Batte forte il cuore di CNA Bologna in favore degli alluvionati [...]
Le novità introdotte dal Regolamento sono numerose e importanti, ma una buona parte di esse non diventeranno operative subito dal prossimo Luglio poiché verranno rese esecutive tramite il progressivo aggiornamento delle revisioni delle specifiche norme armonizzate, il che fa presupporre tempi ancora mediamente piuttosto lunghi, che comunque provvederemo a tenere monitorati con attenzione.
Alcune novità, ad esempio, riguarderanno:
- L’aggiunta di un nuovo requisito di base dei prodotti da costruzione relativo all’uso sostenibile delle risorse naturali;
- La specifica delle varie responsabilità dell’importatore e del distributore che immette un prodotto sul mercato;
- Chiarimenti relativi all’anno da indicare sull’etichetta CE.
Il Regolamento prevede poi alcune semplificazioni per le Micro Imprese (da intendersi come imprese che occupano fino a 10 addetti e che realizzano un fatturato o un totale di bilancio annuo non superiore ai 2 Mln di Euro). In particolare la possibilità per le microimprese di poter fruire di ulteriori agevolazioni rispetto all’uso di metodi diversi da quelli fin qui previsti dalla norma armonizzata per determinare le prestazioni del proprio prodotto, ad es. cascading (responsabilità a monte, nella possibilità di disporre di dati di prova provenienti da fornitori).