Le imprese della bellezza si prendono cura delle donne in chemioterapi

Le imprese della bellezza si prendono cura delle donne in chemioterapi

Prendersi cura del proprio corpo e valorizzarne la bellezza sono elementi importanti anche e soprattutto quando si affronta una battaglia difficile come quella contro il tumore al seno o altri tumori femminili. Il convegno “Estetica e bellezza in chemioterapia”, che si svolgerà lunedì 3 marzo dalle ore 14.30 presso la sede di Cna Bologna in viale Aldo Moro 22, vuole essere un contributo di conoscenza rivolto a tutte le donne imprenditrici, in modo particolare alle imprese della “bellezza” che, in rete con altri soggetti, possono fornire un apporto significativo al benessere delle donne, durante e dopo la cura oncologica, aiutandole in tal modo a combattere la loro lotta contro la malattia.

Al convegno, organizzato da Cna Impresa Donna in vista della Festa della Donna,  interverranno medici (Claudio Zamagni, oncologo; Arianna Di Napoli, psicologa; Sandra Lorenzi, dermatologa; Federico Contedini (chirurgo plastico); associazioni impegnate nella prevenzione e nel sostegno alle pazienti oncologiche (Susan G. Komen Italia e Loto Onlus Bologna); imprenditrici Cna impegnate nella presa in cura delle pazienti sottoposte a chemioterapia.

Tra queste imprenditrici ci sono le 18 estetiste e l’acconciatore che fanno parte del progetto “Make up” e che dal 2011 come volontari sono a disposizione, gratuitamente, delle pazienti sottoposte a chemioterapia. Sono state già 150 le donne in cura alle strutture del Sant’Orsola che partecipano al progetto, che hanno incontrato queste imprenditrici del settore benessere di Cna Bologna.

“Come avvengono gli incontri? Innanzitutto vogliamo mettere a propria agio le pazienti - spiega Paola Ravaioli, Vicepresidente Cna Benessere e sanità Bologna - ascoltiamo, cerchiamo di capire le loro difficoltà, quelle di carattere estetico che hanno una grande importanza per la loro vita di tutti i giorni, soprattutto per le pazienti più giovani. Con la chemioterapia si possono perdere capelli e sopracciglia, la pelle perde lucentezza. Noi consigliamo loro come truccarsi in questa situazione di disagio, prima intervenendo direttamente, poi insegnando come fare da sole. E’ un’iniziativa che ci ha dato grande soddisfazione”.

Il progetto proseguirà anche nel 2014: ogni 15 giorni, al lunedì mattina dalle 10 alle 13, le estetiste e l’acconciatore del progetto “Make up” svolgeranno la loro azione al Sant’Orsola presso l’Oncologia medica Zamagni, l’Oncologia medica Biasco, l’Oncologia medica Pinto ff e l’Ematologia Cavo.