Lotta ai ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali

l'Italia ha recentemente recepito la normativa europea che regolamenta i pagamenti nelle transazioni commerciali fra imprese e fra imprese e pubblica amministrazione.

Le nuove disposizioni (D.Lgs n. 192 del 9 novembre 201) entreranno in vigore dal 1° gennaio 2013 e, da tale data, i termini di pagamento sono così definiti:

• 60 giorni nei contratti fra imprese; termini di pagamento più ampi devono essere espressamente pattuiti tra le parti,
  • 30 giorni nei contratti fra imprese e pubbliche amministrazioni che può essere prorogato fino a un massimo di 60 giorni nel caso in cui la transazione riguardi le P.A. che svolgono attività economiche di natura industriale e commerciale o enti pubblici che forniscono assistenza sanitaria.

La CNA ha appoggiato l’entrata in vigore delle nuove norme perché rafforzano la tutela dei creditori introducendo termini di pagamento non derogabili da parte, in primo luogo, delle pubbliche amministrazioni anche con un notevole irrigidimento dell’impianto sanzionatorio. Tuttavia, resta da verificare come la nuova disciplina sarà concretamente applicata nei rapporti fra le imprese, nonché i possibili risvolti negativi sulle domanda della pubblica amministrazione.

Per affiancare le imprese nel nuovo sistema dei termini di pagamento, la CNA di Bologna organizzerà un'iniziativa nei primi mesi dell'anno, volta ad approfondire i contenuti delle norme e ad offrire alle imprese alcuni strumenti per poter gestire la relazione con clienti e fornitori in caso di ritardo nei pagamenti. Inoltre, a partire da gennaio 2013, la CNA si impegna a monitorare attentamente l'applicazione delle nuove regole per analizzarne i possibili risvolti negativi e proporre delle misure correttive.

Per pre iscrivervi all'iniziativa, potrete inviare una mail a: sindacale@bo.cna.it. Riceverete ulteriore materiale informativo sui termini di pagamento e l'invito al seminario.