Diciassette aziende di San Pietro in Casale che quest’anno hanno festeggiato una loro ricorrenza [...]
Modulo Quesiti e Precisazioni On Line, in attesa della pubblicazione del decreto attuativo:
Il prossimo 24 ottobre 2012 entrerà in vigore una nuova disposizione di legge che ridefinisce le modalità contrattuali e di pagamento nella filiera agroalimentare del paese.
Il nostro incontro del 18 ottobre 2012, a cui hanno partecipato 40 imprese e i consulenti legali di CNA Interpreta, dottoresse Miani e avvocato Righi, ha evidenziato i molti aspetti ancora confusi e di difficile applicazione della norma in oggetto.
Per questi motivi CNA è impegnata all’ottenimento della proroga del provvedimento che per le caratteristiche di unilateralità e di genericità rischia di mettere in ginocchio proprio le imprese maggiormente colpite dagli abusi di posizione dominante e da pratiche commerciali sleali.
Al termine dell’incontro, pur avendo risposto a vari interrogativi sottoposti all’attenzione dei relatori, si è convenuto di attivare uno modulo telematico per inoltrare i vostri quesiti in materia di applicazione dell’articolo 62 della L. 27 del 2012 che potrà essere utilizzabile per ogni richiesta di chiarimento sugli aspetti applicativi della disposizione e sulle modalità applicative della norma per l’impresa richiedente.
La discussione ha portato alla necessaria attivazione di forme scritte di comunicazione ai propri clienti soprattutto IN ASSENZA di un contratto o altro accordo scritto, ricordiamo infatti che per le modalità scritte già presenti è ammessa una proroga fino al 31.12.2012 per rivedere gli “accordi in essere” alla luce del nuovo provvedimento.
Inderogabilmente pagamenti e interessi di mora andranno in vigore dal 24 ottobre 2012.
Collegatevi con www.cnaonline.it\mailing\art62_272012.html e postate il vostro quesito, sarà cura di CNA Alimentare Bologna darvi una risposta nel merito, dopo gli opportuni approfondimenti con i consulenti del settore.