presidente Cna Bologna Valerio Veronesi e del Segretario Cna Bologna Cinzia Barbieri che con gli ex Presidenti Cna ripercorreranno con l’uso delle immagini sul maxischermo i 70 anni di storia di Cna in dieci minuti. Una narrazione su emozioni, ricordi, prospettive future.

La scelta del concerto non è stata casuale: dieci anni fa per il suo sessantesimo anniversario Cna organizzò per i bolognesi un concerto di Lucio Dalla al Fiera District, a pochi metri dalla sede provinciale dell’associazione. Una grande emozione e poi un ricordo per un grande protagonista della cultura bolognese. Nella sua Piazza Grande, a pochi metri dalla sua abitazione, si esibirà Francesco De Gregori che proprio con Dalla collaborò ad un progetto musicale che fece storia, il disco e il tour “Banana Republic”, a cui seguirono nel 2010 e 2011 l’album e il tour “Dalla De Gregori Work in Progress”. Quello che già si preannuncia come un grande spettacolo, viene ulteriormente arricchito da Irene Grandi, una delle voci più dinamiche ed emozionanti del pop italiano.

Ma non sarà solo la musica a celebrare i 70 anni di Cna. In una festa Cna non potevano mancare come protagonisti gli artigiani. Sono una ventina le aziende che stanno presentando le loro novità nell’Expo Made in Bologna che si terrà fino a domani 16 luglio dalle 17.30 alle 22.30 nella rinnovata Via Rizzoli pedonale post-cantierone. Una decina di isole espositive dove sono protagoniste aziende della moda, dell’artistico, del benessere, della produzione e della comunicazione. Sono giovani imprese Cna del Made in Bologna che svolgono sia attività tradizionali che mestieri innovativi. Il pubblico potrà acquistare creazioni di moda e bigiotteria, conoscere nuovi mestieri, provare nuove tendenze, apprendere l’abilità artigianale.

E sempre nell’ambito dell’Expo degli artigiani, il cortile di Palazzo Re Enzo sarà il “cortile dei sapori”. Un gruppo di imprese artigianali dell’alimentare infatti offrirà degustazioni di piatti tipici della tradizione e piatti innovativi, adatti anche a vegani e vegetariani. Il “cortile dei sapori” sarà aperto fino a domai sera giovedì 16 luglio sempre dalle 17.30 alle 22.30.

Per celebrare la statua più amata dai bolognesi, il Nettuno, nelle sere del 16 e 17 luglio l’opera del Giambologna si sdoppia trovando un gemello nel protagonista della perfomance di video mapping che nelle due sere si animerà sul Torrione di Sala Borsa, nel crocicchio quindi più in vista della città, visibile dalle Due Torri come da via Indipendenza e dalla piazza del Nettuno stesso, in un dialogo tra passato (la statua del Giambologna) e futuro (un Nettuno frutto dei linguaggi dell’innovazione).

Infine fino al 17 luglio prosegue open air, sotto il Portico del Pavaglione, la mostra fotografica di Maurizio Galimberti. Un fotografo famoso per i suoi ritratti ‘a mosaico’, con cui ha immortalato star di Hollywood come George Clooney, Sofia Coppola, Catherine Zeta-Jones, fino a Johnny Depp, il cui scatto andò sulla copertina di Time Magazine. Per i 70 anni di Cna Bologna ha messo davanti all’obiettivo della sua Polaroid trenta artigiani della associazione bolognese, raccontando così il variegato mondo dell’impresa artigianale che spazia dai mestieri tradizionali a quelli più innovativi.

Tutte le notizie, gli eventi e le interviste sul settantesimo di Cna Bologna sono sul blog www.cnabologna70.it